[166] Mettere in cantina l' ICS per installare un Car PC

ok grazie...faro u giro x trovare la migliore...hai ragione nella firma...anche se fai il tuo dovere in questo paese del ca**o alla fine lo prendi sempre nel c***
[O.T.] beh...la firma non è frutto del mio saccoo, l' ho ricevuta via email e mi ha fatto fare due risate, magari un po' amare visto che spesso sono parole vere, ma continuo a fare quello che devo fare anche quando le cose non funzionano, così mi sento con la coscienza a posto. [end O.T.]
Con un po' di pazienza, in rete trovi belle cose a buon prezzo, valuta bene, anche se ti ribadisco bluetooth, questo perchè puoi utilizzarla anche con un cellulare, poi sei tu a decidere.
 
Figurati Luigi. Per l' antenna usb devi cercare in rete esattamente come farei io per darti l' info, questo perchè, come ti dicevo, ho adottato bluetooth e mi sono documentato su quello. I programmi che ti ho detto possono coesistere senza alcun conflitto sul tuo pc. Non sono un tecnico, sono solo uno smanettone. //
Grazie J.Kay. Il pc (motherboard ed alimentatore M2atx) l' ho fissato su un piano in plexi da 3mm ed imbullonato subito sopra la batteria. Inizialmente lo avevo installato con le prese lato carrozzeria, poi ho rismontato tutto e girato le prese verso le aperture din singolo originali, dove farò un pannellino con attacchi usb, molex ed altro, utili all' occorrenza, appena finito posto le immagini così ti do un' idea più precisa. Naturalmente mi è toccato smontare mezza macchina per far passare i cavi dal vano batteria alla plancia, passando attraverso il tunnel centrale. Dietro al monitor in plancia, per ora, è tutto vuoto. Sto creando un telaio, più o meno delle dimensioni di un singolo din, che dovrà contenere il solo circuito stampato dell' ics e dell' autoradio originali, completi di connettori e monitor originale (lo sharp 5"). Questa struttura andrà dietro il monitor grande che vedi in foto. I comandi dell' ics saranno attorno la cuffia cambio. Il monitor dell' ics
verrà letteralmente filmato da una microcamera infrarosso che entra in av2 sul monitor grande così, quando mi serve guardare le impostazioni del clima, premendo il bottone per il cambio sorgente video, passerò da pc ad ics e viceversa. Ovviamente il telaio prevede il fissaggio del microcamera ad una distanza di perfetto fuoco e massima grandezza sullo schermo. Appena finisco faccio foto e video.


Sei un maledetto genio! :D
Fai tutte le foto del caso!:) non vedo l'ora di vedere.
 
Wee AcciaioFuso.
Ma lo vedi allora che sei un GENIACCIO!!!! :eclipsee_Victoria:
Posso farti delle domande? Sono curiosissimo!!!
Ma la radica è una pellicola?
Come lo gestisci il climatizzatore adesso?
Io avrei lasciato l'ics come era ( giusto un ingresso audio per l'amplificazione) e dato che hai un così appetibile sportellino vicino le bocchette avrei sfruttato quello... (come poi ho fatto sulla mia gt).
Il tutto solo per una questione di praticità costruttiva (indubbiamente la tua soluzione è di gran lunga piu elegante e si integra perfettamente nell'abitacolo facendo invidia ai vari blaupunkt e vdo desiner! .:blink:.
Sei davvero ingamba zzarola.
PS quanto è bello l'interno della 166!?!
 
Sei un maledetto genio! :D
Fai tutte le foto del caso!:) non vedo l'ora di vedere.

Wee AcciaioFuso.
Ma lo vedi allora che sei un GENIACCIO!!!! :eclipsee_Victoria:
Posso farti delle domande? Sono curiosissimo!!!
Ma la radica è una pellicola?
Come lo gestisci il climatizzatore adesso?
Io avrei lasciato l'ics come era ( giusto un ingresso audio per l'amplificazione) e dato che hai un così appetibile sportellino vicino le bocchette avrei sfruttato quello... (come poi ho fatto sulla mia gt).
Il tutto solo per una questione di praticità costruttiva (indubbiamente la tua soluzione è di gran lunga piu elegante e si integra perfettamente nell'abitacolo facendo invidia ai vari blaupunkt e vdo desiner! .:blink:.
Sei davvero ingamba zzarola.
PS quanto è bello l'interno della 166!?!
Grazie ragazzi, ma che genio, c' è gente che ha fatto lavori che sembrano di fabbrica, io sono ancora molto lontano :), senza contare che non sono riuscito a portarmi il segnale del clima sul pc per sfrattare definitivamente l' ics...dopo mesi di prove non ho cavato un ragno dal buco :mad: e mi sono limitato a cambiargli stanza, ci vorrebbe uno dei nostri ingegneri, ma mi sa che non possono rivelare più di tanto:D. Chiedi, anzi, chiedete, quello che volete, sono nel forum apposta. La radica è una pellicola plastificata, adesiva e, per stenderla meglio visto la superficie irregolare, ho usato una pistola termica ma, essendo inesperto, non ho pensato a particolari che mi sono venuti in mente dopo, tipo le rifiniture attorno i pulsanti che fanno pena, ma ora so come fare, quando finisco i test, rifaccio la parte estetica con calma. L' ics, lo gestisco con pomelli
accanto il cambio, stessa cosa per i pulsanti che mi servono, solo 3 o 4, devo decidere ancora quali funzioni recuperare, ma è già quasi tutto pronto. Inizialmente, come puoi vedere quì agli albori degli "esperimenti" .:blink:.,
placeholder.png
e quì
placeholder.png
, avevo creato un prototipo nel portaoggetti centrale, poi mi seccava perdere quel vano perchè è comodo e non ci sono molti portaoggetti in plancia, senza contare che, qualsiasi modello ho tentato di fare (con la plastilina) attorno al monitor, non mi piaceva. Se lo lasciavo piatto la luce rendeva il display poco visibile di giorno, se, come anche su consiglio di altri, lo "incastravo" in verticale con apertura del portaoggetti, non mi piaceva, la plancia perdeva la sua bella linea. Così ho smantellato completamente l' ics ricavandone solo quello che mi serve, ovvero lo stampato ics/radio, monitor, stampato dei comandi e relativi attacchi dei connettori. Ho prolungato sia cavi che piattine (sembrava di non finire più di saldare), li ho isolati e poi creati i cablaggi necessari col nastro telato nero, tanto da far sembrare tutto guardabile come l' impianto originale. Il tutto va messo dietro il monitor (come già detto in altro forum) e poi filmato con microcam infrarosso che entra in av2 del monitor del pc, tramite composito. Un click e vedo l' ics, un altro click e vedo il pc. In futuro spero comunque di riprendere il discorso dei dati dal pannello comandi clima e di trattarli direttamente su pc, a quel punto l' ics va davvero in cantina, ma per ora non ho sufficienti conoscenze e capacità tecniche per risolvere il problema, so che è un segnale seriale che esce dal pin 6, ma non ho ancora capito se trasporta anche una codifica particolare che veniva interpretata dall' ics. Altra cosa, molto remota, sarà ridisegnare e ricostruire totalmente il tunnel centrale per integrare meglio prese usb e magari recuperare un ulteriore comodo portaoggetti, ma questo lo farò quando avrò concluso le cose più importanti. Ah! Tornando ai pulsanti ics, spostarli è semplicissimo. I tasti in plastica non fanno altro che pressare dei micro pulsanti di tipo smd. Se tu saldi due cavetti ai lati di ognuno e poi li cortocircuiti, vai sulla relativa funzione. Naturalmente, quando fai l' installazione definitiva, non stai a cortocircuitare i cavetti ma, ai loro capi, saldi dei connettori che vanno a dei pulsanti esteticamente a tua scelta, magari retroilluminati. Se non prendi cose troppo vistose ma simili agli originali, puoi far sembrare tutto di serie. Già così, andando in Alfa, un cliente che l' ha vista mi ha chiesto che versione fosse per avere quel monitor lì, pensava fosse una serie limitata :lol2:! Riguardo la 166, quello che posso dire non fa testo, è un po' come se chiedi ad un papà se trova bella sua figlia...per me è una vettura perfetta, l' unica che è stata capace di prolungare davvero i miei sensi. Mi piace e mi diverte nella guida, nonostante dia molta sicurezza. Spero abbia una degna sostituta, altrimenti per me può diventare d' epoca, non la lascio. Ancora un paio di settimane e arrivano foto e filmato su youtube. Spero che oltre ai complimenti di chi gradirà, ci saranno molte critiche costruttive e consigli utili per migliorare il tutto, ma la notizia che davvero mi farebbe piacere avere, è quella chiesta all' inizio, ovvero: come recuperare il segnale clima ics per mandarlo al pc ed elaborarlo con un software leggendo la seriale, quì sì che sarei davvero felice! :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
bel lavoro, ma c`he programma usi per navigare e da integrare nel ict? non sarebbe possibile convertire il segnale tft del monitor a 5" e inviarlo ad av2?
 
bel lavoro, ma c`he programma usi per navigare e da integrare nel ict? non sarebbe possibile convertire il segnale tft del monitor a 5" e inviarlo ad av2?
Con l' ict uso navipc (ma puoi usare qualsiasi navigatore che gira su pc). Riguardo il segnale tft, ci ho tentato molte volte ma non ci sono riuscito, ci vuole un esperto di segnali video e di elettronica. Se qualcuno ci riesce, si può mettere qualsiasi monitor all' ics originale e non sarebbe male, visto che c' è chi preferisce tenere l' ics piuttosto che montare il carpc.

Comunque anche un monitor più grande comporta modifiche elaborate, questo perchè i comandi dell' ics sono su un circuitino ad U attorno al 5" originale...se si mette un monitor più grande e si vuole fare un lavoro esteticamente decente, si devono "scompattare" i comandi saldando una coppia di fili per ognuno di essi e portarli a rispettivi pulsanti da ubicare dove si vuole, oppure prolungare la flat dello stampato ad U e cambiargli posto (magari attorno la cuffia cambio se ci sta, ma bisogna comunque creargli una mascherina)...se poi si ha la scheda gsm
le cose si complicano...ci vuole pazienza e molta attenzione, ma soprattutto capire come portare il segnale tft in composito.
 
Ciao AcciaioFuso!!!
Ho letto il tuo 3d e anche l'altro precedente queando tutto è iniziato! :)
Io vivo in Germania e qui non capiscono NIENTE del ICS!
Dopo aver visto i tuoi lavori, ti vorrei dire, CHE SEI VERAMENTE UN GRANDE!!!!!!!! AUGURI!!!!
Ma come è possibbile che c'é gente come te che ineveste tanto tempo e denaro. Io vorrei fare tante cose con la mia 166, ma non ne capisco un TUBO!!!
ho un'agenzia pubblicitaria e faccio solo designs e grafiche, ma elettronica, ZERO sotto ZERO!!! :)
Io mi sono stuffato e ODIO il mio ICS, compreso navigatore (G3) Telefono e tutto il resto. vorrei tanto montare un CarPC sulla mia 166, ma qui nessuno ha il coraggio a mettere mani! lascerei anche sto cacchio di ICS dov'è e montare una Radio sopra dove tu ora hai messo il ICS. Il navigatore non mi funzione, mi dice disco al rovescio, il telefono non mi serve, perché vorrei utilizzare il mio tramite BT, c'è qualche soluzione un po più piccola solo per un'altro navigatore, Telefono Bluetooth, e chiaramente MP3 tramite USB o anche BT????
Io sare disposto a venire anche in Italia per un paio di giorni e farmi montare tutto se non è troppo caro.
Di nuovo ti faccio i miei complimenti!!! SEI UN GENIO!
Complimenti a tutto il Forum!
BELLA CREW!

UN SALUTONE DALLA GERMANIA

SALVATORE
 
Scusate le parolacce ma c...o siete dei maestri
 
Scusate le parolacce ma c...o siete dei maestri

Ciao AcciaioFuso!!!
Ho letto il tuo 3d e anche l'altro precedente queando tutto è iniziato! :)
Io vivo in Germania e qui non capiscono NIENTE del ICS!
Dopo aver visto i tuoi lavori, ti vorrei dire, CHE SEI VERAMENTE UN GRANDE!!!!!!!! AUGURI!!!!
Ma come è possibbile che c'é gente come te che ineveste tanto tempo e denaro. Io vorrei fare tante cose con la mia 166, ma non ne capisco un TUBO!!!
ho un'agenzia pubblicitaria e faccio solo designs e grafiche, ma elettronica, ZERO sotto ZERO!!! :)
Io mi sono stuffato e ODIO il mio ICS, compreso navigatore (G3) Telefono e tutto il resto. vorrei tanto montare un CarPC sulla mia 166, ma qui nessuno ha il coraggio a mettere mani! lascerei anche sto cacchio di ICS dov'è e montare una Radio sopra dove tu ora hai messo il ICS. Il navigatore non mi funzione, mi dice disco al rovescio, il telefono non mi serve, perché vorrei utilizzare il mio tramite BT, c'è qualche soluzione un po più piccola solo per un'altro navigatore, Telefono Bluetooth, e chiaramente MP3 tramite USB o anche BT????
Io sare disposto a venire anche in Italia per un paio di giorni e farmi montare tutto se non è troppo caro.
Di nuovo ti faccio i miei complimenti!!! SEI UN GENIO!
Complimenti a tutto il Forum!
BELLA CREW!

UN SALUTONE DALLA GERMANIA

SALVATORE

Ciao ragazzi, grazie ad entrambi degli apprezzamenti ma c' è chi è davvero bravo,
io sperimento e basta, a volte va bene, altre brucio interi apparati :D.

Andiamo al sodo.
Ciao Zymot, non lo faccio per mestiere ma per hobby, per cui riesco solo poche
ore la settimana e a volte neanche, dovresti lasciarmi l' auto un mese :D.

Se vuoi lasciare l' ICS dove sta ed adottare la soluzione di un apparato aggiuntivo,
l' unico suggerimento che posso darti per avere un sistema che si avvicina a ciò
che vuoi (cell bluetooth, navigatore, mp3) è quello di cercare in rete una modifica
via software che sta girando per i navigatori portatili da auto (tomtom, garmin,ecc)
che sembra riesca a trasformarli anche, ripeto ANCHE (quindi senza perdere le
funzioni originarie), in lettori mp3.

Se compri un navigatore bluetooth, accertati che faccia parte di quelli modificabili.
Se è possibile sei a cavallo: colleghi la sua uscita cuffie (oppure auricolare
bluetooth o dell' altoparlante interno) all' ingresso aux dell' ICS (quì nei forum trovi
lo schema dei pin dei connettori, usa la funzione CERCA) e sei nell' impianto
dell' auto con tanto di cell, nav ed mp3.

E' un sistema che a me non piace, ma dovrebbe funzionare.

Per il carpc, invece, le cose si complicano. Anche se volessi rischiare a mettere le
mani sulla tua, due giorni non bastarebbero nemmeno per preparare i cablaggi telati
e smontare l' auto per farli passare, specialmente considerando quello che ti ho
detto all' inizio, ovvero che non posso lavorarci a tempo pieno.

Ti elenco cosa c' è da fare per preparare la 166 ad un carpc, almeno per mia
esperienza personale, installando un monitor lilliput da 8,4", questo se vuoi fare un
lavoro fatto come si deve (secondo me) invece di mettere monitor su plancia o
plafoniera (io non avrei potuto optare per la seconda soluzione perchè ho il
tettuccio):

1. decidere cosa si vuole fare col pc (se ad esempio vuoi provare ad utilizzare
i comandi vocali, devi cablare anche un ingresso per il microfono).

2. quando hai le idee chiare, stai certo che hai dimenticato qualcosa (o ti viene
un' idea migliore) e devi rismontare tutto (mi è già successo) :D

3. l' ICS deve sparire dalla plancia per lasciare il posto al monitor grande.
In base a dove decidi di imboscare l' ICS, dovrai allungare o meno i cablaggi
originali, il che significa saldare ogni singolo cavetto 2 volte (e non sono pochi),
parte comodamente su un banco di lavoro, il resto scomodamente in auto facendo
attenzione a non rovinare l' abitacolo, poi ricoprire la "prolunga" con nastro telato.

4. Se non hai la "fortuna" di subire il furto d' auto, trovarla distrutta, e recuperare i
pezzi per conservare quelli originali in caso di ripristino, metti in conto che nel caso
sbagli la lavorazione devi procurarti altri pezzi, e non costano poco, ma se non
sbagli a lavorarli devi comunque trasferire la pulsantiera centralizzata/serbatoio/asr
in un altro posto (io l' ho messa al posto del posacenere) altrimenti monitor e
pannello clima non ci stanno. Per trasferire la pulsantiera, altra prolunga ed altre
saldature e telature :D

5. Senza prolungarmi in particolari, imprevisti e parolacce, ti dico solo che, anche
se ora farei prima perchè ho imparato, solo per la modifica della plastica, farci
entrare il monitor, carteggiare, stuccare, ecc. ci ho messo 2 settimane col poco
tempo che ho, di cui una senza ICS, l' altra con ICS su plancia (nel portaoggetti) e
comunque con l' interno smontato (da esaurimento nervoso ;)).

6. Scegliere i componenti adatti per assemblare il pc, collegarlo al pc in casa e
cominciare ad installare tutto (sistema operativo, driver, programmi, ecc) avendo
sempre ben chiaro cosa si vuole fare (poi scopri che con "nlite" puoi rendere win
xp leggerissimo e rifai tutto da capo :mad:).

