159: rumore, malumore, e poi?

Quanti km ha la macchina?Non hai pensato di mettere un altro tipo di olio per ridurre il rumore del gioco?

32000.

il meccanico mi ha detto che c'è un pro e c'è un contro. Il pro è quello che dici tu, il contro che eccessiva lubrificazione va ad influire negativamente su sincronizzatore con potenziali conseguenze nefaste (questa cosa, il perché esatto, però, non l'ho compresa proprio bene).
Tu che olio suggeriresti in particolare? grazie per l'interessamento.
 
Quanti km ha la macchina?Non hai pensato di mettere un altro tipo di olio per ridurre il rumore del gioco?

32000.

il meccanico mi ha detto che c'è un contro: la miglior lubrificazione interverrebbe negativamente sul sincronizzatore con potenziali conseguenze nefaste (a dire il vero, questo discorso non l'ho colto in pieno). tu che olio mi suggeriresti? additivato? grazie per l'interessamento.
 
Io non ho mai notato questo rumore sulle mie due 159. Quindi se ho capito bene il tuo cambio dovrebbe avere una tolleranza tale tra gli ingranaggi da generare questo rumore. Se così fosse allora non è nulla di preoccupante


come ha detto wurth, magari fosse qualcosa tipo supporto cambio... ma c'è da dire che la verifica empirica non è mica stata fatta: ci si è basati sull'esperienza.

sì, non c'è nulla di preoccupante, stando così le cose. Ma adesso, conoscendo le vostre esperienze, a parte per un momento il discorso dell'olio (che a quanto ho capito, non credo risolverebbe granché, e poi ha un inconveniente non trascurabile), penso di fare quanto segue: tolgo definitivamente il dubbio su supporto cambio, poi, visto che la causa rimane quella indicata, cercherò di sostituire le parti incriminate nel cambio. Gradirei un parere: secondo voi è possibile, visto che mi dite che nelle vostre vetture non si avverte nulla, rimpiazzare singoli elementi del cambio? dico questo perché di cambiare il cambio non se ne parla proprio, visto il folle costo.

Infine, qualcuno è in grado di linkarmi un'immagine/disegno particolareggiata del cambio in questione: non una banale foto, ma qualcosa che ne evidenzi tutti gli elementi e la sua disposizione in rapporto al resto (differenziale, gruppo riduzione). Giusto per farmi un'idea la più precisa possibile.
 
A questo punto si potrebbe ipotizzare che il problema è presente dalla costruzione della vettura.
 
Aprire un cambio meccanico secondo me non è da tutti. Meglio affidarsi a persone che hanno molta esperienza nel settore. Ma se il problema è la tolleranza tra gli ingranaggi, non credo che si possa fare più di tanto. Ma il gruppo frizione- volano sono stati controllati? I supporti sono in ordine?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
sono convinto a questo punto che sia difetto di fabbrica. il bello è che il meccanico mi ha detto che un simile inconveniente non viene coperto dalla garanzia..
ma perché?, domando io.

cmq, wurth, perché dici che in caso di tolleranza non si può fare granché? per esempio, cambiare gli ingranaggi, metterli in modo da avere un cambio tipo il vostro.. perché no?

per il discorso volano/frizione, mi sembra ragionevole il dubbio, ma nessuno ha menzionato la cosa.. sembra che solo dalla prova diretta su strada siano riusciti a inquadrare la causa.. come ho detto, infatti, giocare sulla frizione aumenta il rumore.. però esso si manifesta (con minor intensità) a prescindere dall'innesto/disinnesto.. potrebbero cmq, come dici, essere i supporti degli organi suddetti.. mah
 
Fosse un problema presente da sempre, la casa interviene se chiamata in causa nel periodo di garanzia.
Sostituire gli ingranaggi del cambio (nel caso il problema sia li) equivale a rifare il cambio, ovvio che si puo... Con i costi che ne conseguono...
 
Hai provato ad accendere e spegnere la macchina una volta con frizione spinta e una volta senza se il rumore cambia?spegnendo la macchina senza spingere la frizione dovresti sentire il motore che traballa,se cosi fosse potrebbe essere il volano difettoso


sono convinto a questo punto che sia difetto di fabbrica. il bello è che il meccanico mi ha detto che un simile inconveniente non viene coperto dalla garanzia..
ma perché?, domando io.

cmq, wurth, perché dici che in caso di tolleranza non si può fare granché? per esempio, cambiare gli ingranaggi, metterli in modo da avere un cambio tipo il vostro.. perché no?

per il discorso volano/frizione, mi sembra ragionevole il dubbio, ma nessuno ha menzionato la cosa.. sembra che solo dalla prova diretta su strada siano riusciti a inquadrare la causa.. come ho detto, infatti, giocare sulla frizione aumenta il rumore.. però esso si manifesta (con minor intensità) a prescindere dall'innesto/disinnesto.. potrebbero cmq, come dici, essere i supporti degli organi suddetti.. mah
 
ma non penso che sia sempre il volano, io ho appena cambiato kit frizione più volano, e quando spengo o accendo la machina senza spingere la frizione e sempre più rumorosa rispetto a quando premo la frizione. di solito e molto meglio premere la frizione quando accendi o spegni la machina. adesso anchio penso ad un problema ingranaggi del cambio , anche la mia a il stesso problema che son riuscito a diminuire con un bon olio sintetico più additivo ceramic power liquid .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fosse un problema presente da sempre, la casa interviene se chiamata in causa nel periodo di garanzia.

invece il meccanico mi ha detto che questo problema non rientra nei casi coperti da garanzia. non solo, anche nei casi di acquisto di un cambio nuovo (dato che a suo dire il problema si manifesta comunque), non si può eccepire nulla nei confronti di Alfa. per queste ragioni, cioè se è vero quello che dici, potrei pensare che il meccanico si stia sbagliando.

cmq, di sicuro si è sbagliato per quanto riguarda il fatto che tutte le 159 presentano questa caratteristica.

@soarecostin, mi puoi dire grosso modo di quanto si è ridotto il rumore? almeno del 50%?

mi sembra davvero incredibile che intervenire sull'elemento del cambio, causa del rumore, equivalga a sostituire l'intero sistema. si vuol forse intendere con questo che non esiste un test per individuare specificatamente gli elementi-causa? io penso: prima intervenire per individuare *con certezza* che la causa risieda nel cambio; in seconda battuta, smontare il cambio ed esaminare il blocco e la struttura interna guardando se vi sono parti che hanno gioco eccessivo, poi magari fare anche una misurazione per vedere se c'è troppa tolleranza; infine, sostituire le parti e fare le opportune regolazioni e tarature del caso.. il cambio resta lo stesso..

per il discorso volano, grazie alfa100 per il suggerimento, proverò, ma non credo che dia l'effetto che mi segnali. quindi, verosimilmente il discorso volano si può escludere. la frizione non saprei.. ma, grazie alle vostre segnalazioni e indicazioni, ho in mente di approfondire la cosa presso un ulteriore meccanico e testare ben bene il veicolo su un ponte.. vi terrò informati sugli sviluppi. grazie ancora.
 
Ultima modifica: