159 TBI my '11 235cv?

Io ribadisco la prima delle 3 ipotesi. Cambio e trasmissione si montano identici a quelli di Giulietta. La centralina è semplicemente rimappata. Il resto è identico.Non c'è giustificazione "d'investimento/progettazione" che tenga. E' marketing purtroppo, secondo me.
Io ad occhi chiusi prenderei la Pantera a pari motore della giulietta, e credo ogni appassionato. Questo non possono permetterselo, loro ora devono vendere Giluietta e Mito, new generation Alfa...
 
scusate ma allora fra il 1750 200cv e il 235cv cambia solo la programmazione della centralina!!?
siete sicuri????:confused::confused::confused:
non doveva uscire con il sistema M.air
xche cosi basta rimapparla e il gioco è fatto!!!!
 
Riferimento: Re: 159 TBI my '11 235cv?

scusate ma allora fra il 1750 200cv e il 235cv cambia solo la programmazione della centralina!!?
siete sicuri????:confused::confused::confused:
non doveva uscire con il sistema M.air
xche cosi basta rimapparla e il gioco è fatto!!!!

tra il 200 e il 235 cambia oltre a livello di centralina anche la turbina dove nel 235 è maggiorata e poi tieni presente che su giulietta col manettino del dna hanno creato 2 mappature diverse per quanto riguarda l'erogazione della coppia e non una come su 159/brera/spider ad esempio fanno variare i 300 nm di coppia a 4500 giri in N e i 340 nm a 1900 giri in D.
 
Riferimento: Re: 159 TBI my '11 235cv?

premesso che finchè rimane in listino il V6 non faranno mai un motore che può anche solo avvicinarsi come potenza per evitare sovrapposizioni (già adesso di 3.2 ne vendono una al mese... :D e considerato cosa rulla realmente il 3.2 JTS direi che è decisamente sovrapponibile a un motore da 235cv :lol2::lol2:)

raga io la butto li...
forse non ce l'hanno messo per 3 motivi:

1) che se l'avessero fatto molti preferirebbero questa alla giulietta a parita' di motore e loro preferiscono vendere la Giulietta che credo habbia dei costi di produzione inferiori...
ecc ecc

2)probabilmente avrebbe comportato degli ulteriori costi di progettazione per cambio, trasmizzione ecc

3)probabilmente sulla 159, auto molto piu pesante della Giulietta per spremere tutti quei cavalli avrebbero sforato le norme antiinquinamento e sui consumi...

non so' io le butto li ma probabilmente tutto cio' puo' centrare...

1) esatto per il discorso di sovrapposizione, prezzo simile motore identico prestazioni simili.... come è la gamma attualmente, volendo un motore da 235cv devi prendere per forza la giulietta.

2) no perchè quando utilizzi un motore importi in blocco il gruppo frizione/cambio/differenziale, si trattava di trapiantare nella culla della 159 il 1.8 in una nuova configurazione, cosa fattibilissima perchè immagino che gli attacchi tra il 1.8 200cv e il 1.8 235cv siano identici

3) un conto è il peso dell'auto un altro la potenza del motore: se un motore rientra in una classe inquinante, lo fa a prescindere dall'auto su cui è montato, le differenze sulle emissioni di CO2 poi sarebbero marginali visto che ballano meno di 100kg. i consumi sono fatti sul ciclo omologativo europero su banco a rulli, come dichiarato sarebbe variato poco nulla...

tra il 200 e il 235 cambia oltre a livello di centralina anche la turbina dove nel 235 è maggiorata e poi tieni presente che su giulietta col manettino del dna hanno creato 2 mappature diverse per quanto riguarda l'erogazione della coppia e non una come su 159/brera/spider ad esempio fanno variare i 300 nm di coppia a 4500 giri in N e i 340 nm a 1900 giri in D.

esatto, tra il 200 e il 235 cambiano anche diverse componenti meccaniche, le più importanti turbina e frizione/volano... la questione delle mappature per me sarebbe stato il minore dei problemi, su 159 avrebbero messo solo la mappa più spinta, come accade col 2.0 JTDm 170cv che su Giulietta ha il DNA su 159 no :p

:decoccio:
 
Riferimento: Re: 159 TBI my '11 235cv?

esatto, tra il 200 e il 235 cambiano anche diverse componenti meccaniche, le più importanti turbina e frizione/volano... la questione delle mappature per me sarebbe stato il minore dei problemi, su 159 avrebbero messo solo la mappa più spinta, come accade col 2.0 JTDm 170cv che su Giulietta ha il DNA su 159 no :p

:decoccio:

quindi anche frizione e volano sono maggiorate??? oltre questi 2 componenti cosa cambia? io ho sempre pensato che anche gli inniettori potrebbero essere diversi può essere così?
 
