156 2.0 ts Assetto -3,5 Cm ed impianto a metano???? Distanziali e cerchi MAK????

ALX

Alfista principiante
23 Novembre 2007
41
3
9
AN
Regione
Marche
Alfa
156
Motore
2000 T.S.
Chissà se qualcuno di voi ha già realizzato quel che vorrei andare a fare.

Premesso:

Ho una 156 2.0 T.S. necessariamente trasformata a metano,
purtroppo non ho nessun amico petroliere! :smiley_029:

Cerchi 17'' gomme 215/45/17
(li avevo prima che si disintegrasse una gomma ma ce li rimetterò)

Ho già acquistato 4 molle SPARCO -35mm Codice: 305013,
mi è capitata una superoccasione nuove nuove iscatolate a 70 eurini.
A proprosito come vanno? Qualcuno le ha provate?

Ora devo cambiare gli ammo... quindi via su pure le molle :grinser002: ma.....

.: sgrat :..: sgrat :. DUBBIO!!!!

Gli spessori di alluminio che l'impiantista ha messo sotto le molle posteriori per correggere l'assetto, li tolgo o li lascio?? B'oh!! .: sgrat :..: sgrat :.

Adesso la bbimba è ok visivamente, scarica, in pianura, non sembra seduta anzi non si distingue la differenza tra lei ed un'altra senza impianto.
Dinamicamente ha un solo difetto, alza un pochino la anteriore interna nelle curve strette, risultato gomma fumante alla Stuski ed Hutch :cool001::cool001: diciamo che "si siede" un pò troppo.

Poi fatto l'assetto.... con calma.... vorrei anche mettere quattro distanziali da 20mm ai mozzi per allargarla un poco, rischio di strusciuare la spalla della gomma sul passaruota?

A tal proposito sorge un'altro dubbio, se qualcuno di voi ha i cerchi in lega della MAK saprà che i bulloni hanno delle rondelle coniche che avendo un certo gioco assiale si adattano alla discrepanza dell'interasse dei fori dei cerchi (fatti più larghi per adattarsi a diversi tipi di mozzo a 5 fori) rispetto ai fori filettati del mozzo, dove li posso trovare uguali ma più lunghi di 20mm oppure mi butto sulle colonnette???

Magari, anzi sicuramente qualcuno si è già posto questi quesiti.... mi aiutate? Grazie!

P.S. devo essere sincero, prendendo la 156 credevo di avere sottomano una bestiola sportiva, o perlomeno abbastanza sportiva, per il motore niente da dire.... provengo da una "pur gloriosa" 1100 a GPL da 475.000 Km quindi penso che anche una golf mi avrebbe entusiasmato ma per l'assetto mi ha lasciato molto a desiderare, nei tratti molto tortuosi... andavo più forte con la Tipo !!! E' troppo berlina.... bisogna per forza intervenire! :D:D:D
 
Re: Assetto -3,5 Cm ed impianto a metano???? Distanziali e cerchi MAK????

allora io ho fatto qualcosa di simile: ho le molle della eibach ed è venuta giù di 4 cm...tieni conto ke nel baule ho la ciambella del gpl al posto della ruota di scorta e sopra mi è stato rifatto il pianale in legno per alloggiare un sub da 32 con 1000watt e un ampli...e immagina ke meta baule e più è occupato da questo...gli ammo ho gli originali,ma mi sa ke quelli a stelo accorciato saranno la prossima spesa...anche io pensavo ai distaziali, ma da 2cm fidati sono troppo..io con i miei cerchi avrò circa mezzo centimetro da giocarmi col passaruota quindi è già tanto se risco a mettere quelli da 1cm...se vai oltre devi pensare a degli allargamenti...
 
Re: Assetto -3,5 Cm ed impianto a metano???? Distanziali e cerchi MAK????

anche io la ho a metano ed oi proverei a fare prima così.
prova a mettere le molle solo sull'ant e non sul post e la provi.
in teoria dovrebbe ìcaricare l'ant e rimanere seduta sul post x il peso delle bombole del metano.
ma gli spessori lasciali.
x i distanziali da 20mm sono troppi,già i cerchi da 17 allargano la carreggiata vedi un pò con i distanziali cosa succede.
 
Re: Assetto -3,5 Cm ed impianto a metano???? Distanziali e cerchi MAK????

Ci stò ancora pensando ma... (a parte che le molle le ho già tutte e 4) quelle ribassate dovrebbero essere anche più rigide di quelle originali, sostituendole due solamente... che mi ritrovo rigida davanti e molleggiata dietro....... mmmmmmmmmmm nn sono convinto comunque potrei provare, tanto la difficoltà sta nel sostituire quelle posteriori per poter togliere l'ammo devo smontare una bombola....
 
Re: Assetto -3,5 Cm ed impianto a metano???? Distanziali e cerchi MAK????

Per me basta che trovi un bravo ritaratore di ammortizzatori e dovresti farti fare quelli posteriori più rigidi rispetto agli anteriori e dovresti compensare il maggior peso dovuto all'impianto a metano.
 
Re: Assetto -3,5 Cm ed impianto a metano???? Distanziali e cerchi MAK????

ALX,non mettere nella stessa discussione più domande altrimenti esce un putiferio,magari dai un'occhiata agli altri post sulla 156 con la funzione cerca.
 
Re: Assetto -3,5 Cm ed impianto a metano???? Distanziali e cerchi MAK????

Secondo me,le molle Sparco non sono il max,anzi,dovrebbero essere un prodotto rimarchiato e basta...
Dico no ai distanziali(ma questo lo dico sempre) x quanto riguarda gli ammo puoi far ritarare i tuoi..;) cmq l'assetto di serie della 156 è molto valido,niente a che vedere con la Tipo,questo è certo..:D
 
Re: Assetto -3,5 Cm ed impianto a metano???? Distanziali e cerchi MAK????

Non so se hai mai guidato una Tipo.... :rolleyes: :rolleyes:

Carreggiata Larga abbinata ad un passo corto, gomme abbastanza larghe 165/65-14 su canale da 6!!! quindi spalla tiratissima, la mia poi era 1.100 quindi molto leggera, con quattro bei distanziali da 20 mm, risultato rollio e beccheggio annullati totalmente, confort di marcia invariato.
Sulle curve una scheggia, tanti macchinoni sportivi e/o acchittati han mangiato tanta polvere ma........ purtroppo solo in discesa! :D :D :D

La 156... la AMO,
L'ho sempre amata fina da appena uscita nel 1998 ma ribadisco,
dopo provata.... troppo berlina.... per ora! :cool::cool:

Poi molto dipende dallo stile di guida!

Non appena rifatto l'assetto vi farò sapere....

Per ora sarei orientato per montare le 4 molle ribassate lasciando gli spessori di carico che mi ha messo l'impiantista.

A proposito vorrei prendere degli ammo ORAP della linea sportiva a stelo normale ma con cilindro maggiorato, qualcuno li ha provati?
Thinkbig
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Assetto -3,5 Cm ed impianto a metano???? Distanziali e cerchi MAK????

Avevo una Tipo 1.4 IE del '92,so come si comporta...:rolleyes: montando i distanziali non si modifica il rollio ed il beccheggio,anzi lo si aumenta mantenendo l'assetto di serie,ed anche modificando questo,la tenuta non aumenta,ma diminuiscono in questo modo rollio e beccheggio..:rolleyes: la misura 165/65 r14 non è di certo sportiva,a volte tanto fanno le sensazioni e gli ammo scarichi..;)