156 ts 2.0 i serie, impianto gpl brc, lovato o omvl

Discussione in 'Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami' iniziata da TwinSpak, 21 Luglio 2016.

  1. Salve a tutti,
    sto valutando un paio di preventivi per impianto GPL iniettato a fase gassosa per la mia 156 TS 2.0 del 1998 (175000km).
    1) Impianto GPL Lovato o BRC (max 1350 €)
    2) Impianto OMVL (dai 1000€ ai 1100€ a seconda della capienza della ciambella)
    Il secondo preventivo mi è stato fatto da un officina specializzata in impianti GPL/Metano.

    Il meccanico del preventivo n°1, considerati i 154CV dell'auto, mi ha specificato che monterebbe un impianto non di classe economica (da quel che ho capito la BRC fa anche impianti intorno ai 1000€ per esempio)
    Mi viene quindi il dubbio che il preventivo n°2, dato il prezzo abbastanza conveniente, sia di classe più economica del primo, nonostante io abbia espressamente di essere disposto a spendere qualcosina in più, pur di avere un impianto valido.

    Faccio quindi un buco nell'acqua scegliendo di montare l'impianto OMVL o posso stare tranquillo? Qualcuno ha esperienza diretta?

    Grazie in anticipo
     
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  2. Sto caricando...

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  3. Ciao e benvenuto. Io ti consiglio il BRC
     
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  4. Quoto in pieno Wurth. BRC

    Con BRC Gas Equipment

    Come diceva De Adamich:

    "Rispetti l'ambiente, Risparmi e Ti Diverti alla Grande!"


    Ma questa 156 2.0 Twin Spark del '98 a quasi 180.000km come va? Voglio dire è stata acquistata nuova ti tua proprietà ai tempi o l'hai presa usata di recente?

    Eh poi.. hai sotto i controllo i consumi d'olio?
     
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  5. Sulla mia precedente 1.8 montavo BRC a metano però, mai avuto problemi.
     
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  6. L'ho presa 5 anni fa a 110000km dal mio attuale meccanico che ne aveva curata la manutenzione.Di lavori "importanti in questi anni ho fatto dischi, catalizzatore, servofreno, motorino passo passo del corpo farfallato. Ho cinghia di distribuzione da sostituire il prima possibile e qualcosa che si è rotto riguardo le elettrovalvole di aspirazione, ancora sotto analisi(la ritiro domani dal meccanico x la revisione). Per il resto l'auto va bene per quel che mi riguarda, anche se ammetto di non avere il piede pesante sull'acceleratore, per cui non ho troppe pretese. Sembra avere qualche problemino in accelerazione sopra i 3000 giri emerso di recente, nel senso che noto un'accelerezione non perfettamente continua e regolare ma leggermente scattosa. Non so se magari questo problema possa esser dovuto alle elettrovalvole di aspirazione.
    Per quanto riguarda i consumi d'olio sono molto bassi a mio modesto parere. Controllo periodicamente il livello e do una piccola rabboccata credo ogni sei mesi (quindi ogni 5000 km)
    Chiedo venia in anticipo se ho detto qualche castronata, sono qui sicuramente per imparare ;-)
     
  7. Allora per le accelerazioni irregolari devi cambiare:

    - sonda lambda

    - Debimetro

    - valvola termostatica


    E il corpo farfallato va pulito assieme al manicotto d'aspirazione ogni 10.000km con apposito spray.

    Il 2.0 Twin Spark è ottimo motore se ben mantenuto.

    E corre davvero molto quando è al top.

    Ah come olio motore è d'obbligo il
    10W-60

    Non rischiare con la distribuzione falla al più presto. E fai cambiare anche il variatore di Fase.
     
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  8. Grazie mille per le dritte, gentilissimo!
    Ritirata la macchina oggi. Per i lavori della revisione è stata sostituita anche la guarnizione coperchio delle punterie (manodopera: ~3 ore). Le candele erano bagnate di olio a causa di questo.
    Intanto procederò con la sostituzione dell'elettrovalvola di aspirazione che a detta del meccanico sembra essere la causa dell'accelerazione irregolare. Specifico anche che quest'irregolarità compare solo effettivamente pestando sull'acceleratore, mentre è assente quando premo progressivamente l'acceleratore "accompagnando" la macchina. Vi tengo aggiornati se la cosa risolve il problema. Grazie intanto.
     
  9. #8kormrider,22 Luglio 2016
    Ultima modifica: 22 Luglio 2016

    per elettrovalvola dell'aspirazione cosa intende?

    il debimetro o flussometro oppure il corpo farfallato??

    per i pezzi contatta l'utente del Forum Mic-Lanci:


    Variatore di fase, ultimo aggiornamento , codice 55202772.


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  10. Il problema dell'aspirazione non è ancora stato indagato...quando la porterò dal meccanico per la distribuzione vi aggiornerò.

    Nel frattempo ho ricevuto preventivo di 820€ comprendente manodopera e i seguenti ricambi:
    - Kit distribuzione
    - Kit distribuzione alberi di bilanciamento
    - Pompa acqua
    - Liquido radiatore
    - Cinghia servizi ausiliari
    - Cuscinetto tendicinghia servizi ausiliari
    - Rullo fisso cinghia servizi ausiliari

    Come vi pare come preventivo?
     
  11. #10kormrider,28 Luglio 2016
    Ultima modifica: 28 Luglio 2016

    Alto. Ma è un'officina autorizzata Alfa?

    Soprattutto perché manca:

    - il variatore di fase.

    - Le 8 candele originali ngk

    - guarnizione coperchio punterie

    - para oli alberi camme

    - cambio olio completo


    Quando si fa la distribuzione si apre il coperchio punterie e le camme restano secche d'olio per qualche ora quindi è d'obbligo un bel cambio olio e filtro.


    L'olio quando viene versato nel bocchettone va ad "annegare" gli alberi a camme e quindi si garantisce una lubrificazione ottimale.



    Officina autorizzata Alfa?

    Il prezzo ci può stare in quanto solo di ricambi io ho speso 640 euro di pezzi

    Quindi da aggiungere circa 150/200 euro di manodopera direi che ci può stare solo se è officina autorizzata Alfa.
     
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