156 selespeed 99' problema tergicristalli

vince1982

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2009
2
0
1
41
To
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
2.0 TS Selespeed
Ciao a tutti!
sono nuovo del forum, mi sono presentato poco fa nell'apposito 3d.
Colgo l'occasione per porvi un problema che mi affligge con il tergicristalli..

Non funzionano con la velocita' regolata, nel senso, la 1°.. quella che ha i 3 scatti..
mentre con le altre 2 dirette funziona correttamente.
Ora da tecnico elettr quanto sono (putroppo di meccanica non sono molto ferrato)
mi sono fatto delle idee.. Noto che appena lo aziono con la velocita' regolata il motorino avanza fino ad un certo punto, per poi fermarsi e non ripartire, ma a seconda di quanto e' bagnato il vetro; se e' asciutto le spazzole non fanno neanche 10 cm, mentre se e' molto umido arriva poco dopo la meta' del vetro, questo indica uno stop sicuro del motore con assorbimento piu' elevato.
Mi chiedo, la velocita' regolata.. funzionera' tramite rele', voi sapete quali e dove sono? il motorino lo escludo perche' con le altre 2 marce funziona, a meno che sia un monoblocco dotato di elettronica e trasformatore per regolare le velocita'..

accetto qualsiasi tipo di consiglio!

Ciao! :decoccio:
 
davvero un bel grattacapo.... sei sicuro che il motorino ce la faccia a spostare la spazzola con quella velocità? magari gli arriva poca corrente :D la bella è che con le altre 2 velocità funziona bene, o almeno così ho capito.....:rolleyes:
 
il motorino funziona correttamente con le ultime due velocita', quelle non ulteriormente regolabili..
quella con i 3 scatti mi da quel problema.. a quanto pare: vetro secco = assorbimento piu alto = tergi fermo
vetro bagnato = assorbimento inferiore = tergi effettua meta' corsa..

sapete dove sono i rele' del tergi??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
secondo me è un problema dell'intermittore.
Ciao