7. Cominciare a lavorare sul vano batteria (è davvero una fortuna che la 166 abbia
questo spazio) per installarci il pc, anche lì vanno fatte delle modifiche.

8. Smontare divano posteriore, battitacco, moquette, tunnel centrale e cominciare
a passare i cavi (ho creato un unico cablaggio telato nero etichettato carpc, tanto
per non confonderlo con l' impianto originale). Solo per il tunnel centrale,
l' abitacolo era intriso di bestemmie, ma stava per scoppiare quando ho dovuto
rimuovere e rimontare la cappelliera perchè non avevo gli altoparlanti sotto.

9. Controllati bene i collegamenti (e senza rimontare nulla) si controlla che tutto
funziona...controllavo anche in fase di rimontaggio, si sa mai che si staccasse una
prolunga usb anche se l' avevo ben fissata.

E non è tutto...ce ne sarebbe da raccontare, ma è per darti un' idea.
C' è da farsi il c... così, però ammetto che è un lavoro che mi piace moltissimo, dà
molta soddisfazione alla fine vedere quel monitor grande e sentire la musica (mp3
ecc) e vedere video (divx e molto altro) con una qualità favolosa, invece di quel
monitorino col mangiacassette.

Come vedi non è proprio rapido da fare, specie se sei alle prime armi come
me. Se lo facessi per lavoro, a meno di fare uno stampo e fare tutto uguale per
tutti, ci vorrebbero comunque ore ed ore per un sistema personalizzato.

Credo che un lavoro così non si possa pagare ad ore altrimenti sei rovinato (e
diventa ricco chi lo fa), ma si fa un prezzo fisso per impianto, ma non so se un
elettrauto me lo avrebbe fatto, tra l' altro dovrebbe essere un elettrauto che ne
capisce anche di software, qualcuno potrebbe richiedere linux in auto, e di linux
so poco, molto poco ad esempio...

Riguardo il materiale ti dirò che solo i componenti del pc mi sono costati circa 500
euro (mini-itx 17x14, la nano-itx, 12x12, costava di più, un hdd, un modulo ram,
ed un alimentatore m2atx, cavetti vari), più telecamera infrarossi (mi serve per
vedere l' ICS su av del monitor grande), software, monitor,amplificatore, nastri,
cavi, ecc. In totale circa 1200.

Non è poco, ma considerando quanto costa l' ICS, che ha meno funzioni del mio
sistema, ne vale la pena. Per ora utilizzo un' interfaccia software (ICT free, l' ho
personalizzata col logo Alfa) per comandare le funzioni tramite touchscreen. Le
funzioni che per ora ho disponibili (in attesa di aggiungere altro) sono:

musica, video, navigatore, telefono bluetooth ed internet (è abilitato ma lo userò
solo se davvero necessario perchè, nonostante antivirus e firewall, si sa mai che
qualcosa mi rovina il sistema).

In futuro vorrei realizzare l' avviamento tramite impronta vocale o digitale,
by-passabile con password per l' officina o con apposito interruttore nascosto in
caso di guasto al pc, ma ho ancora molto da studiare.

Per ora è tutto, queste le ultime immagini (l' interno del pc fa pena, ma non posso
cablare i cavi altrimenti rimangono tirati e devo smontare tutto nel caso voglio solo
togliere il coperchio con le ventole), ma tutto sommato non è venuto male.

La quarta immagine rappresenta l' ICS "compresso e pronto per essere nascosto
dietro il monitor grande e "filmato" dalla microcamera infrarossi.

Ho aggiunto delle usb nel caso voglio collegare un hdd esterno da fissare con
strach sulla moquettes del bagliaio, tanto per non averlo tra le scatole
nell' abitacolo, e due ventole anche se non necessarie, ma sempre meglio
aria in più che in meno.

Ancora un po' e presento il video per mostrare il funzionamento. Un saluto e grazie
ancora per l' intervento. ;)

Gianfranco
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    115 KB · Visualizzazioni: 724
  • 2.jpg
    2.jpg
    78 KB · Visualizzazioni: 669
  • 3.jpg
    3.jpg
    106.9 KB · Visualizzazioni: 695
  • 4.jpg
    4.jpg
    79.9 KB · Visualizzazioni: 636
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bello!!!!!!!!!!!!
Scusatemi ma Vorrei sapere se e' complicato fare tutto cio' che ho visto?grazie