166 2.4 jtd non mette in moto

m.ded

Alfista principiante
10 Dicembre 2022
46
23
10
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Ciao a tutti, purtroppo in questo periodo le mie alfa mi stanno dando non pochi grattacapi..
La mia 166 2.4 jtd 136 cavalli fino a ieri andava benissimo, oggi provo a metterla in moto e non si accende! Il motore fa 2/3 giri, accenna a partire ma poi si spegne.
L'auto mette in moto ma solo col pedale acceleratore premuto, si attesta a 1200/1400 giri (sempre premuto) e se alzo il piede dal pedale si spegne. Provando ad accelerare sale di giri anche oltre i 2 mila, ma è come se il pedale andasse "a vuoto" per la maggiore.

Cosa può essere? premetto che la batteria ha 2 annetti, 2 anni fa sono stati sostituiti nuovi sia sensore giri che fase, gasolio c'è, EGR è tappata. Non capisco cosa possa essere..

Grazie a tutti.
 
Ci vuole il computer. L'acceleratore è elettronico o a corda?
 
Non accelera e si spegne potrebbe 1 non arrivare abbastanza gasolio o pressione gasolio 2 avere scarico tappato o turbina bloccata se hai una qualsiasi diagnosi controlla la pressione gasolio se c’è e quanto va su.. per lo scarico potresti togliere almeno tubo aspirazione turbina e vedere si turbina gira..
Anche le swirl chiuse o bloccate danno problemi di fumo non accelera ecc..
 
la turbina si sente?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Andrebbe fatta un'autodiagnosi, ma potrebbe essere la pompa carburante nel serbatoio