147 Q2 spia avaria motore

andy_91

Alfista principiante
26 Novembre 2010
109
0
16
Bz
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 150 CV Q2
ciao a tutti =)
ho da poco acquistato una 147 Q2 e a parte qualche piccolo problema di elettronica (che vi dirò a breve) ne sono veramente soddisfatto.
allora la scorsa settimana mi si è accesa la spia motore. vado a farla vedere al mio meccanico di fiducia e mi dice che il sensore di pressione sul collettore di aspirazione risultava sporco.
dopo averlo pulito, mi è stata cancellato l'errore in centralina e la macchina funzionava bene.
2 giorni fa invece, dopo aver fatto blu diesel Agip ho cominciato a tenere il piede un pò piu pesantuccio e diciamo che i primi risultati si vedevano. la macchina fumava nero un pò piu del normale, e la spinta mi sembrava maggiore.
durante una tirata mi si riaccende la spia avaria motore, e la centralina è andata in recovery.
spengo, riaccendo e la macchina cammina come sempre, solo con la spia motore accesa.
stamattina riaccendo la macchina come sempre e la spia magicamente scompare.
secondo voi che può essere?
grazie in anticipo per l'aiuto

E' successo che il tuo meccanico non ha fatto il giusto intervento. LA macchina ha un problema sicuramente di lieve entità che va risolto altrimenti continui ad avere problemi di spie e di conseguenza inizi a pensare che la tua macchina ha problemi di elettronica. Vai in un concessionario quando si accende di nuovo la spia ( perchè succederà) e loro ti risolvono definitivamente il problema e tu potrai goderti la tua Alfa....

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
ciao a tutti =)
ho da poco acquistato una 147 Q2 e a parte qualche piccolo problema di elettronica (che vi dirò a breve) ne sono veramente soddisfatto.
allora la scorsa settimana mi si è accesa la spia motore. vado a farla vedere al mio meccanico di fiducia e mi dice che il sensore di pressione sul collettore di aspirazione risultava sporco.
dopo averlo pulito, mi è stata cancellato l'errore in centralina e la macchina funzionava bene.
2 giorni fa invece, dopo aver fatto blu diesel Agip ho cominciato a tenere il piede un pò piu pesantuccio e diciamo che i primi risultati si vedevano. la macchina fumava nero un pò piu del normale, e la spinta mi sembrava maggiore.
durante una tirata mi si riaccende la spia avaria motore, e la centralina è andata in recovery.
spengo, riaccendo e la macchina cammina come sempre, solo con la spia motore accesa.
stamattina riaccendo la macchina come sempre e la spia magicamente scompare.
secondo voi che può essere?
grazie in anticipo per l'aiuto

Ho avuto un problema simile sulla mia brera, e sulla mia si erano bloccate le swirl ed andava in recovery. Ti consiglio di farla controllare con l'examiner e vedere se la swirl lavora bene.

allora, guardando il sensore che secondo l'eobd mi dava l'errore (trattasi del sensore di pressione presente sul collettore di aspirazione) risultava nuovamente imbrattato.
pulito e rimesso a posto.
secondo voi che può essere adesso? premetto che la spia è ancora accesa causa assenza tester diagnostico.