159 SW 1.9 150 cv usata: come non incorrere in fregature

Bakko^

Nuovo Alfista
11 Aprile 2011
5
0
1
Fo
Regione
Umbria
Alfa
147
Motore
1.6 TS 105 cv
Ciao ragazzi, è il mio primo post quindi mi presento in poche righe e spiego il mio problema:

Sono Stefano, 27 anni, possessore di 147 TS 1.6 105 cv del 2003, che tra poco, forse, passerà a mio padre.

Passerà a mio padre perchè io sarei veramente molto interessato alla panterona :D da oggetto. Sto contrattando col venditore. L'auto è prima immatricolazioni 07/2009, 41000 km lista tagliandi alfa. Allestimento distinctive. Nema metallizzata, interni beige tono su tono. Prezzo 15400 € + passaggio. Direi che diventeranno 15400 compreso il passaggio.

So per le migliaia di discussioni e per tutte le persone che usano questo motore (ormai stra stra diffuso) che non ha problemi e che non teme confronti con la concorrenza.

Il mio problema, da informatico poco pratico di motori, è che ho paura di acquistare una macchina che, anche provandola, sembra un gioiello, ma che nasconde una magagna che io non ho testato per ignoranza mia.

Quindi venendo al sodo: C'è qualcosa che dovrei chiedere? Domande mirate al venditore per capire se l'auto ha problemi, prove particolari da fare su strada, cose specifiche da guardare a cofano aperto e che, da chi conosce cosa guardare, possono saltare all'occhio.

So che l'in... fregatura è impossibile da evitare, e non è certo pensabile che andando ad acquistare un usato, uno sappia che non c'è qualche problema che si presenterà una volta acquistata. Vorrei solo andare a provare l'auto forte di alcuni TRICKS per evitare fregature facilmente evitabili. Vi ringrazio e spero nella vostra collaborazione.:grinser005:

per stare tranquillo dovresti chiedere al venditore di far portare la panterona del tuo meccanico di fiducia che te la controlla e ti dice lui:) comunque se ha fatto tutti i tagliandi alfa e gia una buona cosa ed è una sicurezza in piu:)

Grazie, in effetti quello è già un buon punto a favore della pantera. Sicuramente portare la macchina dal meccanico non potrò, dati i 330 km che dividono l'auto dal meccanico, ma come si dice, se maometto non va alla montagna, la montagna va da maometto :D. Mi porto il meccanico, non sarà la stessa cosa ma magari scorge qualcosa di cui io non mi accorgerei mai.

- Informazione Pubblicitaria -
anke io, proprio oggi, ho trovato una 159 1,9 jtdm 150cv, allestimento progression, con 46000 km, tutto per 16.000€.
domande che porrò al venditore che sarebbe un concessionario Alfa Romeo, è la certificazione dei km, la garanzia prolungabile, dove si trova l'officina dove mi dovrò recare e quant'altro mi verrà in mente...

Provo a rispondere anche io (solidarietà tra informatici :p), avevo aperto anche io una discussione simile visto che mi sto guardando in giro, ed un pò di idee me le sono fatte.

Sul discorso kilometraggio a quanto ho capito meglio non considerarlo nemmeno, tanto lo ritoccano come e quando vogliono, ok per i tagliandi fatti in Alfa ma anche qui avrei delle riserve... (poi se ci sono pareri differenti siamo qui per parlarne e ben vengano)

Altra cosa che sto valutando è la garanzia di 1 o 2 anni, con l'obbligo di tagliandare la macchina presso il rivenditore, o di portarla sempre presso di esso in caso di guasto, abitando lontano (come nel mio caso) sarebbe un suicidio dover prendere il carro attrezzi per portarla a riparare a "casa di dio"...

Altro non mi viene in mente... In bocca al lupo per il futuro acquisto!

Ciao
Semper79

ciaooa tutti gli alfisti, io sono possessore di un alfa 145 qv 150 cv 2000 cc, pero' a noi adesso e cresciuta la famiglia e la tre porte ci viene scomoda, anche se va benissimo, adesso ha 172000 ed e una scheggia......mia moglie vuole che la cambi con la 159 jtdm 150 cv del 2007 e me la da a 10000 compreso il passaggio di propieta' ...ma come molti di voi ho paura per delle fregature.....io la 145 la conosco alla perfezione e non so' cosa fare.....il detto dice: sai cosa lasci ma non sai cosa prendi !!!!! roby

Ciao a tutti!! anche io mi sto girando per l'acquisto di una 159 sw 150cv ma dalle mie parti se ne trovano poche! Come penso tutti, prima dell'acquisto sto leggendo come un pazzo milioni di forum per capirne di più proprio per evitare la fregatura!! Alla fine ho capito che è quasi impossibile per non dire impossibile non beccare la fregatura!! Oggi le macchine sono sempre più elettroniche e questo fattore porta a poter fare qualsiasi taroccamento senza che nessuno se ne accorge!! Le auto a km zero non sono a km zero pechè mi hanno spiegato che gli staccano non so che cosa e i km non vengono reggistrati e le portano avanti indietro per anni tra esposizioni e fiere e poi dicono che l'auto ha 10 km sopra peche' è stata spostata in concessonaria!!! Che Grande balla!! Le auto usate vengono scalate tutti i km!!! Guarda caso tutte le auto usate che vendono i concessonari hanno sempre 60mila o 65mila o se una macchina costosa può arrivare massimo a 75mila!!! nessuna che abbia 87744km o 93324 km!!! Chi sa come mai!!!??? E' normale altrimenti nessuno le comprerebbe con un km più alto e poi dovrebbero venderle a un prezzo minore e a loro non conviene!! Io ho trovato una 159 150cv del 2007 con 66mila km, guardate sempre il caso!! Avete mai visto un'auto del genere con 5 anni con solo 66mila km, praticamente è impossibile in quanto chi compra un'auto del genere la compra per viaggiare e per fare km!! Infatti ho trovato un privato che la vendeva usata del 2008 e aveva su più di 150mila km!! e un'altro con 200mila km, questi sono km reali!!! Vi voglio dire anche un'altra cosa che è inutile portare l'auto da altri per controllare i km tanto non ve lo dicono oppure vi dicono che non hanno gli strumenti per farlo pechè nessuno si prende rogne per voi!!! Ho scoperto tramite persone che lavorano nel settore che l'unico sistema per controllare i km effettivi è fare controllare la centralina dell'abs con un calcolo si riesce a sapere i km affettivi della macchina, è l'unico modo per vedere!! Mentre i km sulla centralina della macchina quelli li modificano a loro piacimento e fanno risultare quelli scritti nel contakilometri!! perciò vi fregano lo stesso!! e se mai pagate anche nei centri autorizzati per farvi dire i km e voi tutti contenti perchè pensate che non vi hanno fregato!!! Alla fine ho capito una cosa è meglio non scavare a fondo su queste cose!! per lo meno i dubbi e le perplessità non vi affliggerano ogni volta che guiderete il vostro bel usato che dovrete ancora pagare per anni!!! l'unica cosa è sperare che in quegli anni di pagamento di avere meno problematiche possibili sulla vostra bella macchinina usata!! e di ritenervi anche fortunati se si rompe solo il finestrino o sentite solo qualche rumorino in qualche buca!!! Buona serata a tutti!!

ragazzi il consiglio che vi do è che se considerate la 159 del 2007 controllate, fate controllare, informatevi sulla vaschetta dell'olio dell'idroguida
quella è la magagna evidente della 159: c'è stato un richiamo dalla casa madre di sostituire quella e l'olio perchè da problemi e comporta un danno alla scatola dello sterzo (e li poi son dolori)

Ciao a tutti!! anche io mi sto girando per l'acquisto di una 159 sw 150cv ma dalle mie parti se ne trovano poche! Come penso tutti, prima dell'acquisto sto leggendo come un pazzo milioni di forum per capirne di più proprio per evitare la fregatura!! Alla fine ho capito che è quasi impossibile per non dire impossibile non beccare la fregatura!! Oggi le macchine sono sempre più elettroniche e questo fattore porta a poter fare qualsiasi taroccamento senza che nessuno se ne accorge!! Le auto a km zero non sono a km zero pechè mi hanno spiegato che gli staccano non so che cosa e i km non vengono reggistrati e le portano avanti indietro per anni tra esposizioni e fiere e poi dicono che l'auto ha 10 km sopra peche' è stata spostata in concessonaria!!! Che Grande balla!! Le auto usate vengono scalate tutti i km!!! Guarda caso tutte le auto usate che vendono i concessonari hanno sempre 60mila o 65mila o se una macchina costosa può arrivare massimo a 75mila!!! nessuna che abbia 87744km o 93324 km!!! Chi sa come mai!!!??? E' normale altrimenti nessuno le comprerebbe con un km più alto e poi dovrebbero venderle a un prezzo minore e a loro non conviene!! Io ho trovato una 159 150cv del 2007 con 66mila km, guardate sempre il caso!! Avete mai visto un'auto del genere con 5 anni con solo 66mila km, praticamente è impossibile in quanto chi compra un'auto del genere la compra per viaggiare e per fare km!! Infatti ho trovato un privato che la vendeva usata del 2008 e aveva su più di 150mila km!! e un'altro con 200mila km, questi sono km reali!!! Vi voglio dire anche un'altra cosa che è inutile portare l'auto da altri per controllare i km tanto non ve lo dicono oppure vi dicono che non hanno gli strumenti per farlo pechè nessuno si prende rogne per voi!!! Ho scoperto tramite persone che lavorano nel settore che l'unico sistema per controllare i km effettivi è fare controllare la centralina dell'abs con un calcolo si riesce a sapere i km affettivi della macchina, è l'unico modo per vedere!! Mentre i km sulla centralina della macchina quelli li modificano a loro piacimento e fanno risultare quelli scritti nel contakilometri!! perciò vi fregano lo stesso!! e se mai pagate anche nei centri autorizzati per farvi dire i km e voi tutti contenti perchè pensate che non vi hanno fregato!!! Alla fine ho capito una cosa è meglio non scavare a fondo su queste cose!! per lo meno i dubbi e le perplessità non vi affliggerano ogni volta che guiderete il vostro bel usato che dovrete ancora pagare per anni!!! l'unica cosa è sperare che in quegli anni di pagamento di avere meno problematiche possibili sulla vostra bella macchinina usata!! e di ritenervi anche fortunati se si rompe solo il finestrino o sentite solo qualche rumorino in qualche buca!!! Buona serata a tutti!!

Comprala nuova

X