2.2 Diesel 180cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


  • Votatori totali
    82
Sì, potrebbe, ad un conoscente che fa all’incirca i tuoi percorsi d’inverno ogni tanto si accende la spia del filtro antiparticolato mentre d’estate mai: quando è così gli tocca ovviamente fare un giro più lungo
Il "mai" non è per niente scontato. Io percorro praticamente 5 km scarsi per andare in ufficio (quando si poteva) e altrettanti al ritorno; spratutto in inverno capita raramente un percorso extraurbano. Mi sono dotato di OBDlink per controllare i parametri di eventuale rigenerazione prima di spegnere, per evitare di interromperla. Posto che la mia è una 180cv del 2016 e che l'ho usata solo in questo modo fino ad ora, non ho mai interrotto una rigenerazione (quindi non si è mai accesa la spia dell'intasamento DPF); anche in estate è capitato di beccare la rigenerazione proprio quando stavo ormai per spegnere.
 
Ciao a tutti.. indicativamente dopo quanti km il motore si "slega" ed inizia a consumare, diciamo, con valori a regime..?? Io attualmente ho 2500Km e andando molto tranquillo, prevalente extraurbano, sono attorno ad 15km/l. Ho una 190Cv.

Consumo di più che con l'Abarth di mia moglie (595) :D
 
Ciao murdoc, io ho la versione da 180Cv, siamo lì. Il consumo migliora un po' alla volta direi proprio a partire dai 2500 - 3000 Km fino ad arrivare al top dopo i 5000. Certo che, ogni tanto, ti consiglio di frustare i 190 cavallini che hai dentro al cofano, fa bene all'auto, ma anche a chi la guida ;) Ovviamente solo dove si può e con la massima prudenza
 
Ti ringrazio per la risposta.. beh si qualche tirata l'ho fatta.. ma essendo ancora in circa rodaggio proprio poche poche.. :)

pensavo comunque consumasse meno, almeno così l'avevo venduta a mia moglie :D

vediamo quindi attorno ai 5000 se le cose cambiano!
 
Sono rientrato ora da un viaggetto di circa 100 Km con l'andata in autostrada ed il ritorno in statale. Ora ho circa 35000 Km. Ero in anticipo, per cui autostrada tranquilla (120-130 Km/h) e ritorno scorrevole fra 70 e 90 Km/h con alcuni tratti in città. Da cdb 20,8 Km/l. Il cdb è abbastanza affidabile, anche se regala qualche decimale rispetto al controllo da pieno a pieno. Non mi sembra male
 
20,8? Io al massimo ho fatto 16 in autostrada in un viaggio di 1000 km
Giulia at8 180cv
 
  • Like
Reactions: enzobig
Stessa auto. In A, ma soprattutto, con cruise control autoadattivo e poco traffico, quindi pochi cambi di velocità, 19,5 - 20 li ho fatti anche altre volte. I 50 Km del ritorno fatti a codice hanno fatto il resto. Chiaro che quando spingo in D i consumi forse sono di un ordine di grandezza in meno, o quasi
 
Con queste “condizioni “ ci può stare
 
20,8? Io al massimo ho fatto 16 in autostrada in un viaggio di 1000 km
Giulia at8 180cv
la mia Giulia è sorella della tua, io credo di aver fatto anche 17 con mia moglie in macchina e in autostrada, altrimenti la mia media è 13, io non vado mai in A, non mi piace la Giulia in A e poco anche in N, io, a parte l'autostrada, guido in manuale e in D, ho fatto dei pieni con consumi sui 10 Km/l ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Confermo enzobig, in estate su strade di montagna passo al manuale e in D ed anche in altre occasioni (chissene.. dei consumi). Nelle strade piene di autovelox, frequenti variazioni del limite, quando la velocità è impostata con il CCA, fra A e D non si percepisce la differenza e preferisco l'A anche perchè è fantastico veleggiare disattivando il CCA per rallentare. I consumi si riducono di conseguenza.
 
  • Like
Reactions: enzobig