156 jtd, la seconda marcia non entra

maurizio

Nuovo Alfista
13 Marzo 2007
4
0
1
121
ciao a tutti. giorni fà la seconda marcia della mia 156 jtd non entrava. dopo circa mezz'ora che giravo ha cominciato ad entrare. vorrei sapere se è successo a qualcuno di voi e sopratutto da che cosa dipende. grazie e ciao a tutti. :fun_033:

reaction84

Super Alfista
19 Marzo 2007
1,875
461
136
37
vc
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 140cv vers giugiaro
non saprei dirti l'unica cosa e portarla in officina certo sempre con cautela.....

156Sportwagon

Alfista principiante
1 Aprile 2006
830
14
19
46
FI
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.9 Jtd
Ovviamente portala in officina, magari è un problema di olio del cambio.

bancomatto

Utente Escluso
20 Marzo 2006
457
2
19
42
NO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 115 CV
Ma quindi hai girato in 1a per mezz'ora??? :: Abbraccio :.

Skerzo, comunque a me è capitato con il vecchio mezzo aziendale; era quasi finito l'olio del cambio, di conseguenza faticava ad entrare più o meno qualsiasi marcia.. Scaldandosi e diventanto più fluido, la situazione migliorava ma non di molto..

Ciao..

devilpassion

Alfista principiante
4 Gennaio 2007
1,314
4
39
39
PA
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
bancomatto ha detto:
Ma quindi hai girato in 1a per mezz'ora??? :: Abbraccio :.

Skerzo, comunque a me è capitato con il vecchio mezzo aziendale; era quasi finito l'olio del cambio, di conseguenza faticava ad entrare più o meno qualsiasi marcia.. Scaldandosi e diventanto più fluido, la situazione migliorava ma non di molto..

Ciao..

Quoto in pieno, credo anke io che dipenda da questo, cmq va in officina, sopratutto se è in garanzia di conviene al volo...... cmq, quanti km ha ?

maurizio

Nuovo Alfista
13 Marzo 2007
4
0
1
121
non è più in garanzia. ha 160.000 km. l'olio c'è.... è la prima cosa che ho controllato. volevo sapere se qualcuno di voi aveva mai avuto problemi con il sincronizzatore delle marcie. :ernaehrung004:

Sandro

Alfista principiante
23 Luglio 2006
774
9
19
XX
Regione
No Italy
Alfa
Motore
Wankel
Non penso che sia un problema di olio...se era l'olio lo farebbe con "tutte" le marcie e non solo la seconda...anche se e una delle marcie che viene piu sollecitata quotidianamente mezzo al traffico con vari stop & go, per di piu durante 160'000 km.. :fragend013:

io direi piu un problema, forse anomalo, di usura delle stecche e vari cavi di acciaio che collegano il pomello con il cambio..

poi resta il discorso "del come si blocca" il cambio nell'inserimento della seconda...se blocca netto, se mentre si mantiene il pomello nel punto di bloccaggio si rissente qualche vibrazione nel palmo della mano (oltre le eventuali vibrazioni trasmesse del telaio), o se tenta di entrare e viene "rifiutata" con un movimento inverso di quello desiderato per l'inserimento...

difficile da dire cosi a freddo senza test live e in diretta purtroppo... :fragend008:

Magari vediamo se Maurizio puo dire di piu, o con piu precisione.. .: sgrat :.

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,118
358
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
anche secondo me non è solo un problema di olio.
Nella 155 di mio papà lo stesso problema era dovuto alla forcella del cambio.
Con 300 € all'alfa gli hanno aperto il cambio, sostituito forcella, ingranaggio e cuscinetto della 2^ e richiuso il tutto... Sta funzionando ancora (sono passati altri 100.000 km)
ciao

Sandro

Alfista principiante
23 Luglio 2006
774
9
19
XX
Regione
No Italy
Alfa
Motore
Wankel
maurizio ha detto:
la marcia semplicemente non entrava.

non entrava?? vuol dire che il problema e risolto??

siamo curiosi di sapere cosa era il guasto, e come si risolto... .: sgrat :.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente