156 Giugiaro 1.9 jtd - Spia batteria accesa e minimo alto

Host84

Nuovo Alfista
27 Agosto 2009
1
0
1
39
Bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.9 Jtd
Ciao a tutti,
sono iscritto già da un po' a questo forum e approfitto per ringraziare tutti per le dritte molto utili però è la prima volta che espongo un problema e spero possa contribuire a risolvere un ulteriore problema...
Ieri pomeriggio, dopo essere uscito da scuola, prendo la mia alfa e mi accorgo che presentava un rumore diverso dal solito, come un fischio di sottofondo, però è capitato che nel tragitto verso casa, in tangenziale, sentivo saltuariamente odore come se fosse cavo o gomma bruciata, poi una volta in garage, ho spento e riacceso più volte l'auto, ma il fischio era sempre presente e continuavo a sentire questo odore di bruciato cosi che pensando fosse la cinghia dei servizi, ho aperto il cofano per verificare ma era tutto ok, inoltre ho notato che l'odore non proveniva dal vano motore ma si sentiva dall'abitacolo andando verso il baule, non avendo capito il problema sono andato a casa rimandando ad oggi qualche verifica in più...
Però questa mattina, quando metto in moto l'auto per andare a scuola, ho notato subito che il fischio non si sentiva più ma la sorpresa è stata in quanto la spia della batteria non si è più spenta e il minimo è sugli 11-12.000 giri anche a motore caldo...
Provato a spegnere e riaccendere più volte, ri-verificata la cinghia, mosso un po' i cavi della batteria e dell'alternatore ma niente da fare, così sono andato a scuola perchè era tardi...quando ho ripreso la macchina per tornare a casa, non ha fatto una piega per la partenza però per la spia batteria stessa storia, così una volta in garage, prendo il tester per misurare il voltaggio però prima di vedere ho provato a staccare il morsetto negativo dalla batteria, ovviamente la macchina si è spenta però...non è più ripartita, è come se fosse che staccando il morsetto la batteria si sia scaricata un un decimo di secondo, infatti quando ho misurato segnava 11,8 V...

Mi rendo conto di aver scritto un "papiro" però è capitato a qualcuno una cosa del genere??
Secondo voi potrebbe essere l'alternatore??

Vi ringrazio tutti in anticipo per le risposte!!!! ;)
 
Cinghia servizi o cuscinetto alternatore... ti consiglierei di fartela venire a prendere dal meccanico. Se fosse la cinghia e si rompesse salterebbe anche la distribuzione probabilmente.
 
. ho provato a staccare il morsetto negativo dalla batteria, ovviamente la macchina si è spenta però...non è più ripartita, è come se fosse che staccando il morsetto la batteria si sia scaricata un un decimo di secondo, infatti quando ho misurato segnava 11,8 V...

Secondo voi potrebbe essere l'alternatore??
;)
Staccare il morsetto della batteria non è una manovra da fare, hai rischiato di danneggiare alcune delle centraline presenti nell'auto.
Il fatto che si sia spenta lascia intendere che in quel momento il generatore non caricasse a sufficienza o perchè il regime del motore era basso o proprio per un guasto delll'alternatore.

Del resto la puzza di bruciato, il rumore accentuato e la batteria scarica potrebbero indicare che qualcosa non funziona a dovere nel generatore.

Ipotizzo qualche diodo in corto, lo statore a massa o semplicemente il regolatore guasto.

Escluderei problemi alla cinghia servizi...

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Approvo pienamente e tecnicamente quanto detto da M@aurizio.
Il minimo alto è appunto la mancanza di assorbimento di energia meccanica che richiede l'alternatore per produce energia. "nulla si crea nulla si distrugge, ma tutto si trasforma".