147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- EGR sporca

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,112
351
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
re: 147 jtd Maledetta egr!

Sta cosa della spia è sempre più incredibile. Io ho la tua stessa motorizzazione, tappata subito prima della valvola. Ci ho fatto 35000 km e non si è mai accesa la spia.
Mah...
ciao
 

vajana

Alfista principiante
6 Ottobre 2006
32
0
6
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.9 SW JTD 16V MJET
re: 147 jtd Maledetta egr!

con il mio amico meccanico, le proveremo tutte per capire da cosa è dovuto e come eliminare la segnalazione di errore... se qualcuno sa consigliarci è il benvenuto....
 

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,112
351
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
re: 147 jtd Maledetta egr!

Se togli la flangia, si spegne la spia?
Non è che magari lavorandoci su avete toccato qualche contatto? o dimenticato di ricollegarla?
ciao
 

vajana

Alfista principiante
6 Ottobre 2006
32
0
6
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.9 SW JTD 16V MJET
re: 147 jtd Maledetta egr!

si l'abbiamo provata anche senza e la spia non si accendeva, oggi con l'examiner abbiamo avuto la prova, indicava errore della valvola egr, e gli spinotti sono tutti a posto.
Come ultima cosa contatterò un tipo vicino casa che si occupa di fare solo lavori sulle centraline, magari in questo modo riesco a toglierlo alla fonte.
 

vajana

Alfista principiante
6 Ottobre 2006
32
0
6
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.9 SW JTD 16V MJET
re: 147 jtd Maledetta egr!

Vi aggiorno: oggi sono andato da un ragazzo che si occupa di fare solo lavori sulla centralina, mi ha assicurato che agendo via software riuscirebbe ad eliminare definitivamente il problema, ma... € 250. Se invece volessi fare una rimappatura furba della centralina mi costerebbe 350 ma avrei anche un incremento di cavalli...
E' particolare come, partendo da un problema ora mi trovi a dover decidere se regalare 30 cv alla mia alfona... voi che dite?
p.s. in questo week-end ho fatto quasi 1000 km sempre con la spia accesa, nessun problema e la macchina risponde benissimo....
 

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,112
351
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
re: 147 jtd Maledetta egr!

E' particolare il fatto che su macchine identiche come motorizzazione, la spia su alcune si accende e su altre no!!!
La flangia l'hai messa subito prima della valvola, sotto alla valvola stessa, vero? E la valvola, prima di tapparla funzionava regolarmente, non era già bloccata?
ciao
 

vajana

Alfista principiante
6 Ottobre 2006
32
0
6
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.9 SW JTD 16V MJET
re: 147 jtd Maledetta egr!

la valvola funzionava male perchè sporca. Appena posso vorrei fare una seri di tentativi, pulire la valvola ecc... prima di decidermi se fare o meno la rimappatura.
 

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,112
351
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
re: 147 jtd Maledetta egr!

Probabilmente, con la valvola che funziona male, se la chiudi ti da errore. Forse dipende da quello.
ciao
 
A

Arge

Utente Cancellato
re: 147 jtd Maledetta egr!

150CV euro 3 , tappo sui collettori di scarico e aspirazione, egr attaccata...spia accesa, resettata e dopo riaccesa nel giro di 20 km....
I preparatori che ho contattato mi hanno suggerito di metterla come in origine.....sia per non aver spie accese sia perchè il motore può dare problemi....anche se il collettore di aspirazione si incrosta da schifo.
io per pulire dai rimasugli di scarico, ho raschiata ben 342 grammi di mer.a , da non credere che in 45000 km sia così sporca.

devo trovare a milano chi la esclude ( veramente ) dal software.
 

Reds

Alfista principiante
24 Novembre 2007
200
3
19
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.9 Mjt 16v
re: 147 jtd Maledetta egr!

150CV euro 3 , tappo sui collettori di scarico e aspirazione, egr attaccata...spia accesa, resettata e dopo riaccesa nel giro di 20 km....
I preparatori che ho contattato mi hanno suggerito di metterla come in origine.....sia per non aver spie accese sia perchè il motore può dare problemi....anche se il collettore di aspirazione si incrosta da schifo.
io per pulire dai rimasugli di scarico, ho raschiata ben 342 grammi di mer.a , da non credere che in 45000 km sia così sporca.

devo trovare a milano chi la esclude ( veramente ) dal software.

Ciao...la risposta "rimettere tutto come in origine" è tipica di chi nn è in grado di fare il lavoro e nn ci salta fuori...chiuderla può portarti solo benefici e più durata del motore...io è da tanto che l'ho fatta chiudere dal software e neanche un problema.
Ciao.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente