2.0B 200cv VS 2.2D 180cv AT8

Quale motore più emozionante fra i due?

  • Giulia 2.0 benzina 200 CV

    Voti: 17 100.0%
  • Giulia 2.2 diesel 180 CV AT8

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    17

ILuk3I

Alfista principiante
12 Dicembre 2016
29
9
14
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD 120cv
Se qualcuno ha avuto modo di provarle entrambe, può scriverci le sue impressioni riguardo alle prestazioni?

Cercherei di evitare il solito discorso del "se fai pochi km conviene benzina, altrimenti diesel", e manterrei la discussione solo sulle sensazioni alla guida che questi due propulsori danno.

Ad esempio: il 2.0 Benzina dà la botta in accellerazione, cioè effetto incollati al sedile? quale dei due è più emozionante da guidare e perchè?

io ad esempio sono molto attratto dalla coppia.. quei 450nm mi fanno molto gola, sono 120 in più rispetto al benzina.. non a caso ho scelto la versione AT8 per il paragone. Ma immagino che anche il benzina dia soddisfazioni.. fra l'altro stacca di mezzo secondo il diesel sullo 0-100.

intanto posto i dati, presi da wikipedia ma dovrebbero essere corretti:

Giulia 2.0 benzina 200 CV
147 kW (200 CV) a 5000 giri/min
330 N·m (33,6 kgm-CE) a 1750 giri/min
0–100 km/h: 6,6 s
Velocità max: 235 km/h

Giulia 2.2 diesel 180 CV AT8
132 kW (180 CV) a 3750 giri/min
450 N·m (45,9 kgm-CE) a 1750 giri/min
0–100 km/h: 7.1 s
Velocità max: 230 km/h

 
  • Like
Reactions: esodar1981
Io ho provato solo il diesel e ti posso dire che é una macchina che da molte soddisfazioni...in dynamic (si dovrebbe scrivere così) con il kick down non ti incolla al sedile.
 
  • Like
Reactions: ILuk3I
Io ho la 180 CV AT8 ma non ho provato la 200 CV benzina. Tuttavia il libretto d'uso e manutenzione dice che lo 0-100 della diesel è in 6,8"
 

Allegati

  • Pagine da 83_620_GIULIA_604.90.034_IT_01_05.16_L_LG.jpg
    Pagine da 83_620_GIULIA_604.90.034_IT_01_05.16_L_LG.jpg
    60.2 KB · Visualizzazioni: 384
Io le ho provate entrambe e, sarà perché abolirei il diesel anche se son costretto ad usarlo quotidianamente facendo tanti km e non essendo parente di petroliere, la 200cv benzina AT8 mi è sembrata migliore della 2.2 180 sempre AT8. L'auto è molto agile ed ha una progressione (non lunghissima, data la zona rossa a 5.500) molto molto lineare (mi è sembrata più rapida della diesel) e prende giri molto facilmente. All'albero la coppia è inferiore alla diesel, ma tra l'albero e le ruote ci sta il cambio, quindi probabile che alle ruote risulti anche superiore. In ogni caso la progressione e la corposità della spinta sono da diesel anche nella versione benzina. Per il resto il comportamento è molto simile e con tutte le eccellenze che già conosciamo. Se non facessi 40k km / anno andrei sulla benzina senza manco pensarci.
 
Io le ho provate entrambe e, sarà perché abolirei il diesel anche se son costretto ad usarlo quotidianamente facendo tanti km e non essendo parente di petroliere, la 200cv benzina AT8 mi è sembrata migliore della 2.2 180 sempre AT8. L'auto è molto agile ed ha una progressione (non lunghissima, data la zona rossa a 5.500) molto molto lineare (mi è sembrata più rapida della diesel) e prende giri molto facilmente. All'albero la coppia è inferiore alla diesel, ma tra l'albero e le ruote ci sta il cambio, quindi probabile che alle ruote risulti anche superiore. In ogni caso la progressione e la corposità della spinta sono da diesel anche nella versione benzina. Per il resto il comportamento è molto simile e con tutte le eccellenze che già conosciamo. Se non facessi 40k km / anno andrei sulla benzina senza manco pensarci.

il benzina ti è sembrato spingere meglio anche a bassi giri, tipo a 2.000?
 
Già da poco sopra i 1.500 spinge bene fino a poco sopra i 5.000 e la spinta è piena e costante. Sembra quella di un diesel, solo che arriva fino a 1.000 giri più in alto.
Non ho visto i grafici di coppia e potenza, ma direi che la curva di coppia deve essere piatta.
Le ho provate entrambe nello stesso giorno per circa 20 minuti l'una (mentre facevano il tagliando alla mia Giulietta) e la diesel era leggermente più kilometrata (circa 1.500 km in più). Ovviamente messe subito in D.
 
  • Like
Reactions: ILuk3I
dando un occhia su autoscout, seleziono da 150 a 349cv per la ricerca.. mi trova 228 diesel e solo un benzina..

non me la sono mai spiegata questa cosa...
 
dando un occhia su autoscout, seleziono da 150 a 349cv per la ricerca.. mi trova 228 diesel e solo un benzina..

non me la sono mai spiegata questa cosa...
Semplice... In Italia quasi nessuno compra un seg. D a benzina, anche se fa 2000 km/anno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io le ho provate entrambe e, sarà perché abolirei il diesel anche se son costretto ad usarlo quotidianamente facendo tanti km e non essendo parente di petroliere, la 200cv benzina AT8 mi è sembrata migliore della 2.2 180 sempre AT8. L'auto è molto agile ed ha una progressione (non lunghissima, data la zona rossa a 5.500) molto molto lineare (mi è sembrata più rapida della diesel) e prende giri molto facilmente. All'albero la coppia è inferiore alla diesel, ma tra l'albero e le ruote ci sta il cambio, quindi probabile che alle ruote risulti anche superiore. In ogni caso la progressione e la corposità della spinta sono da diesel anche nella versione benzina. Per il resto il comportamento è molto simile e con tutte le eccellenze che già conosciamo. Se non facessi 40k km / anno andrei sulla benzina senza manco pensarci.
Oddio... come fa la coppia ad essere superiore all'albero.. e non di poco... e con lo stesso cambio diventare inferiore alla ruota[emoji15]