Riferimento: Re: 159 TBI my '11 235cv?

quindi anche frizione e volano sono maggiorate??? oltre questi 2 componenti cosa cambia? io ho sempre pensato che anche gli inniettori potrebbero essere diversi può essere così?

guarda da ignorante che fa il conto della serva: se cambia la turbina (anche solo l'alberino modificato, non la famiglia che mi sembra più remota come cosa...) cambiano anche gli iniettori e forse anche la pompa alta pressione dato che devono avere maggior portata. anche se solo un cambiamento minimo, ma sono sicuro al 100% che se vai sull'eper trovi codici differenti. frizione e volano anche li, mi sembra strano (oltre che primo caso assoluto) che montino su un motore componenti che risultano idonei su uno con 35cv e XNm di coppia (che non la ricordo :D) in più. poi un altra cosa che mi viene in mente che possono aver cambiato possono essere coppa olio e collettore di aspirazione (anche solo l'imbocco) per una questione di ingombri/forme nel vano motore.

sarebbe da informarsi poi sulla trasmissione, per certo sulla giulietta viene utilizzato il nuovo C635 (che è simile all'M32 della 159 1.9 e non soffre degli impuntamenti del vecchio C510) mentre su 159 mi pare di ricordare abbiano sfruttato il "vecchio" M32 (dubito l'M40 della 2.4 JTDm..)

comunque una cosa è certa, mappando a 235cv il 1.8 della 159 non hai lo stesso identico motore della giulietta...
 
Riferimento: Re: 159 TBI my '11 235cv?

guarda da ignorante che fa il conto della serva: se cambia la turbina (anche solo l'alberino modificato, non la famiglia che mi sembra più remota come cosa...) cambiano anche gli iniettori e forse anche la pompa alta pressione dato che devono avere maggior portata. anche se solo un cambiamento minimo, ma sono sicuro al 100% che se vai sull'eper trovi codici differenti. frizione e volano anche li, mi sembra strano (oltre che primo caso assoluto) che montino su un motore componenti che risultano idonei su uno con 35cv e XNm di coppia (che non la ricordo :D) in più. poi un altra cosa che mi viene in mente che possono aver cambiato possono essere coppa olio e collettore di aspirazione (anche solo l'imbocco) per una questione di ingombri/forme nel vano motore.

sarebbe da informarsi poi sulla trasmissione, per certo sulla giulietta viene utilizzato il nuovo C635 (che è simile all'M32 della 159 1.9 e non soffre degli impuntamenti del vecchio C510) mentre su 159 mi pare di ricordare abbiano sfruttato il "vecchio" M32 (dubito l'M40 della 2.4 JTDm..)

comunque una cosa è certa, mappando a 235cv il 1.8 della 159 non hai lo stesso identico motore della giulietta...

bè si solo rimappa è impossibile visto tutte queste modifiche che secondo me sono state fatte per affiancare alle prestazioni anche la durata del motore. cmq ha 300 nm in N e 340 in D.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Riferimento: Re: 159 TBI my '11 235cv?

bè si solo rimappa è impossibile visto tutte queste modifiche che secondo me sono state fatte per affiancare alle prestazioni anche la durata del motore. cmq ha 300 nm in N e 340 in D.

Beh in ogni caso solo di mappa ( e un paio di modifiche meccaniche ) e ci si avvicina molto viste le norme euro sempre più severe, poi rimarranno 2 motori diversi.
Certo che montare i componenti della Giulietta sulla 159 è fattibile!!

l'alfa non sembra intenzionata a montare il 235 cv su 159