Discussione interessante, speriamo ci sia poco spam, dato che potrebbe tornare utile a molte persone.
Allora in primis dai un occhio agli interni, se vedi qualcosa di troppo usurato pensa a quanti KM sono dichiarati e vedi se può essere veritiero oppure no. Esempio se ti spacciano la car per 30.000km, e vedi la pelle del volante molto usurata, qualcosa non torna
Poi, dai un occhio allo stato della frizione, da fermo non saprei ben dirti come valutare le condizioni... Senti se il pedale è pesante, ma speriamo che qualcun'altro saprà aiutarti a capire in che stato è la frizione a "motore fermo".
Poi, se è 3 porte controlla il tettuccio. In estate capita a molte 3 porte che la colla tra tettuccio e il cielo si sciolga fino a colare all'interno dell'abitacolo. Quindi se vedi dei residui di colla, puoi farlo notare e chiedere uno sconto...
Poi controlla i vetri, che tutti siano targati allo stesso modo dalla casa produttrice. Se hai tempo controlla pure le portiere, controlla le viti nel vano motore (se sono differenti o "smangiate" significa che le hanno smontato, e potrebbe indicare un incidente riparato).
Poi vabè ci sarebbe da guardare lo stato dei componenti "sotto" la car, ma è difficile entrare in concessionaria e sdraiarsi a terra armati di torcia mentre il venditore ti guarda allibito
Infine vedi i tagliandi, vedi quanti proprietari ha avuto e quando li ha avuti, vedi lo stato del motore (se è pulito a pennello preoccupati, in genere si vuole nascondere qualcosa quando lo si pulisce a fondo), e controlla se la centralina da errori all'avvio, la qualità degli assemblaggi (esempio il portellone del baule controlla che si chiuda bene)...