156 1.9 jtd sensore temperatura olio

angelo81

Alfista principiante
19 Novembre 2007
571
7
19
br
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
ho bisogno di aiuto
devo montare degli strumenti di misura aggiuntivi...
uno di questi misura la temperatura dell'olio motore...
fin qui niente di nuovo,il problema è dover mettere il sensore temperatura olio.
ho visto che nei pressi del filtro dell'olio ci sono due tappi vorrei essere sicuro che questi danno la possibilità di inserire un sensore...quindi che siano in comunicazione diretta con l'olio o la pompa...
il rivenditore degli strumenti mi ha proposto un sensore della misura M14x1.5 ma non sono sicuro che il foro sia di quel diametro e passo...qualcuno può aiutarmi?

preciso che si tratta di un 1.9 jtd da 110cv...originali:D
 
Ora non ho niente sotto occhio ma apena posso butto un occhio e ti diro se i tappi sono a contatto con l'olio o no...

Comunque se questi tappi sono abbastanza grandi di diametro...puoi anche forarlo e tagliarli una filettatura dove dopo metti la sonda di temperatura...sempre se il tappo dopo foratura abbia abbastanza parete per una maggior sicurezza...

E un altra cosa buona sarebbe di assicurarti se quei tappi sono disponibili presso il ricambista Alfa Romeo...
no che magari dopo devi comperare tutta la flangia se un giorno vorresti rimettere tutto originale....o al max passi in una demolizione, forse ne trovi uno...

Io personalmente ho gia fatto questo genere di intervento, che sia per temperatura olio ma anche gas di scarico...
 
i tappi non sono molto grandi...adesso non so la misura prescisa ma ad occhio sembrano diciamo attorno ai 12-14mm
la sonda che mi ha proposto il rivenditore è da 14 ma non ha senso comprarla se non si è certi che monti...
perciò chiedevo a qualcuno che ha già fatto questo intervento se magari conosceva la misura precisa e se effettivamente possasse l'olio motore dietro quei tappi;)
 
Non avevo letto bene...praticamente vorresti mettere la sonda al posto del tappo..ora vedo...ma il rivenditore non sa dirti se le sonde sono possibili di averle in altre dimensioni??

So che esistono delle flangie che si montano tra il filtro del'olio e la flangia blocco motore...sono in Ergal (aluminio) e hanno tanti fori per poter mettere oltre la temperatura anche la pressione olio...poi i fori inutilizati vengono chiusi con tappi che sono nel'imbalaggio...apena so la marca te la posto...

Ecco trovato...purtroppo in Tedesco...ma cosi hai almeno hai un immagine del prodotto che ti sto proponendo, dimmi che ne pensi...

@ raid - automotive concepts - TuningDirekt - der Tuningteile Webshop
 
Ultima modifica:
io una flangia simile ce l'ho già e la uso per il radiatore olio...ma non ha altri fori liberi...
le sonde sono di diverse misure ma quelle che ha il rivenditore è da 14x1.5
vorrei intanto sapere se quei tappi sono a contatto con l'olio motore e che diametro e passo hanno...
dopodichè cerco la sonda piu' adatta:D

HELP ME!:D
 
Può essere questa la soluzione che dici tu??? la vorrei applicare anch'io.... dicono che le sonde olio dovrebbero essere standard come misura...
 

Allegati

  • zender28vv.jpg
    zender28vv.jpg
    50.7 KB · Visualizzazioni: 5,760
si esattamente...solo che quello è un benza e il mio è diesel...leggermmente diversa la configurazione...
mi interessasdapere la misura di quei tappi:D
 
Eh eh,sto cercando anch'io la stessa info,ora guardo se si vede la dimensione...
 
Eh eh,sto cercando anch'io la stessa info,ora guardo se si vede la dimensione...

Misure : adapter M18x1,5
filo di dentro (qui si mette il sensor) 1/8-27 NPTF

Un'altra possibilità è il prossimo:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma io ho appena detto di avere già una flangia montata che uso per il radiatore dell'olio non posso mettere una seconda flangia!:WC:

a me piacerebbe emplicemente saper qualche info in più su quei tappi che si trovano vicino allo scambiatore acqua olio...quindi vicino al filtro dell'olio:D