2.2 Diesel 180cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


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Ho esperienza sia con la 180 AT8 che con la Veloce 210 ed onestamente non riesco davvero a capire di cosa parli:
- con la 180 avevo un consumo medio su 38mila Km di 17 e rotti, alternando guida in A molto relax a follie su strade di montagna (ma al mattino su 35km di strada per andare a lavoro non riuscivo nemmeno a scaldare in pieno il motore)
- idem sulla 210, che considerando il peso in più consuma 16.1 di media su 11mila Km... stesso modo di guidare.

Questa cosa dei "transitori di riscaldamento del motore" mi lasca veramente perplesso (del tipo, non ci fossero avrei fatto 22 con la 180 ???).
E' proprio questa la prova che ho fatto, e ti confermo che partendo col motore in temperatura ho superato i 20 km/l con la 180cv ed il cambio AT8....e sono assolutamente convinto che in queste condizioni sarebbe possibile, senza alcuna difficoltà, fare una sessione di guida lunga quanto vuoi, anche tutto il pieno, arrivando a destinazione con una media ben superiore ai 20 km/l.
Tutto dipende dal tipo di sessioni di guida che uno fa abitualmente: più corte sono, maggiore è l'incidenza dei transitori e più alto viene il consumo medio. Nei casi limite di percorrenze veramente bassissime (che però sono casi "patologici", dato che la gestione del DPF della Giulia a mio avviso è ineccepibile) si somma pure il contributo negativo del DPF.
 
Tre tacche in 20km? Sono troppo poche, non è normale
Se fai una strada statale senza code, scorrevole, ma non riesci a superare i 60-70 per via della presenza di altre auto, perchè hai voglia di rispettare i limiti di velocità, e non ti metti a fare sorpassi o allunghi particolari, arrivi a destinazione con la terza tacca oppure con la quarta tacca appena scattata.
Ovvio che guidando in maniera più sportiva (e forse "normale" nel caso di una Alfa), pur nel rispetto del motore, la quarta tacca arriva molto prima.....
Ricordo che si tratta della temperatura olio, quella dell'acqua (facilmente controllabile se hai un adattatore OBD) arriva a regime molto prima.
 
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Esattamente romassi, hai descritto egregiamente la situazione, ...d'accordissimo.
 
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Se fai una strada statale senza code, scorrevole, ma non riesci a superare i 60-70 per via della presenza di altre auto, perchè hai voglia di rispettare i limiti di velocità, e non ti metti a fare sorpassi o allunghi particolari, arrivi a destinazione con la terza tacca oppure con la quarta tacca appena scattata.
Ovvio che guidando in maniera più sportiva (e forse "normale" nel caso di una Alfa), pur nel rispetto del motore, la quarta tacca arriva molto prima.....
Ricordo che si tratta della temperatura olio, quella dell'acqua (facilmente controllabile se hai un adattatore OBD) arriva a regime molto prima.
Concordo, e aggiungo che a me succede d'inverno al mattino che su 35km (di cui 1/3 in discesa dalla montagna e 1/3 in extraurbano veloce in "A", quindi spesso in veleggio nella parte in discesa) non arrivo nemmeno ad accedenre la 4rta tacca e ho un consumo medio (da body computer) di 23km/l, che compenso al ritorno con una media di 16 e rotti con la Veloce e 17 e rotti con la 180 AT8 :)
 
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Concordo, e aggiungo che a me succede d'inverno al mattino che su 35km (di cui 1/3 in discesa dalla montagna e 1/3 in extraurbano veloce in "A", quindi spesso in veleggio nella parte in discesa) non arrivo nemmeno ad accedenre la 4rta tacca e ho un consumo medio (da body computer) di 23km/l, che compenso al ritorno con una media di 16 e rotti con la Veloce e 17 e rotti con la 180 AT8 :)
Pochissima differenza dunque tra la TP 180 e la Q4 210.....mi fai venire una voglia....
 
Pochissima differenza dunque tra la TP 180 e la Q4 210.....mi fai venire una voglia....
Non ho trovato differenze epocali dal punto di vista consumi; ovviamente la 210 ha qualcosina in più per compensare il peso maggiore della Veloce (che si sente !). Io avevo bisogno del Q4 (testato quest'inverno dove prima non riuscivo a tirar fuori l'auto dal garage ed ora si).
Ma i cavalli, più aumentano le normative EURO X, più significano poco... i 210 di oggi sono più o meno i 120 di ieri :-/ (e cmq in buona parte, il 180/190 è un 210 castrato).
 
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Non ho trovato differenze epocali dal punto di vista consumi; ovviamente la 210 ha qualcosina in più per compensare il peso maggiore della Veloce (che si sente !). Io avevo bisogno del Q4 (testato quest'inverno dove prima non riuscivo a tirar fuori l'auto dal garage ed ora si).
Ma i cavalli, più aumentano le normative EURO X, più significano poco... i 210 di oggi sono più o meno i 120 di ieri :-/ (e cmq in buona parte, il 180/190 è un 210 castrato).

...castrato mica tanto, il maggior peso della Veloce che è 4 ruote motrici, non è che sia granché ben compensato da 20cv in +, alla fine tra l'una e l'altra le prestazioni sono molto simili. :D
 
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...castrato mica tanto, il maggior peso della Veloce che è 4 ruote motrici, non è che sia granché ben compensato da 20cv in +, alla fine tra l'una e l'altra le prestazioni sono molto simili. :D
Mai provata la Veloce, però devo dire che l'idea di una berlina sportiva (con la S maiuscola) a trazione integrale ultimamente mi affascina non poco, pur non avendo alcuna reale esigenza del 4x4....forse perchè non ho mai avuto auto di questo tipo.....certamente non è per cercare quei 30cv in più.
 
io l'ho provata e x carità, tanto di cappello, in effetti il 4x4 è certamente una bella cosa.

Però sull'asciutto non ho notato che faccia la differenza, sicuramente sul bagnato/viscido, credo di sì.

In termini di "tiro" ed allungo +/- va come la mia 190cv, un "pelo" di allungo in +, ma ci devi far proprio attenzione, tutto lì.

Due cose, la prima è che non vado in montagna d'inverno per cui il 4x4 non avrebbe per me una grande utilità, la seconda è che non mi piace il finto estrattore della Veloce, gusto mio naturalmente...:D
 
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io l'ho provata e x carità, tanto di cappello, in effetti il 4x4 è certamente una bella cosa.

Però sull'asciutto non ho notato che faccia la differenza, sicuramente sul bagnato/viscido, credo di sì.

In termini di "tiro" ed allungo +/- va come la mia 190cv, un "pelo" di allungo in +, ma ci devi far proprio attenzione, tutto lì.

Due cose, la prima è che non vado in montagna d'inverno per cui il 4x4 non avrebbe per me una grande utilità, la seconda è che non mi piace il finto estrattore della Veloce, gusto mio naturalmente...:D
il 4x4 mi attizza, magari a benzina, ma cercherei subito qualcuno per far cambio del sottoparaurti ...
 
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Reactions: DanyMad e Jsymp
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