E' proprio questa la prova che ho fatto, e ti confermo che partendo col motore in temperatura ho superato i 20 km/l con la 180cv ed il cambio AT8....e sono assolutamente convinto che in queste condizioni sarebbe possibile, senza alcuna difficoltà, fare una sessione di guida lunga quanto vuoi, anche tutto il pieno, arrivando a destinazione con una media ben superiore ai 20 km/l.Ho esperienza sia con la 180 AT8 che con la Veloce 210 ed onestamente non riesco davvero a capire di cosa parli:
- con la 180 avevo un consumo medio su 38mila Km di 17 e rotti, alternando guida in A molto relax a follie su strade di montagna (ma al mattino su 35km di strada per andare a lavoro non riuscivo nemmeno a scaldare in pieno il motore)
- idem sulla 210, che considerando il peso in più consuma 16.1 di media su 11mila Km... stesso modo di guidare.
Questa cosa dei "transitori di riscaldamento del motore" mi lasca veramente perplesso (del tipo, non ci fossero avrei fatto 22 con la 180 ???).
Tutto dipende dal tipo di sessioni di guida che uno fa abitualmente: più corte sono, maggiore è l'incidenza dei transitori e più alto viene il consumo medio. Nei casi limite di percorrenze veramente bassissime (che però sono casi "patologici", dato che la gestione del DPF della Giulia a mio avviso è ineccepibile) si somma pure il contributo negativo del DPF.