159 JTDm rumore cigolio lato cinghie

Riferimento: 159 JTDm rumore cigolio lato cinghie

Dunque per caso, ma dico per caso, senti forzare la cinghia di trasmissione?
Se sì, potrebbe essere il cuscinetto della pompa dell'acqua che anziche avere l'olio ha l'acqua tra le sfere e incomincerà a sgabbiarsi fino ad inchiodarsi nel tempo, per via della mascherina del cuscinetto che per qualche motivo si toglie.
Quel giorno che si blocca salta la cinghia, è già successo, se leggi delle pagine addietro lo leggerai.
:decoccio:
 
Anche la mia 156 a caldo a volte sento un cigolio venire dalle cinghie. Che può essere?
Mi basta accelerare un po sopra il regime di minimo e il rumore sparisce.
 
Oggi mi è successo questo.In marcia nel traffico accendo il clima e tutto d'un tratto mi si indurisce lo sterzo e mi si accende la spia della batteria sul display multifunzione.Pensavo che si era rotta la cinghia servizi invece quando ho spento il clima si è spenta anche la spia della batteria ed allora sono sceso per aprire il cofano senza spegnere il moltore.La cinghia girava ma c'era puzza di gomma bruciata,quindi ho proseguito fino a casa ed il servosterzo non funzionava bene,di tanto in tanto s'induriva fino alle manovre da fermo dove proprio non funzionava.Mi sono accorto che dal puleggione esce tipo del grasso e quando ho riacceso il clima per controllare ho visto che si bloccava tutto e le pulegge giravano ad intermittenza.Comunque la panterona è dal meccanico,la prossima settimana saprò qualcosa.
 
Oggi mi è successo questo.In marcia nel traffico accendo il clima e tutto d'un tratto mi si indurisce lo sterzo e mi si accende la spia della batteria sul display multifunzione.Pensavo che si era rotta la cinghia servizi invece quando ho spento il clima si è spenta anche la spia della batteria ed allora sono sceso per aprire il cofano senza spegnere il moltore.La cinghia girava ma c'era puzza di gomma bruciata,quindi ho proseguito fino a casa ed il servosterzo non funzionava bene,di tanto in tanto s'induriva fino alle manovre da fermo dove proprio non funzionava.Mi sono accorto che dal puleggione esce tipo del grasso e quando ho riacceso il clima per controllare ho visto che si bloccava tutto e le pulegge giravano ad intermittenza.Comunque la panterona è dal meccanico,la prossima settimana saprò qualcosa.

Ciao Nino78, ho avuto il tuo stesso problema solo che tu sei stato più fortunato perchè, almeno, sei potuto rientrare a casa...Il puleggione in questione è uno "smorzatore" di vibrazioni, che, con il tempo, si usura. A me si è rotto giusto a 123.000 km lasciandomi in panne. Proprio alla scadenza del tagliando della distribuzione. E assai probabile che se avessi anticipato la distribuzione non mi sarebbe successo...
 
Ciao Tovingia,io la distribuzione l'ho fatta fare a 83300 km,ma non penso che sto "puleggione" venga sostituito quando si fa la distribuzione.Speriamo non ci siano altri danni.Ciao.
 
Era sto puleggione,160 euro.

facciamo,un po' di ckiarezza.prima cosa staccare la cinta dei servizzi,se il fischio o tac tac tac spariscono vuol dire che la distribuzzione non centra.il tac tac tac puo' provenire di solito dal tendicinghia, dalla puleggia alternatore,dal puleggione albero motore che è l'indizziato numero uno.la puleggia alternatore per funzionare,è tipo un rocchetto di bicicletta deve anche girare all'indietro,se non gira antiorario è bloccata.il cuscinetto tendicinghia va smontato.ci controlla se il mollone interno è sano e se le due parti sono allineate. infine il puleggione non deve presentare spaccature di gomma. ( il tac tac tac proviene da queste parti) invece se si sentono fischi striscii si controllano i 2 cuscinetti sempre dei servizzi. poi controllare i 2 cuscinettini alternatore e aria condizionata. come vedete sono tante le parti interessate.
 
  • Like
Reactions: kormrider
aggiungo, un altro modo empirico per controllare il puleggione.fatelo cadere in terra, da una distanza di 10 cm dalla parte concava, se sentite tipo un dlang invece di un suono sordo la puleggia è rotta al 99%. un saluto a tutti gli alfisti.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: 159 JTDm rumore cigolio lato cinghie
Buongiorno Bobo, che tipo di aggiornamento? Il
Mio meccanico ha sostituito tutto ma ancora fa rumore all’avvio!

C'è un aggiornamento da fare in Alfa, il tuo problema è difficoltà di avviamento, fai quello questione di pochi minuti e tutto si risolve....