2.2 jts ha dei vuoti dai 1.800 ai 2.500 giri - variatori di fase

Discussione in 'JTS' iniziata da windswitch, 7 Gennaio 2014.

  1. Salve a tutti,

    HO APPROFONDITO LO STUDIO DEL VARIATORE DI FASE DELL’ALBERO A CAMME PER CAPIRE IL PERCHE’ LA MIA Alfa Romeo Spider 2.2 jts AVEVA DEI VUOTI TRA I 1.800 e 2.500 GIRI. RISULTATO: ELETTROVALVOLA LATO ASPIRAZIONE DEL VARIATORE DI FASE DELL’ALBERO A CAMME DA SOSTITUIRE.

    Condivido con voi la spiegazione migliore che ho trovato su internet anche per capire realmente che i motori Alfa Romeo negli anni ‘70 erano all’avanguardia. Infatti questo sistema fu studiato per rispettare le norme antinquinamento negli Stati Uniti.

    SPIEGAZIONE:

    Il variatore di fase dell'albero a camme ha la funzione di modificare il diagramma di distribuzione.
    Per migliorare il riempimento dei cilindri a tutti i regimi, il motore è dotato di un variatore
    di fase dell’albero a camme d’aspirazione.

    La variazione di fase al momento della chiusura delle valvole di aspirazione ottimizza
    il riempimento in funzione del regime motore. Vengono favorite la coppia a medi regimi
    e la potenza ad alti regimi.


    Infatti, ad alti regimi lasciare aperte più a lungo le valvole d'aspirazione permette
    di continuare la fase di aspirazione della miscela grazie all'alta velocità.
    Viceversa a bassi regimi l'inerzia della miscela è inferiore.

    Di conseguenza è meglio chiudere prima le valvole d'aspirazione per evitare un
    riempimento incompleto dei cilindri e una perdita di potenza a causa del ritorno dei gas aspirati.
    Più il regime aumenta più occorre ritardare la chiusura delle valvole d'aspirazione.
    L’alimentazione del variatore di fase, con un segnale del rapporto ciclico di apertura variabile,
    permette di distribuire l’olio nel meccanismo modificando così l’angolo di sfasamento.
    Il variatore di fase dell'albero a camme è del tipo a variazione continua.
    Il calcolatore alimenta l'elettrovalvola con un rapporto ciclico di apertura variabile
    in proporzione alla variazione di fase desiderata.

    L’elettrovalvola di comando del variatore di fase dell’albero a camme è comandata
    quando si verificano le seguenti condizioni:

    -il sensore regime motore non è guasto,
    -i sensori di posizione albero a camme non sono guasti,
    -il sistema d'iniezione non è guasto,
    -dopo l'avviamento del motore,
    -quando il motore non è al minimo e il pedale non è rilasciato,
    -in base a valori prestabiliti del diagramma del carico e del regime raggiunto,
    -in base a valori prestabiliti del diagramma della temperatura del liquido di raffreddamento.
    L'anticipo di apertura delle valvole può arrivare fino a 40°.


    foto 2.2 jts ha dei vuoti dai 1.800 ai 2.500 giri - variatori di fase - 1foto 2.2 jts ha dei vuoti dai 1.800 ai 2.500 giri - variatori di fase - 2

    Nell'ultima foto è possibile vedere l'elettrovalvola lato aspirazione del variatore di fase.

    Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e confronti in merito.

    Un Saluto a tutti gli Alfisti foto 2.2 jts ha dei vuoti dai 1.800 ai 2.500 giri - variatori di fase - 3
     
    A 147modificata piace questo elemento.
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Motore alfa brera 2.2 jts JTS 27 Aprile 2019
    Minimo irregolare brera 2200 JTS JTS 29 Marzo 2019
    Motorino Avviamento Brera 2.2 JTS JTS 21 Luglio 2017