147 JTDm 120....cosa controllo?

beppemoto

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2009
2
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1
SR
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
Ciao a tutti, sono un aspirante alfista.
Ho intenzione di comprare una 147 JTDm 120 del 2006/2007.
A tal proposito vorrei qualche consiglio su controllare durante la ricerca dell'auto "GIUSTA"
Per esempio se ci sono dei difetti ricorrenti tipo la frizione (ho gia' letto qualcosa) o dell'altro.

Un saluto.

P.S. Mi sono gia' presentato nell'area apposita.
 
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Allora in primis dai un occhio agli interni, se vedi qualcosa di troppo usurato pensa a quanti KM sono dichiarati e vedi se può essere veritiero oppure no. Esempio se ti spacciano la car per 30.000km, e vedi la pelle del volante molto usurata, qualcosa non torna ;)

Poi, dai un occhio allo stato della frizione, da fermo non saprei ben dirti come valutare le condizioni... Senti se il pedale è pesante, ma speriamo che qualcun'altro saprà aiutarti a capire in che stato è la frizione a "motore fermo".

Poi, se è 3 porte controlla il tettuccio. In estate capita a molte 3 porte che la colla tra tettuccio e il cielo si sciolga fino a colare all'interno dell'abitacolo. Quindi se vedi dei residui di colla, puoi farlo notare e chiedere uno sconto...

Poi controlla i vetri, che tutti siano targati allo stesso modo dalla casa produttrice. Se hai tempo controlla pure le portiere, controlla le viti nel vano motore (se sono differenti o "smangiate" significa che le hanno smontato, e potrebbe indicare un incidente riparato).

Poi vabè ci sarebbe da guardare lo stato dei componenti "sotto" la car, ma è difficile entrare in concessionaria e sdraiarsi a terra armati di torcia mentre il venditore ti guarda allibito :D

Infine vedi i tagliandi, vedi quanti proprietari ha avuto e quando li ha avuti, vedi lo stato del motore (se è pulito a pennello preoccupati, in genere si vuole nascondere qualcosa quando lo si pulisce a fondo), e controlla se la centralina da errori all'avvio, la qualità degli assemblaggi (esempio il portellone del baule controlla che si chiuda bene)...
 
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Se ci saranno buoni contributi, alla fine si potrebbe creare una specie di "Guida all'aquisto usato" :)

I controlli da te suggeriti sono sacrosanti e secondo me dovrebbero essere " L' ABC" dell'acquirente. :)

Per continuare, io aggiungo: Visita in una officina(possibilmente autorizzata) e controllatina generale con occhio particolare all'odometro della ECU. Ho letto qui nel forum, che è piuttosto complicato alterare i Km anche li.
 
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