166 JTDm - Vibrazione nella sottocoppa olio - perdita vistosa dalla coppa olio

Discussione in 'Jtd' iniziata da maxbeauty101, 28 Luglio 2008.

  1. Allora ragazzi,ho scoperto che il rumore vibrazione non proviene dalla marmitta come pensavo e come avevo scritto in un'altra discussione,ma dall'interno della sottocoppa dell'olio_Ora ,cosa diavolo c'è nella sottocoppa che puo' fare sto rumore ? Si tratta di una vibrazione che si sente molto a caldo . La marmitta è apposto , salvo la semicopertura metallica inferiore del catalizzatore che era rotta completamente e l'ho tolta.Credevo la vibrazione fosse quella.Ho fatto male? Ora senza la semicopertura sulla marmitta puo' essere un problema per il catalizzatore ?
     
  2. Sto caricando...


  3. meglio bendarlo il catalizzatore..se hai tolto la protezione,ma non dovresti cmq aver problemi,al max senti un po di caldo in piu..sui piedi!
     
  4. Bene vedro' di mettere qualcosa , al limite mi procurerò solo una semicortura dallo sfasciacarrozze .Per quanto riguarda il primo problema , quello della vibrazione, sai se la pompa olio della 2.4 JTD è per caso comandata da catena ?
     
  5. il rumore che senti sicuramente e la pompa dell'olio ed una volta smontata si deve togliere il contra albero che quello porta molta vibrazione...
     
  6. Credo che sia come dici tu.Ho cambiato l'olio e ho messo il 5-40 .Da allora il rumore è completamente sparito_O al limite è talmente basso che non si sente.
     
  7. Ah , prima c'era il 15-40 .Forse una gran caz*ata !
     
  8. 166 2.4 - Vibrazione nella sottocoppa olio Alfa 166 JTD

    Salve a tutti, mio padre mentre camminava con la sua 166 2.4 JTD del 2001 ha cominciato a sentire un forte rummore di ferraglia.
    Un paio di settimane fa l'ha riportata per la seconda volta a cambiare la cinta serivizi nel giro di due mesi, sicuramente l'hanno messas male o combinato qualcosa la prima volta. Adesso non sanno in officina autorizzata Alfa che cosa possa essere questo rumore.
    Hanno ipotizzato valvola bruciata, problema albero a camme o pompa del gasolio....in poche parole non hanno proprio idea....
    Ora, hanno combinato qualcosa quando hanno rimesso mani alle varie cinghie? A qualuno e' capitato un problema simile di rumore tipo ferraglia?
    Grazie!
     
  9. Stesso problema. Per precauzione a circa 210.000 km ho fatto sostituire la cinghia distribuzione completa di tendicinghia (5), pompa acqua, cinghia servizi e puleggia conduttrice non da una semplice officina autorizzata ma direttamente dall'officina della casa (Fiat-Alfa-Lancia) senza badare troppo a spese. Conto 1100 Euro. Appena ritirata fa un rumore infernale. La cinghia dei servizi nuova presenta é bagnata da un liquido colore nerastro, Il motore si avvia normalmente senza sforzo ma il rumore da ingranaggi é tremendo. Aiuto!
     
  10. Riapro e proseguo questo post in quanto ho un problema similare alla pompa dell'olio(credo)da quando ho acquistato l'auto(ha all'incirca 200mila km)al minimo quando si scalda si sente un ticchettio nel lato distribuzione che tende a diminuire intorno ai 2mila giri!!Pensando fosse qualche puleggia o tenditore un po alla volta soldi permettendo in due mesi ho sostituito tutto il reparto servizi compreso lo smorzatore, tagliando olio filtri ma il rumore è rimasto.Ieri ho cambiato tutto il kit distribuzione pompa acqua ecc ma niente il rumore persiste!!Tirando bene l'orecchio si sente il rumore provenire da sotto la puleggia dentata dell'albero motore...possibile che si sia lascata la catena della pompa dell'olio e che sia successo solo a me visto che non ho trovato nessuna situazione a riguardo in giro?grazie
     
  11. 166 JTDm - Vibrazione nella sottocoppa olio - perdita vistosa dalla coppa olio

    Salve a tutti
    Ho un problema che vorrei risolvere in proprio (anche e soprattutto per risparmiare un po di soldini). Posseggo una 166 2.4 jtd con 163.000 km percorsi. Premetto che (malgrado l'età) ho ancora una buona manualità ed una buona attrezzatura. Sul lato anteriore del motore (pe spegarmi: lato distribuzione davanti al posto guida), precisamente dietro il supporto del compressore del clima e orientativamente sotto al supporto di alloggiamento del filtro dell'olio, vi è una fastidiosissima perdita di olio che vorrei tanto eliminare. Goccia a goccia l'olio cade sul carter sotto al motore e con il movimento dell'auto in marcia il vento lo distribuisce sotto alla scocca fino alle ruote posteriori seguendo il percorso che fanno i tubicini ivi installati. Il mio meccanico mi spiega che probabilmente proviene dal coperchio della pompa dell'olio e che per la risoluzione è necessario smontare un bel po, ivi compresa la coppa dell'olio, se non ho capito male. Come dicevo in premessa, vorrei eseguire il lavoro in proprio anche e soprattutto per risparmiare un po di soldi. Vi chiedo se potete aiutarmi descrivendomi (se possibile), minuziosamente la successione dello smontaggio fino ad arrivare al punto fatidico (esistono disegni/cosiddetti spaccati che mostrano la parte da smontare, in successione ?). Con delle foto sarebbe ancora meglio. Premetto che non mi spaventa la cinghia di distribuzione perchè in passato su altre mie auto ho già fatto esperienze analoghe. Se vi è possibile, nella descrizione dei lavori, non trascurate consigli e accortezze particolari ivi comprese il rimontaggio dei pezzi che ritenete da rimontare nuovi ( la cinghia è stata sostituita a 136.000 km). Wanni e Turbo potete darmi una mano? Mi rivolgo anche ad Andrea Cesenat che qualche tempo fà mi aiutò per la sostituzione del radiatorino del riscaldamento, inviandomi dei disegni che furono molto utili (quel problema lo risolsi autonomamente) Grazie anticipate. Aspetto con ansia. Masand da Caserta (Andrea)