Re: 166 JTDm - Vibrazione nella sottocoppa olio - perdita vistosa dalla coppa o
Oggi, navigando sul sito, mi sono accorto di essere intervenuto, un bel po di tempo fa, segnalando una perdita di olio sul lato della distribuzione della mia 166 2400 jtd. Hanno partecipato parecchi alfisti con interventi da persone più che competenti, ipotizzando varie soluzioni. Ad un certo punto, e non ricordo il perchè ( a parte alcune questioni di salute), non sono più intervenuto. Ebbene, tenuto conto che sono un po capa tosta (testa dura), il problema della perdita di olio ora non c'è più perchè risolto. Mi direte ma qual'era il problema ?. Non avendovi dato più riscontro, nello scusarmi, ve lo dico adesso. Dopo vari tentativi (coperchio punterie, pulegge, filtro olio, ecc), andando per esclusione, individuai la perdita sotto alla base del filtro dell'olio, dove c'è quel blocchetto di alluminio con l'entrate e il ritorno dei tubi, sempre dell'olio, che portano al radiatore di raffreddamento. La giunzione con la base del filtro contiene un o-ringo di circa 6 cm di diametro. La sostituzione ha comportato la fine delle ANNOSE fuoriuscite dell'olio. Il lavoro, ovviamente l'ho fatto in proprio con una spesa, praticamente irrisoria (è costato più il lavaggio del sottoscocca che dei pezzi). Ad oggi (cioè dopo due anni circa) tutto prosegue egregiamente. Nel frattempo sono intervenuto per la seconda volta sui braccetti anteriori alti, sui dischi e pasticche anteriori, sul paraurti anteriore e sull'ICS ( le strade fanno schifo malgrado paghiamo salatamente la TASI ai comuni). La mia amata (166) ad oggi ha 200.521 Km percorsi e necessita di ulteriori interventi quali: la sostituzione di una cuffia lato ruota e una cuffia lato cambio; la sostituzione dei dischi e pasticche posteriori, la sostituzione di silent block posteriori. La situazione delle ruote posteriori, dato il traino di un carrello o della roulotte) non è proprio ottimale: la verticalità dell'assetto è superiore a quella prescritta e devo assolutamente intervenire. In altre posizioni ho aperto un post sulle cuffie, ma ahimè ad oggi non c'è alcun intervento; e ho aperto un post anche sui silent block posteriori (come e quali sostituire; quali comperare, ecc, chiedendo un aiuto soprattutto schematico e non solo). Tanto vi dovevo e nello scusarmi ulteriormente auguro a tutti un buon anno 2016, particolarmente per lo staff.
Saluti da Masand da Caserta.