156 2.4 jtd Quali cerchi mettere

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

x5-452

Nuovo Alfista
23 Aprile 2008
9
0
1
42
ge
Regione
Liguria
Alfa
156
Motore
2.4 jtd
Ciao a tutti,

avrei una domanda da porvi, alla fine di st'estate (sempre ammesso che arrivi l'estate) vorrei sostituire le 4 gomme che ho attualmente sui cerchi da 15" con delle gomme da neve per l'inverno, successivamente vorrei comprare 4 crechi nuovi per il treno di gomme estivo sulle quali magari montare le goodyear f1... Ora, siccome che sto gia cercando ora su internet offerte varie mi è sorto un dubbio... Che mi consigliate quelli da 16" o quelli da 17"? Per quelli da 16" pensavo il classico 5 fori che davano di serie nelle versioni sport mentre per quelli da 17" sono indeciso tra i tristar o a raggi. Ora, c'è qualcuno che ha provato l'auto con tutte e due le misure di cerchi da dirmi pregi/difetti di ambedue le misure? Premettendo che l'auto la uso spesso anche in strade di campagna.
Grazie e un saluto
Fede
 
Re: Quali cerchi mettere su alfa 156?

Ciao, io ho provato sulla 156 1.8ts sia i 15, 16, 17.......
Se passi da i 15 ai 16 te ne accorgi eccome, ci guadagni in guidabilità: l'auto è più stabile si corica di meno in curva, le prestazioni non diminuiscono di molto e i consumi sono prressochè uguali a quando hai montato i 15.
Mentre quando ho montato i 17, non ho notato ulteriori miglioramenti per quanto riguarda il compotamento stradale, peggiorati invece prestazioni (l'auto era più lenta in ripresa) e anche se di poco sono aumentati anche i consumi....
Per cui monterei i 17 solo per un fattore estetico, una buona via di mezzo sono senz'altro i 16":decoccio:
 
Re: Quali cerchi mettere su alfa 156?

Scusa la domanda ma aumentando il raggio del cerchio e diminuendo un poco l'altezza della spalla del pneumatico il risultato a livello di perimetro aumenta comunque vero?
Te lo chiedo per la ripresa più lenta che hai notato con i 17", è come avere dei rapporti più lunghi che però dovrebbero favorire i consumi.
 
Re: Quali cerchi mettere su alfa 156?

Non è tanto la leggera differenza di diametro che influisce sul consumo, ma diversa sezione frontale della gomma e la maggior impronta a terra della stessa che aumentrando l'attrito fa aumentare i consumi e diminuire, seppur leggermente, le prestazioni.
Concordo comunque con quanto detto precendemente, il passaggio da 15 a 16 si sente una differenza apprezzabile come conportamento stradale, mentre il passaggoi da 16 a 17 non porta particolari benefici tranne che a livello estetico.
 
Re: Quali cerchi mettere su alfa 156?

sono daccordo anche io per i sedici,,,me li hanno consigliati tanti amici nell'alfa...i 17 sono delicati dipende molto come sono le strade in liguria.....presuppongo che siano buone altrimenti......potresti avere problemi!!
 
Ultima modifica:
Re: Quali cerchi mettere su alfa 156?

Mmm, ok grazie delle risposte, allora mi sa che opterò per dei 16 visto che cmq faccio parecchie strade di campagna che sono un pò malinbelinate ;)

P.s. Scusate non avevo trovato la discussione che parlava dei cerchi, quindi questa chiudetela pure.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Quali cerchi mettere su alfa 156?

Visto che X5-405 ha deciso che cerchi mettere e ci sono discussioni più approfondite in merito, quelle che ha linkato Blade, direi che si può chiudere :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.