Attenzione ai collettori di scarico. alcuni di quelli più famosi sono errati. La lunghezza della prima parte dei colletori prima della unione a due deve essere di lunghezza esattamenete uguale per tutti e quattro i tubi! E uguale lunghezza devono avere i due in uno. Anche la forma dell'attacco alla testa è importantissimo.
Per i motori Alfa 8 valvole fino agli ultimi Twin Spark del 1995 trovo fondamentale il libro " The Alfa Romeo DOHC Engine High-perfomance Manual".
Lo dico per esprienza in quanto ho cambiato colletori fin dalla mia prima auto nel 1972 e la differenza si sente tra uno esatto e uno errato (ma poi perchè non li fanno giusti di serie?)
Quanto al corpo farfallato ci penserei dopo la parte scarico, centralina (attenzionie ai maneggioni di città) e alberi a camme (oltre a un filtro più libero ovvio) e una lucidatura ben eseguita dei condotti di aspirazione e scarico.
Anche con gli alberi a camme bisogna ponderare bene in quanto ci sono in giro (Inghilterra in primis) varie soluzioni a seconda di quello che si vuole ottenere in coppia a seconda dei regimi.
Un tempo era poi facile trovare chi ti equilibrava l'albero motore (la Breda)e ti forniva i pistoni dello stesso peso al decimo di milligrammo.
Rispetto alla 75 la 155 ha poi problemi di torsione del telaio (pianale Fiat Tempra...) che poi ti frega in curva (la barra duomi risolve poco perchè sotto non puoi mettere niente) e inoltre i freni hanno un diamatreo più piccolo...quindi bisogna lavorarci anche lì, nonostante i risultati non siano eccellenti (dischi, tubi aeronautici, olio dt5 ecc.)
Beh il discorso sarebbe lungo.
Un tanto per ricordare anche i vecchi tempi quando mia figlia chiamava la mia prima 75 1600 elaborata "Alfa Leone" per il ruggito del motore. Oggi le macchine a iniezione "suonano" (?) prevalentemente di scarico, ma il vecchio DOHC anche a iniezione con un buon collettore e un buona aspirazione si fa sentire.
A questo fine il corpo farfalllato e il debimetro dovrebbero dare il loro contributo, ma bisogna rivolgersi a chi ci ha lavorato e provato perchè non sempre i risultati sono buoni. Di elaboratori Alfa ce ne sono e bisogna sentire loro (non faccio nomi). Personalmente, su consigli vari, sulla 75 2000 TS serie numerata e sulla 155 di mia moglie non li ho tocccati in quanto mi era sufficiente il lavoro di elaborazione organico come detto sopra, che non mi ha portato ad aumenti di consumi nonostante il rombo e le prestazioni di fluidità e coppia ai regimi che volevo (la velocità massima non mi interessa da quando non vado più in pista a sfogarmi -senza gareggiare però-. Mi interessa che la macchina tiri in salita e riprenda di brutto ai bassi regimi).
Un saluto a tutti e scusate se ho detto tante cose ovvie per molti.Comunque per una chiaccherata call 040572562.
NAVS24