147 JTDm 120....cosa controllo?

beppemoto

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2009
2
0
1
SR
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
Ciao a tutti, sono un aspirante alfista.
Ho intenzione di comprare una 147 JTDm 120 del 2006/2007.
A tal proposito vorrei qualche consiglio su controllare durante la ricerca dell'auto "GIUSTA"
Per esempio se ci sono dei difetti ricorrenti tipo la frizione (ho gia' letto qualcosa) o dell'altro.

Un saluto.

P.S. Mi sono gia' presentato nell'area apposita.

Discussione interessante, speriamo ci sia poco spam, dato che potrebbe tornare utile a molte persone.

Allora in primis dai un occhio agli interni, se vedi qualcosa di troppo usurato pensa a quanti KM sono dichiarati e vedi se può essere veritiero oppure no. Esempio se ti spacciano la car per 30.000km, e vedi la pelle del volante molto usurata, qualcosa non torna ;)

Poi, dai un occhio allo stato della frizione, da fermo non saprei ben dirti come valutare le condizioni... Senti se il pedale è pesante, ma speriamo che qualcun'altro saprà aiutarti a capire in che stato è la frizione a "motore fermo".

Poi, se è 3 porte controlla il tettuccio. In estate capita a molte 3 porte che la colla tra tettuccio e il cielo si sciolga fino a colare all'interno dell'abitacolo. Quindi se vedi dei residui di colla, puoi farlo notare e chiedere uno sconto...

Poi controlla i vetri, che tutti siano targati allo stesso modo dalla casa produttrice. Se hai tempo controlla pure le portiere, controlla le viti nel vano motore (se sono differenti o "smangiate" significa che le hanno smontato, e potrebbe indicare un incidente riparato).

Poi vabè ci sarebbe da guardare lo stato dei componenti "sotto" la car, ma è difficile entrare in concessionaria e sdraiarsi a terra armati di torcia mentre il venditore ti guarda allibito :D

Infine vedi i tagliandi, vedi quanti proprietari ha avuto e quando li ha avuti, vedi lo stato del motore (se è pulito a pennello preoccupati, in genere si vuole nascondere qualcosa quando lo si pulisce a fondo), e controlla se la centralina da errori all'avvio, la qualità degli assemblaggi (esempio il portellone del baule controlla che si chiuda bene)...

Discussione interessante, speriamo ci sia poco spam, dato che potrebbe tornare utile a molte persone.

Se ci saranno buoni contributi, alla fine si potrebbe creare una specie di "Guida all'aquisto usato" :)

I controlli da te suggeriti sono sacrosanti e secondo me dovrebbero essere " L' ABC" dell'acquirente. :)

Per continuare, io aggiungo: Visita in una officina(possibilmente autorizzata) e controllatina generale con occhio particolare all'odometro della ECU. Ho letto qui nel forum, che è piuttosto complicato alterare i Km anche li.

- Informazione Pubblicitaria -
X