Se posso esprimere un parere, da ex mercedes con TP ed attualmente possessore di 166 ma di utilizzatore di 159 aziendali (in azienda ne abbiamo 8!!) posso sicuramente dire che l'anteriore delle "ultime" alfa e parlo appunto di 159 e 166, GT (ho provato quella di mio cognato) e' sinceramente troppo pesante. A parte la guidabilita' sostanzialmente diversa di una TP, che e' fondamentalmente una questione di gusti, abitudine, prefenza, sono d'accordo che un eventuale spostamento della trasmissione verso la parte posteriore porterebbe beneficio ad un anteriore, secondo me troppo pesante. La 159 non so ma la 166, il cambio e' molto arretrato non a caso, appena sotto la leva delle marce c'e' un grosso rigonfiamento che ospita gran parte del cambio, la batteria ed un po' di centraline sono state spostate dietro.
Se tiriamo in ballo il peso complessivo probabilmente e' vero che sostanzialmente si equivalgono ma la distribuzione dei pesi penso che non sia proprio in linea con le tedesche.
Pero' una cosa dovrebbe fare l'Alfa, scegliere una filosofia e portare avanti quella, non cambiare in funzione delle mode stili, abitudini etc...
Scegliendo una strada si contribuisce a costruire una storia, una tradizione, una affidabilita' che ha i sui lati positivi. E' per questo che forse da una lato propenderei per una trazione posteriore dall'altro per continuare con l'anteriore cercando nuove soluzioni, materiali per migliorare la situazione.
Non a caso l'Alfa ha costruito e vinto con trazione anteriore gare e campionati ... 155 prima e 156 poi.
ciao, livio.