164 2000 1994 Bialbero Alfa Romeo

PierGiuseppe

Alfista principiante
29 Aprile 2022
13
30
14
Regione
Lombardia
Alfa
164
Una curiosità, la precedente 164 2000 che usai ai miei tempi era twin spark e non mi ricordo come si comportasse lo strumentino della pressione olio. Premetto che il contachilometri segna 115.00 Km, lo strumentino della pressione olio a freddo segna 4 ma, quando si scalda segna circa 2/2,5, vorrei sapere se è normale. L'Audi 100 2000 Avant 16v segnava, se ricordo bene variando in base ai giri, tra 4 e 6 per cui questa mia perplessità. Capisco che siano due motori completamente diversi, vorrei gentilmente che chi ha esperienza di questo motore mi chiarisse il dubbio, grazie
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io avevo la 164 3000 T.B. la pressione dell'olio non lo mai vista scendere sotto i 3 e quando scendeva dovevo cambiare olio ma il mio scendeva fino all'accensione del led rosso nell'indicatore.. poi magari nel tuo caso è normale i motori sono molto diversi e anche le cilindrate, non vorrei dirti una cosa per un'altra..
 
  • Like
Reactions: PierGiuseppe
Una curiosità, la precedente 164 2000 che usai ai miei tempi era twin spark e non mi ricordo come si comportasse lo strumentino della pressione olio. Premetto che il contachilometri segna 115.00 Km, lo strumentino della pressione olio a freddo segna 4 ma, quando si scalda segna circa 2/2,5, vorrei sapere se è normale. L'Audi 100 2000 Avant 16v segnava, se ricordo bene variando in base ai giri, tra 4 e 6 per cui questa mia perplessità. Capisco che siano due motori completamente diversi, vorrei gentilmente che chi ha esperienza di questo motore mi chiarisse il dubbio, grazie
La pressione è nella normalità con quei valori!
 
Non creiamo allarmismi a chi chiede una conferma certa e non "un forse".
La pressione dell'olio segnata da un manometro è correlata alla viscosità dell'olio in funzione della sua temperatura.
Detto ciò, è normalissimo che a motore freddo la pressione sia alta (intorno ai 4 bar è corretta), e man mano che il motore si scalda la pressione scenda in quanto l'olio è divenuto più fluido e il manometro potrebbe anche segnare il valore minimo riportato (tipo in estate quando ci si trova imbottigliati nel traffico).
Da tener presente che su molti manuali di uso e manutenzione dell'epoca (tipo giulia, alfetta, 75) era riportato: "è normale che al minimo e a motore caldo si possa accendere la spia dell'olio, l'importante che, accelerando, la stessa si spenga".
 
Dimenticavo:
Piuttosto, avendo un manometro pressione olio in un motore; quello che bisogna controllare, è quanto tempo impiega il manometro durante il primo avviamento della giornata (motore completamente freddo) ad andare in pressione massima (deve segnare immediatamente).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto