156 jtd, la seconda marcia non entra

maurizio

Nuovo Alfista
13 Marzo 2007
4
0
1
124
ciao a tutti. giorni fà la seconda marcia della mia 156 jtd non entrava. dopo circa mezz'ora che giravo ha cominciato ad entrare. vorrei sapere se è successo a qualcuno di voi e sopratutto da che cosa dipende. grazie e ciao a tutti. :fun_033:
 
non saprei dirti l'unica cosa e portarla in officina certo sempre con cautela.....
 
Ovviamente portala in officina, magari è un problema di olio del cambio.
 
Ma quindi hai girato in 1a per mezz'ora??? :: Abbraccio :.

Skerzo, comunque a me è capitato con il vecchio mezzo aziendale; era quasi finito l'olio del cambio, di conseguenza faticava ad entrare più o meno qualsiasi marcia.. Scaldandosi e diventanto più fluido, la situazione migliorava ma non di molto..

Ciao..
 
bancomatto ha detto:
Ma quindi hai girato in 1a per mezz'ora??? :: Abbraccio :.

Skerzo, comunque a me è capitato con il vecchio mezzo aziendale; era quasi finito l'olio del cambio, di conseguenza faticava ad entrare più o meno qualsiasi marcia.. Scaldandosi e diventanto più fluido, la situazione migliorava ma non di molto..

Ciao..

Quoto in pieno, credo anke io che dipenda da questo, cmq va in officina, sopratutto se è in garanzia di conviene al volo...... cmq, quanti km ha ?
 
non è più in garanzia. ha 160.000 km. l'olio c'è.... è la prima cosa che ho controllato. volevo sapere se qualcuno di voi aveva mai avuto problemi con il sincronizzatore delle marcie. :ernaehrung004:
 
Non penso che sia un problema di olio...se era l'olio lo farebbe con "tutte" le marcie e non solo la seconda...anche se e una delle marcie che viene piu sollecitata quotidianamente mezzo al traffico con vari stop & go, per di piu durante 160'000 km.. :fragend013:

io direi piu un problema, forse anomalo, di usura delle stecche e vari cavi di acciaio che collegano il pomello con il cambio..

poi resta il discorso "del come si blocca" il cambio nell'inserimento della seconda...se blocca netto, se mentre si mantiene il pomello nel punto di bloccaggio si rissente qualche vibrazione nel palmo della mano (oltre le eventuali vibrazioni trasmesse del telaio), o se tenta di entrare e viene "rifiutata" con un movimento inverso di quello desiderato per l'inserimento...

difficile da dire cosi a freddo senza test live e in diretta purtroppo... :fragend008:

Magari vediamo se Maurizio puo dire di piu, o con piu precisione.. .: sgrat :.
 
anche secondo me non è solo un problema di olio.
Nella 155 di mio papà lo stesso problema era dovuto alla forcella del cambio.
Con 300 € all'alfa gli hanno aperto il cambio, sostituito forcella, ingranaggio e cuscinetto della 2^ e richiuso il tutto... Sta funzionando ancora (sono passati altri 100.000 km)
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
maurizio ha detto:
la marcia semplicemente non entrava.

non entrava?? vuol dire che il problema e risolto??

siamo curiosi di sapere cosa era il guasto, e come si risolto... .: sgrat :.