147 Jtd 1.9 115cv mancamenti di potenza e soffocamento

Francesco_89

Nuovo Alfista
1 Gennaio 2018
4
4
4
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Altre Auto
Volvo 744 Turbo sedicivalve
Volvo S80 D5
Ciao a tutti.

Vi racconto cosa mi è successo da Sabato sperando che possiate darmi una mano.

Sabato andando dai parenti a modena, in autostrada l'auto ha iniziato a perdere potenza a colpi... a volte lo faceva e a volte no... ha continuato a farlo fino a che i vuoti di potenza erano tali che ad accelleratore a tavoletta, l'auto perdeva velocità..... inoltre un fumo nero assurdo...

Arrivato a modena ho trovato il manicotto dell'aria crepato. L'ho momentaneamente riparato con del nastro americano. Ma una volta riparato, l'auto non è cambiata. Sentivo uno strano odore dello scarico e ho pensato a del gasolio impuro nel serbatoio. Cosi piano piano sono andato a fargli 20€ ad un distributore. Subito dopo l'auto ha iniziato a dare segni di miglioramento, ma nulla di che: ai bassi regimi, l'auto accelerava molto debolmente e a colpi. Sembrava come quando una volta si ingolfavano le auto.... poi in marcia nel farla salire di giri diverse volte, ecco che a un tratto era come se si sbloccasse qualcosa e l'auto iniziava a spingere in modo perfetto.

Ho pensato dai ora si deve ripulire un po... cosi siamo partiti in anticipo e sulla via del ritorno, la lanciavo in quarta fino a 4000 giri per farla ripulire un po... dopo un po, sembrava il problema fosse sparito. Invece quasi arrivati a casa, l'auto ha ripreso ad accelerare male ai bassi e sempre a strappi.

Lunedi mi chiama mia madre dicendomi che l'auto non parte piu.

Avevo paura fosse la pompa del gasolio a questo punto.

Cosi sono andato oggi, sfilo uno dei tubi da sopra al filtro, giro la chiave, il gasolio esce. Lo controllo, sembra pulito, nulla di anomalo. Controllo tutti i morsetti. Ho tentato di smontare il filtro ma il morsetto del filo sotto al filtro è bloccato. Tento di metterla in moto a colpi, lasciando la chiave per un po in posizione I per fare in modo di far girare gasolio... dopo un po riesco a farla partire. Vado dal primo meccanico aperto, gli racconto il tutto, sale accellera al massimo per 3 4 volte e poi mi diceha, ecco vedi adesso non fa piu fumo, si deve pulire, bene, accellerala un po su strada e sei a posto... ovviamente questo già lo sapevo, quindi capisco che è un cogl... cosi lo guardo lo ringrazio e me ne vado... ora mia madre è tornata a casa e domani deve andare a lavoro. Ovviamente il problema non puo essersi risolto cosi da solo. Al momento l'auto gira per chi sa quale fortuna... non voglio ritrovarmi a dover andare di nuovo a mettergliela in moto... voglio capire che cavolo può essere e risolvere in modo pratico.

Grazie per avermi ascoltato, spero di avere consigli utili.

Ro60

Super Alfista
8 Maggio 2008
753
256
116
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTD M2 170 CV
Ciao, da precedente esperienza con 147 stessa motorizzazione, potrebbe essere al 90% uno dei due tibi flessibili intercooler. Uno lo hai già individuato tu, l'altro è quello basso...Potrebbero essere rotti entrambi. Ma il meccanico *****, quello rotto che tu hai riparato con il nastro isolante, non te lo ha cambiato???

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente