Restauro (gira il motorino d'avviamento ma non si mette in moto).

c@sim@

Nuovo Alfista
20 Novembre 2025
6
1
4
Regione
Toscana
Alfa
75
Buonasera a tutti, dopo anni di inattività ho deciso di restaurare l'alfa 75 twin spark di mio padre. L'auto non riparte, quando si gira la chiave si accende il quadro, gira il motore d'avviamento ma non si mette in moto. Dopo una serie di verifiche mi sono accorto che non arriva corrente ne alle bobine ne alla pompa della benzina (entrambi funzionanti). Ho controllato i relè e anche quelli non hanno problemi. Tengo a specificare che in questi anni la macchina è rimasta ferma alle intemperie per inutilizzo e non per problemi. Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti e i consigli.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
A bhe allora Condoglianze...
ti devi preoccupare della ruggine prima che del motore. Il motore dopo tanto tempo va fatto girare a mano e pompato olio nei cilindri. Ci saranno i fili smangiati dai surici... quindicianni buttata fuori è già un miracolo che non sia bucata la scocca.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il ripristino di un auto ferma da anni non è mai semplice.. se hai abbastanza competenze e manualità puoi risolvere da solo ma già uno del mestiere farebbe abbastanza fatica a ripristinare e ci vuole pazienza e tempo.. ti consiglio di alimentare la pompa e la bobina con dei fili volante e vedere se parte così almeno poi sistemi impianto elettrico.. come ti è già stato detto ti conviene valutare se vale la pena.. perché se la carrozzeria è messa male le spese di riparazione sono elevate.. poi se uno si fa tt in casa si risparmia moltissimo ma ci mette pure uno vita .. quindi al momento io proverei a avviare il motore in modo provvisorio così almeno vedi se funziona e poi controllerei i lavori da fare.. li probabilmente avrai tt impianto frenante da sostituire perché bloccato ecc .. nel 99% dei casi prendere un altra auto funzionante ti costa molto meno e c’è meno da fare…

Buongiorno a tutti, l'auto è in perfette condizioni a livello di carrozzeria in quanto è sempre rimasta coperta con teli sotto una tettoia. Per quanto riguarda i lavori da fare, con l'aiuto di un gruppo di amici aventi una buona conoscenza delle auto abbiamo iniziato a restaurarla iniziando dal motore. Il motore l'abbiamo fatto girare in modo provvisorio e non ha problemi. L'impianto elettrico funziona abbastanza bene anche perchè fari, radio e tutto ciò che non comprende l'avviamento funziona bene.

Ultima modifica: