[156] Smontaggio specchietti e verniciatura

SilverShadow

Alfista principiante
4 Gennaio 2007
938
33
29
62
NL
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0TS 16V Rimappata
spiegel1.jpg
1) Rimuovere la cover nera facendo attenzione usando un cacciavite piatto largo per sganciarla. La cover nera è montata sul fronte della porta con due clip. Queste clip sono attaccate alla porta anche una volta rimossa la cover.

spiegel2.jpg
2) Disconnettere il connettore del comando elettrico dello specchietto.

spiegel3.jpg
3) Devi rimuovere le 3 viti indicate dai cerchietti neri: sii certo di tenere fisso lo specchietto mentre le allenti!!

spiegel4.jpg
4) Specchio completamente rimosso.

spiegel5.jpg
5) Rimuovi le due clip dalla porta. Fai atetnzione,non spingerle verso l'interno ma spingile verso l'esterno aiutandoti con un cacciavite piccolo.

spiegel6.jpg
6) Rimetti le clip sulla cover nera . Falle scorrere sopra il labbro. In questo modo potrai semplicemente rimontare la cover al suo posto.

spiegel7.jpg
7) Prendi un piccolo cacciavite piatto e rimuovi il sensore temperatura dallo specchio (DX guida a DX/SX guida SX). L'altro specchio ha solo un piccolo coperchio. Rimuovilo. Lo specchio di vetro può essere rimosso usando due cacciaviti larghi. Fai con calma per non rompere il vetro!!! Il vetro è montato sul motorino con 4 clips. Metti un cacciavite fra il vetro e il motorino e con l'altro sgancia le clips che fermano il vetro. Una volta sbloccata una cliphai lo spazio per sbloccare le altre.

spiegel8.jpg
8) Rimuovi le tre viti Torx indicate (nr. 20)

spiegel9.jpg
9) Svita la vite che tiene fermo il motorino servo per rimuoverlo dallo specchio.

spiegel12.jpg
10) Sfila il connettore attraverso il supporto dello specchio.

spiegel11.jpg
11) Stacca il connettore del sensore temperatura.

spiegel10.jpg
12) Ora rimouvi la seconda vite del motorino servo. Ora puoi rimuovere il motorino completamente dalla sede.

spiegel13.jpg
13) Ora premi i cablaggi del meccanismo attraverso il supporto dello specchio.

spiegel14.jpg
14) La scocca dello specchio ora è completamente smontata. Sgrassatela con acqua e detergente. Poi carteggiatela leggermente con carta vetrara sottile (grana 400). Fatelo anche con il piccolo coperchio dello specchio passeggero. e con il sensore temperatura.

spiegel15.jpg
15) Il piccolo coperchio dello specchietto può essere rimontato in sede. Quando riassembli lo specchio completo,puoi facilmente inserire il vetro nel motorino servo.

spiegel16.jpg
16) Applicate due strati sottili di primer per plastiche sulla scocca e lasciatela asciugare per un po'.

spiegel18.jpg spiegel20.jpg spiegel21.jpg
15) Il fondo grigio ha 2 vantaggi : 1) il colore grigio dona molta più brillantezza al colore rosso,molto di più della sola plastica nera; 2) il fondo copre la maggior parte della rugosità della superficie rendendola liscia. Dopo l'applicazione del fondo puoi sentire la superficie molto liscia. Di nuovo usa la carta vetro grana 400 con molta acqua. Ora lo specchio è colorato di grigio con il fondo.
16)
Non dimenticare di spruzzare il colore sul sensore temperatura.
17)
Una volta rimesso in sede il sensore temperatura, puoi verniciare la scocca nel colore desiderato. Accertati di aver sgrassato la superficie adeguatamente prima di procedere.

spiegel22.jpg spiegel23.jpg
18) Applica alcuni strati di vernice,per evitare problemi. non provare a coprire il fondo con una sola mano di vernice.
19)
Per il tocco finale applica alcuni strati di vernice trasparente. Non aspettare a lungo prima di spruzzare il trasparente dopo aver spruzzato il colore. Questo migliora l'attecchire del trasparente sulla vernice colorata. ora lascia asciugare il trasparente per lameno 16 ore. Questo ridurrà il rischio di danneggiare il lavoro di verniciatura.

spiegel25.jpg
20) Gli specchi ora vanno riassemblati e rimontati sull'auto. dopo la verniciatura gli specchi non avranno un bell'effetto lucido. Possiamo eleiminare questo inconveniente passando sulla superficie del polish ad esempio commandant nr.4 una volta lucidati gli specchietti avrannoun bell'aspetto lucido. Ci sono alcune ragioni per il quale abbiamo applicato il trasparente. Senza di esso si rischia di togliere il colore di base e di portarlo di nuovo al fondo.


PS
Ringrazio il Tibe e BladeGTA per l'aiuto di traduzione.
 
Ultima modifica:
Ottima guida...come sempre !!

Big Silver..:)