Auto impazzita

Nuovo Alfista

Alfista principiante
5 Aprile 2023
14
4
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Salve a tutti sono possessore di una bellissima Giulia 180 CV at 8 del 2017 pre adblue che cerco di tenere sempre a puntino, sia una volta ad agosto e oggi pomeriggio mi si è verificata una cosa strana in pratica apro la macchina vado per mettere in moto mi incomincia a dare tutti malfunzionamenti freno stazionamento avaria motore antipattinamento di tutto e di più per poi spegnersi tutto e non da più segni di vita praticamente non c'è più corrente non funziona la chiave non si accende il quadro proprio 0 alche stacco il cavo della batteria per qualche minuto e poi con qualche spia accesa ma ritorna ad andare in moto, premetto che nel primo caso mi è capitato in un officina dove mi sono recato per la revisione e oggi esco normalmente per andare a lavoro e mi si ripresenta questa cosa , premetto che in entrambe i casi ho fatto il service dei freni da computer di bordo seguendo la procedura per la sostituzione dei freni posteriori, a qualcuno è capitata una cosa simile e potrebbe aiutare a capire il verificarsi di questo malfunzionamento. Saluti
 
Gli mancherà la taratura dei sensori?
 
Batteria? In che condizioni è? Hai toccato cavi batteria? Sono le prime cose da controllare.. rele già sostituiti?
 
Batteria? In che condizioni è? Hai toccato cavi batteria? Sono le prime cose da controllare.. rele già sostituiti?
Batteria sostituita gennaio 2023, relè sotto il faro dx sostituiti lo scorso agosto che mi dava sempre anomalia motore e da lì ho risolto,cavi stretti,ripeto i 2 eventi si sono verificati sempre dopo aver disinserito il freno di stazionamento per aprire le pinze dei freni posteriori
Gli mancherà la taratura dei sensori?
Potresti spiegarti meglio per favore? Quindi dovrei fare una diagnosi ?
 
Batteria sostituita gennaio 2023, relè sotto il faro dx sostituiti lo scorso agosto che mi dava sempre anomalia motore e da lì ho risolto,cavi stretti,ripeto i 2 eventi si sono verificati sempre dopo aver disinserito il freno di stazionamento per aprire le pinze dei freni posteriori

Potresti spiegarti meglio per favore? Quindi dovrei fare una diagnosi ?
Seguo
 
Non credo dipende dai freni.. Non avrebbe senso non avviare motore per un problema ai freni al massimo lasci i freni bloccati.. anche perché se avvio auto metto tt il sistema abs ecc in funzione.. per me c’è qualche problema elettrico.. o batteria difettosa cavi lenti ecc.. non e molto normale..
 
Devi far verificare anche il cablaggio elettrico dalla batteria al punto di distribuzione anterioe nel vano motore, alcune volte si danneggia l'isolamento.
 
Potresti spiegarti meglio per favore? Quindi dovrei fare una diagnosi ?
Non me ne intendo, ma leggendo qui di chi armeggia con multiecuscan, un paio di volte ho letto di chi ha dovuto ricalibrare i sensori delle ruote. Impattano su ABS e stabilità, si parla di sicurezza, non è di fuori che impedisca l’avvio.
Se ritrovo la discussione la linco

Potrebbe essere legato allo smontaggio delle pinze
 
  • Like
Reactions: Nuovo Alfista
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non me ne intendo, ma leggendo qui di chi armeggia con multiecuscan, un paio di volte ho letto di chi ha dovuto ricalibrare i sensori delle ruote. Impattano su ABS e stabilità, si parla di sicurezza, non è di fuori che impedisca l’avvio.
Se ritrovo la discussione la linco

Potrebbe essere legato allo smontaggio delle pinze
Lo penso anche io perché le 2 volte che è successo in entrambe i casi erano stati smontati i freni posteriori ripristinando il service dei freni da computer di bordo e senza fare un giro e diagnosi