156 e rumore dopo buca

tuononero

Alfista principiante
24 Gennaio 2009
226
6
19
NA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
2.0ts 16V
Salve a tutti,
ho appena preso in pieno una buca e adesso la macchina mi fa un rumore sulla trasmissione, come se ci fosse qualcosa di metallo che urta ogni giro di ruota.
Il rumore aumenta se giro a sinistra, infatti la buca l'ho presa con l'anteriore sinistra.
Semiasse o cuscinetto? O qualcosa probabilmente di più serio tipo il differenziale?
Un suggerimento è fortemente gradito al momento.
Grazie
 
No non credo, ho i cerchi in lega e sono abbastanza tosti, e poi noterei un movimento oscillante della macchina.
Dubito si tratti del cerchio.
 
Alza la ruota della buca e girala a mano in folle se se qualcosa che urta lo dovresti sentire...

E tutte le volte che mi è partito un cuscinetto anche la stessa ruota relativa ad auto sollevata si riusciva a farla ballare a mano, comunque i cuscinetti di solito quando partono fanno un suono ripetitivo tipo uou uou (tipo aeroplano).
 
smonta la ruota e controlla il cerchio nel lato interno

Concordo! In subordine "protuberanza" sul pneumatico. :mad:

Alza la ruota della buca e girala a mano in folle se se qualcosa che urta lo dovresti sentire...

E tutte le volte che mi è partito un cuscinetto anche la stessa ruota relativa ad auto sollevata si riusciva a farla ballare a mano, comunque i cuscinetti di solito quando partono fanno un suono ripetitivo tipo uou uou (tipo aeroplano).
Non mi è mai capitato di vedere un cuscinetto rotto, ma considerato com'è fatto credo che la botta per romperlo sia di quelle che ti devasta l'auto... :mad:

Se per rotto intendi che le piste sono danneggiate allora sì, ma in questo caso non credo che si possa far "ballare" la ruota...;)

:decoccio:

:decoccio:
 
In tutta onestà preferirei pagare 60 euro per cambiare il pneumatico o giù di lì la stessa cifra per quel cerchio trovato allo sfascio che un problema meccanico, lo dico per esperienza.

Cmq non so perchè ma ad intuito mi sa che è più probabile il cuscinetto e vi spiego anche perchè.

Da quando ho preso la buca fino a quando l'ho definitivamente posata a casa avrò fatto un 5km circa. Appena presa la botta il rumore lo faceva sempre (cadenza continua tipo TRUM TRUM TRUM che seguiva la velocità di marcia), poi dopo un paio di km ha cominciato a diminuire sul rettilineo e a farmelo solamente quando giravo a sinistra.

Adesso lo fa solo se giro a sinistra (fortissimo) e quando giro a destra (molto lieve), mentre dritto la macchina "sembra" quella di prima.

Domani tanto per cominciare la porto dal mio amico gommista e vediamo se la ruota ha subito danni. Dopo va dal meccanico direttamente per un problema ma gli faccio controllare anche sta cosa.

Altra cosa su cui vi terrò aggiornati.

Grazie di nuovo a tutti, per fortuna nessuno mi ha detto del semiasse :p :grinser005:
 
Ragazzi non potete capire che bello fare ipotesi pessimistiche e poi sbagliarsi...

Portata la macchina dal gommista abbiamo realizzato che si trattava del cerchio ammaccato in un punto sul bordo e di conseguenza urtava contro il braccio.

Due martellate col martello di plastica ed è tornato nuovo (eheh il gommista mi ha detto che ho avuto molto cu... fortuna).
Costo totale €5

Grazie di nuovo del supporto e scusate il mio peccato di presunzione nel credere si trattasse del cuscinetto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:hail:

credimi non sai quanto sono contento di sbagliarmi... in ogni cosa... così almeno imparo qualcosa di nuovo. :eclipsee_Victoria: