La ricerca della 156 twin spark. Cose che mi capita di vedere e sentire.

sotiris

Nuovo Alfista
13 Settembre 2023
18
16
4
Regione
Sardegna
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti, in questo 3D vorrei mettere quello che mi capita durante la ricerca della 156 (che però potrebbe essere anche una 147 o una Gt, in base alle condizioni e ai prezzi che troverò), magari non interesserà nessuno ma male che vada funzionerà come un diario "non" intimo per me 🙃.
Ho appena cominciato e finora ho visto solo due 156, tutt'è due nel ricorrente grigio metallizzato, 1.8 di cilindrata con l'allestimento base (credo il distintive).
La prima si è rivelata una delusione, in foto si presentava messa bene sia di carrozzeria che di interni, in realtà aveva tracce di affioramenti da corrosione nella parte finale dei longheroni davanti alle ruote posteriori, sedili vissuti e... un foro al centro del cielo 😄. Il meccanico che la teneva in custodia per conto del proprietario mi ha spiegato che la 156 era ex ministero dell'interno, in pratica una civetta della polizia, e in origine quel foro era coperto da una placca che supportava non so quali interruttori e/o comandi (sirena? lampeggianti? faro? boh). Cosa più interessante asseriva che il motore era elaborato, con camme speciali per portarlo a più di 180 cv. In effetti portandolo su di giri saliva che era una bellezza , il rombo fantastico 🤩 ma non reggeva il minimo. Facendola ondeggiare lateralmente e frontalmente premendo sulla traversa motore (con il cofano che per due volte a cercato di fracassarmi il cranio) non si avvertivano cigolamenti dalle sospensioni, peccato che quando ho cominciato a scuotere le quattro ruote per controllare i mozzi l'anteriore sinistra presentava un gioco impressionante (no perché l'auto e inclinata a sx e la ruota destra e alleggerita... diceva il meccanico.. vabbè). Chilometri 170K, prezzo anche meno di 1500 euro, anno 2000 motore euro 2. Non ho neanche chiesto di provarla, ho ringraziato salutato, e addio.
La seconda l'ho vista ieri, e qui ci sto ancora pensando. Anno 1999, euro 2, km 156k. Per 1700 euro la darebbero (forse anche meno). Interni buoni, un po sgualcita e consumata a livello di cuciture la seduta del sedile di guida. Il resto degli interni abbastanza bene. L'aria condizionata non raffredda granché. L'accendono, la tirano fuori dal box (nessuna macchia d'olio sul pavimento), nei primi secondi non tiene bene il minimo, si spegne, dopo un po tutto ok è regolare ma si sente un strano rumore! è come un "vuuuuuuuuuu" come un cuscinetto che striscia, dopo qualche minuto però cessa. Nessun ticchettio da variatore in sofferenza. Carrozzeria senza danni, solo bisognosa di una lucidata, tranne per il paraurti post che presenta una strisciata laterale e un paio di segni in basso. Il paraurti anteriore solo un paio di piccoli segni da parcheggio. Questa la provo!! mi metto alla guida con dentro il proprietario e il figlio, qualche problema con la seconda, mi capitava di grattare, nessun strappo va bella regolare, magari non molto briosa ma siamo in tre, le stradine sono strette e le salite molto ripide. Mi portano dal meccanico che la segue! la mettiamo sul ponte e me la visione bene sotto. E' impeccabile, nessuna strisciata ne traccia di ruggine, l'impianto di scarico parrebbe essere originale e non presenta ruggine se non superficialmente. Mi è piaciuta più sotto che sopra! 😝. Con l'aiuto della lampada ho notato un po di trasudamenti di olio, parrebbero di poco conto, a sx inumidisce la cuffia dell'asse dove fuorisce dalla trasmissione. Ci sarebbe da fare tagliando e distribuzione.. Ci sto pensando... come disse Iena Plinsken 😊
 
Sono passato dal concessionario Alfa di queste parti per chiedere per qualche 156 eventualmente in vendita. Mi ha detto questo, per sommi capi: "ne abbiamo una decina, ma a lei non possiamo vendere. Si guastano, si rompono, e con le tutele di legge per la clientela privata non ci conviene. Vendiamo solo ai commercianti".
Che se ne desume? Che la garanzia dei venditori indipendenti, quelli con il parcheggione sterrato per capirci, è aleatoria? Non credo converrebbe neanche a loro pagare per sostituire braccetti, termostati, variatori, punterie, radiatori, ecc ecc, che in molte 156 datate schioppano prima della scadenza di 1 anno di garanzia.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Esattamente. Queste sono reliquie rare che ormai devono essere setacciate SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DAI PRIVATI.
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan e sotiris
Dovrei trovare la voglia di farmi 100 km di strada per vedere una 147 del 2003 con 160k km. Da foto e video parrebbe ok, peccato che si tratta del solito grigio metallizzato. Di buono c'è che è tre porte come la vorrei io. Il chilometraggio non è basso ma la darebbero per 1700 euro passaggio incluso.
 
  • Like
Reactions: Lucasss
La voglia si trova quando si ha a che fare con gente onesta. La distanza non è mai un problema se c'è collaborazione e soprattutto vera onestà. Oggi con una videochiamata in diretta dall'officina ci si rende conto immediatamente con chi e con cosa abbiamo a che fare.
 
  • Like
Reactions: sotiris
La voglia si trova quando si ha a che fare con gente onesta. La distanza non è mai un problema se c'è collaborazione e soprattutto vera onestà. Oggi con una videochiamata in diretta dall'officina ci si rende conto immediatamente con chi e con cosa abbiamo a che fare.
Può essere d'aiuto si. Certo ci stanno personaggi che riescono a recitare la parte dell'onesto manco venissero dalla filodrammatica 😁.
Oggi ho visto una delle migliori 156 che ho controllato finora (è solo la terza).
Anno 98, 135 mila km, interni ottimi del tipo come li vorrei, velluto blu e legno volante pomello cambio e console centrale. Carrozzeria esente da difetti, solito grigio Sterling, ruote lega 15" senza graffi e scalfiture. Vano motore pulito, non sono riuscito a notare tracce di perdite olio. Quest'ultimo stava quasi al livello max sull'astina di controllo (3 mm sotto).
Quello che non mi è piaciuto: non ho potuto né accendarla e tantomeno provarla, il venditore professionista (molto noto e ritenuto serio in zona) la tiene senza batteria. Dietro appuntamento mi organizza un giro di prova. A vettura ferma, scuotendo le ruote, ho avvertito del gioco nelle ruote posteriori. Davanti sembrerebbe ok. Distribuzione fatta nel 2016, quasi 20 mila km fa.
Prezzo minimo spuntato 4500 incluso passaggio e revisione scaduta nel 2021. Data da cui la macchina sta sostanzialmente ferma. Ah è stata ritargata nel 2021!!!
Può essere d'aiuto si. Certo ci stanno personaggi che riescono a recitare la parte dell'onesto manco venissero dalla filodrammatica 😁.
Oggi ho visto una delle migliori 156 che ho controllato finora (è solo la terza).
Anno 98, 135 mila km, interni ottimi del tipo come li vorrei, velluto blu e legno volante pomello cambio e console centrale. Carrozzeria esente da difetti, solito grigio Sterling, ruote lega 15" senza graffi e scalfiture. Vano motore pulito, non sono riuscito a notare tracce di perdite olio. Quest'ultimo stava quasi al livello max sull'astina di controllo (3 mm sotto).
Quello che non mi è piaciuto: non ho potuto né accendarla e tantomeno provarla, il venditore professionista (molto noto e ritenuto serio in zona) la tiene senza batteria. Dietro appuntamento mi organizza un giro di prova. A vettura ferma, scuotendo le ruote, ho avvertito del gioco nelle ruote posteriori. Davanti sembrerebbe ok. Distribuzione fatta nel 2016, quasi 20 mila km fa.
Prezzo minimo spuntato 4500 incluso passaggio e revisione scaduta nel 2021. Data da cui la macchina sta sostanzialmente ferma. Ah è stata ritargata nel 2021!!!
Dimenticavo, è una 2.0 ts euro 2!!!
 
Sarebbe bello conoscere il motivo per il quale è stata ritargata. Il prezzo è veramente fuori.
Più che il giro di prova ci vuole il giro in officina a fare i controlli di tenuta della testata e della compressione.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Sarebbe bello conoscere il motivo per il quale è stata ritargata. Il prezzo è veramente fuori.
Più che il giro di prova ci vuole il giro in officina a fare i controlli di tenuta della testata e della compressione.
4000, sempre includendo passaggio e revisione, e forse, dico forse, comincerei la sfilza di verifiche. Però proprio bella! Esattamente come la vorrei a parte il colore che è si bello ma molto comune. Con questi prezzi di vendita e costi di ripristino però è meglio non imputarsi su dettagli così marginali 🙄
 
Sarebbe bello conoscere il motivo per il quale è stata ritargata. Il prezzo è veramente fuori.
Più che il giro di prova ci vuole il giro in officina a fare i controlli di tenuta della testata e della compressione.
Ho preso il numero vin e copia attestato proprietà. Nel caso dessi seguito farei una visura, magari salta fuori qualcosa. Mi hanno assicurato che non è di esportazione.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le ipotesi.

Ritargata a seguito di radiazione. La radiazione può esser stata fatta per svariati motivi:

1. dichiarazione per perdita di possesso del vecchio proprietario per non pagare il bollo o per eventuale ipoteca o fermo amministrativo;

2. è stata ritargata dalla concessionaria per mascherare eventuali schilometri. Ipotesi più plausibile.
4000, sempre includendo passaggio e revisione, e forse, dico forse, comincerei la sfilza di verifiche. Però proprio bella! Esattamente come la vorrei a parte il colore che è si bello ma molto comune. Con questi prezzi di vendita e costi di ripristino però è meglio non imputarsi su dettagli così marginali 🙄
Il colore a me non dispiace. Quantomeno non è il grigio roditore...

IMG_20231004_111520916.jpg
 
  • Like
Reactions: Lucasss