Salve, oramai ho rinunciato a risolvere un problema fastidioso legato ad un rumore nella zona della trasmissione della mia 159. Infatti, sono venuto a conoscenza della causa effettiva e, a quanto pare, essa è insita proprio nell'essenza stessa del progetto della vettura. Il busillis sta difatti, a quanto mi si dice, nella nuova gamma di cambi a 6 marce, contro quelli a solo 5 di vecchia generazione. Per ragioni di sterzatura del veicolo (aggiungere una marcia secondo una logica lineare comporterebbe l'inevitabile allungamento del corpo del cambio), infatti, si sarebbe introdotto un ulteriore albero, pertanto a contatto della corona del differenziale ora vi sarebbero due pignoni e, per ragioni di contenimento del conseguente maggior aumento di volume dovuto a riscaldamento, si sarebbe mantenuto un gioco superiore tra le dentature, rispetto alla tipologia di cambio precedente. Questo, mi è stato riferito, è comune a tutte le vetture di nuova generazione aventi trazione *anteriore* (e, almeno, sei marce). Da quanto ho capito, la Ford sarebbe stata la prima a spianare la strada in questa direzione. Ho chiesto di Bmw e Mercedes, ma mi è stato detto che lì la trazione è posteriore. Idem per la Thema. Mi chiedo però, adesso, se mai la Delta... comunque sembra proprio che, stando così le cose, ogni possessore di una 159 abbia dovuto, debba, e dovrà rassegnarsi/adattarsi al rumorino in questione, e apprezzarla per quello che può ragionevolmente offrire appena appena al di là di ciò che... in fondo in fondo non è poi chissà che...Comunque, per concludere, mi piacerebbe sapere se anche voi avete questo problema, e se quanto mi è stato riferito (problema generale cambio 6 marce) sia effettivamente vero. Grazie per eventuali pareri.