147 Twinspark 1.6 Benzina 105 cv

Maxpower

Nuovo Alfista
13 Aprile 2012
6
0
1
Mi
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Salve a tutti!
Dovrei comprare la mia prima macchina e sono un amante della ripresa!! (Un mio amico ha la porsche e naturalmente ha una spinta impressionante XD)
Purtroppo ho un budget limitato ed ho trovato una macchina che credo sia un occasione, ma nessuno meglio di voi puo' confermarmelo!
La macchina in questione è la seguente: 147 Twinspark 1.6 Benzina Progression 105 cv Anno 2005, 60.000 Km (E' un amico, non sono abbassati) al prezzo di 4000 euro. (interni e carrozzeria PERFETTA!)
Cerchi in lega 17, colore azzurrino metallizzato.
Leggevo nel forum che qualcuno si lamentava della ripresa, altri invece la lodavano.. :S
Che ne pensate di questa macchina? Bisognerebbe tuningarla un pò per renderla esplosiva? o va già bene così?
Siccome sarebbe in garanzia per un anno, mappando la centralina ed aggiungendo altre piccolezze, la garanzia si annullerebbe?
Aiutatemi voi esperti alfisti!!

E grazie anticipate!

mmmh come alfa è molto interessante sicuramente...ma se ti piace avere le vertebre pressate contro il sedile...allora c'è qualcosina da dire...i cavalli a mio avviso sono un pò pochini...un 1.6 TS da 120 cv già andrebbe mooolto meglio...(magari gli metti un filtro aria sportivo, gli togli il risuonatore dall'airbox e monti un tubo di aspirazione GTA, uno scarico (centrale e terminale) e una bella mappatina...senza esagerare tiri fuori un'altra manciata di CV circa 12 / 15 non di più perchè è un'aspirato...e già inizi a divertirti e senti un bel rombo!! altrimenti potresti provare a cercare un 147 2.0 TS (sono rari da trovare però ci sono) oppure opti per un bel 156 2.0 TS che a mio avviso reputo (stilisticamente parlando) più bello...ma sotto la pelle sono identici!! questione di gusti e soprattutto di portafoglio!! il 1.6 da 105 CV non è da scartare...ma non aspettarti miracoli! soprattutto se in macchina hai più di 2 persone...

Il prezzo è giusto, però non aspettarti prestazioni esaltanti...provala, se ti piace la prendi, se invece non ti soddisfa passa ad altro perchè prendere un'auto che come prestazioni non ti soddisfa pensando poi di incattivirla con le modifiche non è proprio il massimo perchè andresti a spendere parecchio.

P.S.:se cerchi la ripresa, devi prendere la versione 1.9jtdm oppure trovarti un'altro modello dotato di turbobenzina!

- Informazione Pubblicitaria -
Quanto mi costerebbero tutte le modifiche per renderla "sprintosa"? (anche adesso non scherza cmq!!) è sempre un benzina 16v! Apportandole queste modifiche, andrei a risparmiare sui consumi?

Ultima modifica:
Quanto mi costerebbero tutte le modifiche per renderla "sprintosa"? (anche adesso non scherza cmq!!) è sempre un benzina 16v! Apportandole queste modifiche, andrei a risparmiare sui consumi?
se scegli alfa a benzina non aspettarti miracoli sui consumi...al massimo e se ti và (DI LUSSO!!!) PUOI FARCI 12 KM/L ma niente di più....per le modifiche....se hai conoscenze...tra mappa, scarico e filtro un 1200 euro (prendendo però lo scarico nuovo!) altrimenti il prezzo dimezza!
ah! una cosa importante....prediliggi un 1.6 da 120 cv...in quanto ha il variatore di fase...utile per migliorare la risposta del motore a tutti i regimi...il 1.6 da 105 cv ne è sprovvisto....

Si ma come prima macchina, visto la cifra che dispongo, credo non sia male! Ha tanti optional, è nuova nuova appena 60.000 km, ha un bel colore, bei cerchi, ed essendo un 1.6 16v benzina credo che quelle piccole soddisfazioni nei sorpassi a bassi regimi li abbia! Poi quando mettero' da parte una piccola cifretta apporterò quelle modifiche x renderla ancora piu' scattante!

Ah, beh, se è la tua prima auto, direi che va benissimo allora, soprattutto in relazione al prezzo riesce ad offrirti tanto spazio, abitabilità, bagagliaio buono, estetica Ottima, tenuta di strada e piacere di guida sopra la media, solo come prestazioni motoristiche dovrai saperti accontentare.
...e anche come consumi, ad essere attenti si arriva al massimo a 12-13 km/l in genere però ne fa 11, quindi se non fai molti km all'anno direi che è un buon acquisto.

Se invece la prendi già con il pensiero di metterci un domani il gpl perchè altrimenti ti costa troppo, oppure di modificarla pesantemente (per avere qualche risultato bisogna spenderci almeno 600€ come minimo) per avere prestazioni più esaltanti, allora è meglio scegliere in partenza un'altra versione, altrimenti, come già detto, è tutto sommato un buon acquisto.

Ah ok ok! Allora la sfrutto per qualche annetto, dopodichè quando avrò la possibilità ne comprerò un altra piu potente!!
Non è che mi sapreste consigliare nel dettaglio i pezzi da comprare in futuro per potenziarla? Non sono un super intenditore e rischio di comprare qualcosa di incompatibile! :lachen001:

se posso.... il 105 cavalli come ripresa non è un granche... io francamente mi sono trovato meglio con il 1.9 jtdM..

però il prezzo è buono... e se non sei uno che ci gira molto... io al posto tuo la proverei.. se ti piace... amen...
tanto poi, qualche miglioria meccanica la riesci a fare... ma senza aspettarti i miracoli.. e cmq la 147 è una macchina bellissima secondo me... ;-)

ovvio.. se la paragoni al porsche... prendi minimo minimo un BMW 330 xD (ok non siamo a quei livell... ma come ripresa va da dio secondo me...) .. e non un 105 cavalli a benzina ;-)

Ah ok ok! Allora la sfrutto per qualche annetto, dopodichè quando avrò la possibilità ne comprerò un altra piu potente!!
Non è che mi sapreste consigliare nel dettaglio i pezzi da comprare in futuro per potenziarla? Non sono un super intenditore e rischio di comprare qualcosa di incompatibile! :lachen001:
Come pezzi per recuperare una manciata di cavalli, puoi mettere un filtro aria bmc sportivo, togli il risuonatore dall'airbox e al suo posto monti un tubo GTA, poi gli metti centrale e terminale della asso o della Cecam..e poi come tocco finale una bella mappa per amalgamare il tutto e recuperare qualche altro cavallino...e poi sentirai che bel rombo e che spintarella... ;)

X