re: 166 JTDm - Vibrazione nella sottocoppa olio - perdita vistosa dalla coppa olio
un pò come avviene nel copripunterie...
E' strano la pompa dell'olio, in genere questa è all'interno con un canale posto al blocco per pompare l'olio e l'altro dove una canuccia pesca da rasoterra nella coppa, quindi anche se fosse lei, è sempre un paralio che perde dal coperchio.
magari riesco a guidarti così...
credimi la manualità legata all'esperienza è la più bella cosa che dovrebbe avere un meccanico, quindi se ne hai idea come mettere le mani è buonoSalve a tutti
Ho un problema che vorrei risolvere in proprio (anche e soprattutto per risparmiare un po di soldini). Posseggo una 166 2.4 jtd con 163.000 km percorsi. Premetto che (malgrado l'età) ho ancora una buona manualità ed una buona attrezzatura.
Hai potuto controllare se proviene dal filtro dell'olio, tipo la sua guarnizione o il paraliolio che si trova all'albero motore dove si trova la puleggia dei servizi?Sul lato anteriore del motore (pe spegarmi: lato distribuzione davanti al posto guida), precisamente dietro il supporto del compressore del clima e orientativamente sotto al supporto di alloggiamento del filtro dell'olio, vi è una fastidiosissima perdita di olio che vorrei tanto eliminare.
La coppa dell'olio ha una pasta apposta che funge da guarnizione, però che non trafili anche da lì?Goccia a goccia l'olio cade sul carter sotto al motore e con il movimento dell'auto in marcia il vento lo distribuisce sotto alla scocca fino alle ruote posteriori seguendo il percorso che fanno i tubicini ivi installati. Il mio meccanico mi spiega che probabilmente proviene dal coperchio della pompa dell'olio e che per la risoluzione è necessario smontare un bel po, ivi compresa la coppa dell'olio, se non ho capito male.
un pò come avviene nel copripunterie...
E' strano la pompa dell'olio, in genere questa è all'interno con un canale posto al blocco per pompare l'olio e l'altro dove una canuccia pesca da rasoterra nella coppa, quindi anche se fosse lei, è sempre un paralio che perde dal coperchio.
non ho trovato foto da porterti aiutare, però mi sembra di capire che sei in grad anche di fare lavori importanti, quindi ti chiedo, sei in grado di alzare l'auto da poter fare foto un pò dovunque del motore e eventuali perdite?Come dicevo in premessa, vorrei eseguire il lavoro in proprio anche e soprattutto per risparmiare un po di soldi. Vi chiedo se potete aiutarmi descrivendomi (se possibile), minuziosamente la successione dello smontaggio fino ad arrivare al punto fatidico (esistono disegni/cosiddetti spaccati che mostrano la parte da smontare, in successione ?). Con delle foto sarebbe ancora meglio. Premetto che non mi spaventa la cinghia di distribuzione perchè in passato su altre mie auto ho già fatto esperienze analoghe. Se vi è possibile, nella descrizione dei lavori, non trascurate consigli e accortezze particolari ivi comprese il rimontaggio dei pezzi che ritenete da rimontare nuovi ( la cinghia è stata sostituita a 136.000 km). Wanni e Turbo potete darmi una mano? Mi rivolgo anche ad Andrea Cesenat che qualche tempo fà mi aiutò per la sostituzione del radiatorino del riscaldamento, inviandomi dei disegni che furono molto utili (quel problema lo risolsi autonomamente) Grazie anticipate. Aspetto con ansia. Masand da Caserta (Andrea)
magari riesco a guidarti così...
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