147 vibrazione alla partenza frizione o volano

Discussione in 'Cambio - Frizione - Differenziale Q2' iniziata da mattinale, 4 Dicembre 2007.

  1. 99 su 100 frizione ...concordo con volano ......consiglio farla prvare a meccanico alfa o di tua fiducia ....
    troppo spesso vanno per tentativi e gli €uri volano !!!!!
    renny
     
  2. Se sei ingaranzia ok si cambia anche il volano...ma se non si è bisogna vedere dove si puo' risparmiare:grinser026:
     
  3. a volte e spesso riparmiare vuol dire smontare 2 volte...
    è un consiglio poi uno fà quel che crede.
     
  4. Ragazzi sulla vibrazione enorme nell'accensione di cui vi parlavo..si è trovato presente un elettrauto ed ha detto che si tratta di PIGNONE del MOTORINO D'AVVIAMENTO.. E adesso?? :( motorino o volano?? ke faccio?? aiutatemi alfisti!
     
  5. io sono per il pignone.
    anche xche i problemi di frizione sono sullo spostamento dell auto o sulle cambiate in salita e a bassi regimi...
     
  6. ma scusa quoto quanto hai scritto ......
    poi parli di accensione !!!!!!
    sono 2 fattori distinti ....
    renny
     
  7. ank'io ho lo stesso problema
     
  8. Se con la macchina al minimo e in folle sentite "cioccare" e vi trasmette vibrazioni in partenza é il volano bimassa che è afflitto da problemi e ha causato molti richiami in casa Alfa.

    Il volano bimassa affida la sua azione di "parastrappi" ad un' unica molla, la quale ha la funzione principale di disaccoppiare la frequenza di vibrazioni provenienti dl motore che solitamente s hanno da 1500 a 3000 giri, quindi in arco di utilizzo, dal gruppo trasmissione/telaio.
    Con il volano bimassa, tale frequenze vengono spostate nell' arco di 200/300 giri, quindi quasi inavvertibili.
    A causa della molta mole di lavoro che deve sobbarcarsi questa molla, può capitare che si snervi e perda la sua naturale elasticità.
    La perdita di elasticità e il conseguente acquisto di un maggior gioco ( da qui il rumore al minimo ) causa questo problema
     
  9. Anch'io ho avuto un problema simile!! 2 settimane fa scalando dalla 4 alla 3 ho avvertito un problema, mi sono fermato e ho provato a ripartire e la macchina saltellava di brutto!!! sembrava di partire sgommando con le ruote che saltano. Senza però avertire alcun rumore strano dal motore!!! Ho portato la macchina dal meccanico e morale della favola mi ha sostituito tutta la frizione!! non sono un esperto ma provo a spiegarti cos'era successo...praticamente si è rotto il disco di ferro (mi dicono sia ad alta densità!??) che divide in 2 il disco della frizione, e il pezzettino di ferro si reinfilato da un'altra parte tra i dischi della frizione facendola restere cosi più larga e in fase di partenza e di cambio faceva saltellare la macchina!!! Una rottura a detta del meccanico impossibile e che in 20 anni di lavoro non aveva mai visto!! purtroppo non so dirti se mi ha sostituito anche il volano...sto anchora aspettando il conto!!! spero che sia perchè non ha tempo e non perchè è troppo lungo e alto di prezzo!!!!!
     
  10. ciao comprendo perfettamente tutto cio perche ho il tuo stesso problema e mi accingo a risolverlo ti dico cosa accade a me cosi compari il tutto:
    La mia 147 ad accensione a freddo è perfetta non da nessun sussulto pero a caldo è tutta un'altra storia all'accensione vibra come un trattore.. questo effetto si chiama effetto testa calda.. di solito le 147 immatricolate nel 2001 hanno questo problema dp tanti km.. visto che il volano montato di fabbrica è davvero penoso... il fatto puo essere attenuato cn dei piccoli accorgimenti.. quando ti appresti ad accendere la macchina gira a meta' la chiave conta fino a 3 e delicamente girala fino all'accensione cosi non dovrebbe vibrare neanche a caldo... comunque ti consiglio di controllare prima i supporti del motore... e di portarla in qualche officina alfa e farti dare un responso professionale.. saluti
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Alfa 147 jtd, frizione dura e vibrazioni quando accelero Cambio - Frizione - Differenziale Q2 13 Marzo 2019
Vibrazione quando entra il turbo su alfa 147 ducati corse Cambio - Frizione - Differenziale Q2 22 Febbraio 2012
147 MJET 140CV forte vibrazione leva cambio in sesta marcia Cambio - Frizione - Differenziale Q2 20 Giugno 2010