164 V6 - non parte - dei relè ossidati

Se non lo sai da solo ti sconsiglio di farlo....
Comunque una prova semplice ci sarebbe a patto che tu sappia usare un tester..
Tu mi sottovaluti :)

Ho fatto le prove, lo spinotto del blocchetto ha 4 fili:
1)rosso- positivo dalla batteria
2)nero- al relé motorino d'avviamento
3)marrone- alla centralina, cruscotto e plancia clima
4)blu/nero- ai servizi sotto chiave (ad esempio fari)
Con chiave in posizione 1 si ha contatto 1-3-4, mentre con chiave in avviamento si ha contatto 1-2-3.
Prima di staccare lo spinotto e fare le varie prove tutto funzionava, quindi non ho potuto testare l'anomalia del blocchetto.
Comunque credo che fosse lui che in qualche situazione non mandava il positivo sul filo 3.
Vorrei provare a smontarlo è spruzzarlo con disossidante... come si fa, basta svitare quella vite?
 

Allegati

  • IMG_20190519_140130938_compressed.jpg
    IMG_20190519_140130938_compressed.jpg
    259.5 KB · Visualizzazioni: 262
  • IMG_20190519_140152572_compressed.jpg
    IMG_20190519_140152572_compressed.jpg
    408.6 KB · Visualizzazioni: 341
Tu mi sottovaluti :)

Ho fatto le prove, lo spinotto del blocchetto ha 4 fili:
1)rosso- positivo dalla batteria
2)nero- al relé motorino d'avviamento
3)marrone- alla centralina, cruscotto e plancia clima
4)blu/nero- ai servizi sotto chiave (ad esempio fari)
Con chiave in posizione 1 si ha contatto 1-3-4, mentre con chiave in avviamento si ha contatto 1-2-3.
Prima di staccare lo spinotto e fare le varie prove tutto funzionava, quindi non ho potuto testare l'anomalia del blocchetto.
Comunque credo che fosse lui che in qualche situazione non mandava il positivo sul filo 3.
Vorrei provare a smontarlo è spruzzarlo con disossidante... come si fa, basta svitare quella vite?
Se intendi la vite a croce direi di no, con quella togli la "serratura" ma non arrivi ai contatti.
Dovresti togliere tutto il bloccasterzo agendo su un bullone privo di testa (lo puoi fare con uno scalpello se non è eccessivamente duro).
Visto che sei bravo ;) e non lo dico per prenderti in giro, io aspetterei che si ripresentasse il problema e farei un ponte con un pezzo di filo sui cavi del connettore in modo tale da escludere il blocchetto chiave.
 
Se intendi la vite a croce direi di no, con quella togli la "serratura" ma non arrivi ai contatti.
Dovresti togliere tutto il bloccasterzo agendo su un bullone privo di testa (lo puoi fare con uno scalpello se non è eccessivamente duro).
Visto che sei bravo ;) e non lo dico per prenderti in giro, io aspetterei che si ripresentasse il problema e farei un ponte con un pezzo di filo sui cavi del connettore in modo tale da escludere il blocchetto chiave.
prova a spruzzare abbondante disossidante attraverso il foro della chiave. dovrebbe arrivare anche ai contatti del blocchetto.
stacchi la batteria, spruzzi e poi infili la chiave e a fai girare più volte come volessi mettere in moto. Potresti risolvere anche così se il problema è un contatto ossidato. Se invece si è rotto qualcosa dentro al blocchetto penso che hai poche alternative...
 
Il problema non si è più ripresentato, ho provato a svitare quella vite ma la serratura non usciva (forse per fortuna perché magari rompevo io il blocchetto).
Quindi ho smontato tutto il blocchetto (svitare la vite senza testa è stato più facile del previsto) e ho spruzzato del disossidante da dove entrano i fili perché spruzzarlo dal foro della chiave mi sembrava una cosa sbagliata.
Con uno spezzone di filo ho provato a simulare solo il contatto 1-4 per vedere se il comportamento dell'auto era lo stesso di quando si era presentato il problema, la risposta è stata affermativa ad eccezione del fatto che sentivo un lamento provenire dalla zona centralina antifurto. Ho rimontato il blocchetto e tutto andava, speriamo che non si ripresenti più.
Allego una foto della centralina antifurto sembra complicata :oops: qualcuno la conosce od ha avuto qualche problema?
 

Allegati

  • gemini.jpg
    gemini.jpg
    45.6 KB · Visualizzazioni: 337
se funziona perchè ti preoccupi della centralina?
comunque con il modello e la marca fai una ricerca online e dovresti trovare il manuale di montaggio
 
mi preoccupo perché non ho potuto testare il malfunzionamento del blocchetto poiché da prima che iniziassi a smontare tutto si era messo a funzionare.
Durante i lavori ho cercato di riprodurre quello che secondo me era stato il malfunzionamento e cioè ho collegato al positivo solo i servizi e non la centralina, ma in questa situazione sentivo un ronzio/sibilo provenire dalle centraline antifurto e toccandole le sentivo vibrare. Mah!:confused:
 
Il problema si è ripresentato, per fortuna in garage :), era il relé della centralina antifurto che chiude il circuito di sblocco del motore. Quando stavolta si è rimesso a funzionare avevo già fatto le prove sul blocchetto.
Quindi ho scollegato la centralina antifurto (tanto non lo usavo) ed unito i fili bianco e grigio che sono quelli del blocco del motore (menomale che ho trovato il manuale su internet)
 
Il problema si è ripresentato, per fortuna in garage :), era il relé della centralina antifurto che chiude il circuito di sblocco del motore. Quando stavolta si è rimesso a funzionare avevo già fatto le prove sul blocchetto.
Quindi ho scollegato la centralina antifurto (tanto non lo usavo) ed unito i fili bianco e grigio che sono quelli del blocco del motore (menomale che ho trovato il manuale su internet)
Ciao massi ho un problema simile al tuo... aiuto...😨😨
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, nel mio caso era l'antifurto che non chiudeva il circuito che abilita la centralina. Quindi mettendo il contatto si accendevano sono i fari ma il cruscotto restava spento e non si sentivano i clic dei relé nel cofano motore. La tua cosa fa esattamente? La mia centralina antifurto (Gemini) si trova nel bagagliaio a destra subito dietro il duomo dell'ammortizzatore, sopra vedi la foto