147 jtdM progression 120 cv 2007 - problema blocco ruota anteriore

Pclaris

Nuovo Alfista
29 Novembre 2019
6
4
4
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1900 jtdM 120 cv / 2007
Ciao a Tutti,approfitto della vs preziosa pazienza per scrivere qui su un problema per il quale ho già cercato nei post precedenti, ma invano. Non so se io sia l'unico possessore di 147 che si è trovato alle prese con quanto descrivo, fatto sta che è qualcosa che mi perseguita da quando l'ho comprata, sta macchina, e per periodi è sembrato anche scomparire. Ma poi torna. Appena comprata, anno 2010, immatricolata 2007 , l'ho presa da un grosso concessionario calabrese che mi ha detto che era rimasta ferma per molto tempo causa impiego a fini di noleggio ; nei primi 500 km ( ne aveva 45/47000 ca ) mi presentava un problema di "frenatura spontanea" , ovvero la macchina FRENAVA DA SOLA, e questo accadeva ( ora non più ) dopo rallentamenti a bassa velocità, in discesa , in coda, in attesa della ripartenza dopo sosta al semaforo , una volta si è bloccata SPONTANEAMENTE anche sulla rampa del garage , neanche avesse "visto" il cancello ,per scendere non ho dovuto né usare il freno a mano né spegnere il motore e innestare la marcia. Roba da pazzi. Per fortuna la cosa accadeva solo a bassa velocità, poi bastava ridare gas e il "blocco" scompariva ( l'impressione è che il blocco fosse concentrato sulla ruota anteriore dx ) . In garanzia, dopo l'acquisto, nel 2011 mi hanno cambiato il servofreno, e subito il problema non si è ripresentato per molto tempo ; a periodi alterni, in modo lieve, il problema si è fatto risentire, ma mai in modo tale da richiedere l'officina , pensavo le pastiglie, roba che avrei sistemato al primo tagliando utile. E invece qualche giorno fa, dopo averla portata in officina Per i soliti alert del body computer relativi a luci stop ( interruttore pedale freno rotto ) e avaria sistema VDC , il meccanico mi ha detto che il problema gli si era presentato nuovamente mentre la stava provando , in manovra, a bassa velocità, e con angolo di sterzata molto stretto . A me capitava anche se la macchina veniva lasciata qualche ora al sole in una giornata calda e poi andavo a riprenderla ; oppure dopo una sosta sotto la pioggia . Capirai, se ho speso 13 testoni e ho una macchina METEOPATICA AUTOBLOCCANTE non è che c'abbia molto da stare allegro .... Ok per finire qualche giorno fa il meccanico mi sostituisce i tubi freni anteriori e l'olio freni, mi dice che ha resettato la centralina per l'alert VDC e ipotizza che il problema possa essere generato da un sensore ABS su una delle ruote oppure da un malfunzionamento di una o più centraline , tra cui quella del sistema VDC , e procedere per tentativi non è il metodo migliore. Ora sto aspettando che il problema si ripresenti per sottoporlo ad un centro alfa di zona in grado di affrontarlo. Qualcuno può dirmi qualcosa in merito o indicarmi un buon Centro diagnostico Alfa Romeo in provincia di CS ? Grazie a chiunque.
 
Ultima modifica:
Pclaris Salve puoi andare da uno sfascio prendere sia il modulo abs con centralina e tutte 4 i sensori abs delle ruote con pochi soldi vedrai che risolvi i problemi ,perché è difficile trovare il problema ti auguro di risolvere al più presto
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao, hai risolto ?