Fede1275
Alfista Megalomane
- 15 Giugno 2018
- 1,754
- 1,324
- 174
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Tonale
- Motore
- Speciale PlugIn 280 CV
in realtà è veramente TANTO castrato, basta vedere che la 180 è diventata 190 per avere più o meno le stesse prestazioni (che comunque non ha) per il passaggio da Euro 6 a Euro 6D Temp....castrato mica tanto, il maggior peso della Veloce che è 4 ruote motrici, non è che sia granché ben compensato da 20cv in +, alla fine tra l'una e l'altra le prestazioni sono molto simili.
Ho provato una veloce prima serie e a confronto con la mia ha perso davvero tanto in confronto.
Infatti il Q4 ha effetto solo in condizione di scarsa aderenza; sull'asciutto è una posteriore come la 180/190... sul resto c'è un piccola differenza in allungo (riesci a tirare davvero più su di giri il motore), ma ribadisco che il motore tra 136,150/160, 180/190 e 210 è lo stesso (a parte qualche piccolissimo dettaglio).io l'ho provata e x carità, tanto di cappello, in effetti il 4x4 è certamente una bella cosa.
Però sull'asciutto non ho notato che faccia la differenza, sicuramente sul bagnato/viscido, credo di sì.
In termini di "tiro" ed allungo +/- va come la mia 190cv, un "pelo" di allungo in +, ma ci devi far proprio attenzione, tutto lì.
Due cose, la prima è che non vado in montagna d'inverno per cui il 4x4 non avrebbe per me una grande utilità, la seconda è che non mi piace il finto estrattore della Veloce, gusto mio naturalmente...