1750 TBI è derivato dal 2.0 16V Twin Spark?

Certamente

 
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The engine of the Giulietta QV is the same as the 4C only it has 5 hp less and 235 hp while the 4C 240 hp.
 
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Partiamo con il dire che di TwinSpark ce ne sono di due tipi:
- il primo è derivato dal classico e storico bialbero Alfa Romeo (prima applicazione sulla Giulietta nel 1955) con basamento in alluminio che, nella versione a doppia accensione e 8 valvole ha equipaggiato la prima serie della Alfa 155.

Le caratteristiche principali del Bialbero Alfa Romeo che, ricordo, era prodotto ad Arese erano:

-monoblocco e testata in lega di alluminio, con canne cilindri in acciaio;
-camere di combustione emisferiche
-albero a gomiti in acciaio forgiato;
-doppio albero a camme in testa guidato da catene di distribuzione di tipo duplex;
-assi a camme agenti direttamente sulle valvole tramite punterie a bicchiere;
-valvole di aspirazione e di scarico inclinate di 80 gradi;

La versione Twinspark, nata nel 1987, con iniezione a fasatura variabile, riduceva l'angolo tra le valvole di aspirazione e scarico al fine di migliorare la combustione.


- il secondo, con testata a 16V e basamento in ghisa, derivato dalla famiglia di motori modulari della Fiat e comunemente definito "Pratola Serra" dalla sede di produzione, è una versione specifica per Alfa Romeo del motore usato in innumerevoli versioni e potenze su vari modelli del gruppo.

Infatti, ad esempio, il 2000 16V TS con basamento modulare di tipo "Pratola Serra" era la versione a 4 cilindri del 5 cilindri 2400 20V della Lancia K.
Come conseguenza di questa origine i cilindri, le valvole, gli eccentrici e camicie provenivano direttamente dagli altri motori Fiat con il basamento di ghisa e distribuzione a cinghia dentata, non a catena come i vecchi e gloriosi bialbero di Arese.
Quindi il 2000 Twin Spark 16v "Pratola Serra" era profondamente diverso dal 2000 TS 8V, tutto di alluminio e prodotto ad Arese.

Le applicazioni sono state:

1370cc 1.4 Twin Spark 16v 145, 146
1598cc 1.6 Twin Spark 16v 155, 145, 146, 156, 147
1747cc 1.8 Twin Spark 16v 155, 145, 146, GTV, Spider, 156, GT
1970cc 2.0 Twin Spark 16v/JTS 155, 145, 146, GTV, Spider, 156, 166, 147, GT


Il JTS (Jet Thrust Stoichiometric) deriva dal 2000TS ed arriva sul mercato con la seconda serie dell'Alfa 156, quindi nel 2003.
Il nome deriva dal tipo di iniezione diretta scelta da Alfa Romeo, con cariche omogenee e miscela prevalentemente stechiometrica (cioè, miscele con rapporto aria-benzina pari al rapporto stechiometrico: 14,7/1) a differenza di altre applicazioni simili sul mercato dove è prevalente l'iniezione diretta detta di tipo "stratificato".
Questa scelta è dovuta al fatto che la soluzione "stratificata" consentiva si di contenere i consumi ma risultava penalizzante per le prestazioni, cosa ovviamente incompatibile con la sportività tipica di un Alfa Romeo.
L'adattamento del 2.0 TS all'iniezione diretta ha richiesto una nuova testa cilindri, nuovi pistoni, nuovi alberi a camme e un nuovo impianto di scarico oltre ovviamente ad altri particolari secondari inoltre anche la fasatura delle valvole era specifica.
Con il JTS si ritorna alla tradizionale accensione ad una candela.

La potenza sviluppata era di 165 cv al regime di 6400 giri/minuto, con un incremento del 10% della potenza rispetto al precedente TwinSpark inoltre il 2.0 JTS è in grado di sviluppare una coppia massima di 201 Nm a 3250 giri/minuto contro i 181 Nm del 2000 TS che, tra l'altro, li eroga a 4200 giri/minuto, migliorando notevolmente la ripresa a bassi regimi e facendone uno dei più potenti due litri aspirati sul mercato.
Chapeau