166 3.2 V6 24v - acqua in temperatura

Ma dipende anche il motore perché sono sempre 6 cilindi ha benzina è come tutti sappiamo i motori benzina si mantengono più caldi del diesel,sia la mattina ha prima accensione che per tutta la giornata, se tu prendi una macchina ha benzina di piccola cilindrata è una 3.2 v6 si riscalda molto prima il 3.2 v6 qualè il motivo? perche sono sempre 6 cilindri che girano producendo molto più calore di qualsiasi altra auto piccola di cilindrata ho diesel ciao.
 
Per fortuna i termostati non funzionano come la grammatica...sennò certe vetture ESPLODEREBBERO...

;-)
 
io nei percorsi urbani nel periodo estivo ho la ventola accesa per il 50% ella percorrenza e non penso sia tanto Anormale...poverina li sotto c'è davvero poco di cui star freschi....2.0 v6 turbo
 
perche sono sempre 6 cilindri che girano producendo molto più calore di qualsiasi altra auto piccola di cilindrata ho diesel ciao.
I confronti li faccio a parità di motorizzazione, benzina con benzina e Diesel con Diesel...

Se ci sono 6 cilindri il quantitativo di liquido è maggiore di un 4 cilindri inoltre se osservi il radiatore di un 6 ha dimensioni più generose del 4 C.

Altra considerazione, un 3,2 sviluppa una potenza tale da poter superare i 240 kmh un 2,0 "solo" i 210.... quando entrambe le auto viaggiano a 100 kmh erogano pressapoco la stessa potenza (una ventina di cavalli) questo equivale a dissipare più o meno la stessa energia termica con la differenza che chi ha il motore più potente riesce a smaltirlo meglio.

Io sarei disposto a scommettre a parità di condizioni che la Pandina si scalda prima... :lol2:

La prova andrebbe fatta togliendo il termostato che in fondo è quello che consente il raggiungimento della temperatura di regime e richiedendo le stesse prestazioni, indipendentemente dal numero dei cilindri.


:decoccio:
 
I confronti li faccio a parità di motorizzazione, benzina con benzina e Diesel con Diesel...

Se ci sono 6 cilindri il quantitativo di liquido è maggiore di un 4 cilindri inoltre se osservi il radiatore di un 6 ha dimensioni più generose del 4 C.

Altra considerazione, un 3,2 sviluppa una potenza tale da poter superare i 240 kmh un 2,0 "solo" i 210.... quando entrambe le auto viaggiano a 100 kmh erogano pressapoco la stessa potenza (una ventina di cavalli) questo equivale a dissipare più o meno la stessa energia termica con la differenza che chi ha il motore più potente riesce a smaltirlo meglio.

Io sarei disposto a scommettre a parità di condizioni che la Pandina si scalda prima... :lol2:

La prova andrebbe fatta togliendo il termostato che in fondo è quello che consente il raggiungimento della temperatura di regime e richiedendo le stesse prestazioni, indipendentemente dal numero dei cilindri.


:decoccio:
Se ti vuoi togliere questo ha prima mattina prendi una macchina piccola di cilindrata Benzina è prendi un 3.2 v6 è vedi chi arriva prima ha temperatura poi quando arrivano alla temperatura normale spegnile e vedi chi scande prima io ti posso assicurare che nel riscaldamento vince la 3.2 v6 nel raffreddamento vince la macchina piccola con questo ti voglio far capire che l'energia Termica non è la stessa.
 
Quindi una macchina americana con un 5000 di cilindrata si scalda in tre minuti, e un camion di quelli grossi è in temperatura in 30 secondi.
Dunque un motorino 50 non si scalda mai...forse a fine giornata, a Luglio, se cammini senza fermarti per 10 ore.

Hai capito...a volte le cose sembrano così difficili: calcoli, superfici, differenze di temperatura, liquidi per scambio termico, e invece dipende tutto da quanto è grosso.

E poi dicono che le dimensioni non contano...

:cool:
Vado a mettere su il caffé, perché sennò la tazzina da 30cc per domattina non si scalda. .: Clap :.

IA
 
Pensatela come volete che cosa vi devo dire tanto ha me non me ne può fregar de meno di chi si riscalda prima e chi dopo.
 
Pensatela come volete che cosa vi devo dire tanto ha me non me ne può fregar de meno di chi si riscalda prima e chi dopo.
Rocco, questa è la tipica risposta di chi non ha argomenti (ricordi la storiella della volpe e l'uva?).
Dovresti dare una motivazione basata su qualcosa di tecnico, altrimenti vale per sentito dire. Se come dici tu più grosso è un motore più velocmente si scalda, allora quello di un tir si dovrebbe scaldare in 1 minuto (come dice lachialfa), invece le variabili sono molteplici.
Per farti un esempio banale: se hai un 3.2 che deve scaldare 8 litri di liquido e un 1.0 che ne deve scaldare 3 chi si scalda prima???
Ciao.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ho provato con una Fiat Punto 1.200 proprio questa mattina è nell'accensione ha freddo ha vinto la mia nel raffreddamente a vinto la sua provate anche voi e poi vedete che è cosi.