Salve a tutti e scusate per l'assenza... per quanto riguarda l'errore P0017... me lo dava anche a me quando questi "filti" posti sull'elettrovalvole dei variatori di fase erano "sporchi". Dopo la pulizia ed azzeramento errore la macchina andava bene per qualche km (300)... poi si riverificava il problema.
Tentar non nuoce.. io proverei a togliere i "filtrini" e vedere come va.
Per quanto riguarda i consumi, la Spider mi consuma decisamente meno!!!!! Sostanzialmente per avere le stesse prestazioni devo consumare meno gas e vi posso giurare che mi sembra rinata!
Per chi mi ha chiesto se lo sporco filtrato andasse a rovinare il variatore di fase... ti posso assicurare che i filtri quando li pulivo con il compressore erano molto puliti, forse la sporcizia era invisibile. Il mio post è volto a confermare la tesi che tale sistema non era perfetto perchè la pressione che arrivava al variatore di fase era sempre insufficiente. Infatti solo l'Alfa Romeo mette questi "filtri" davanti i fori di uscita dell'olio. Così facendo è ovvio che la pressione in qualche modo diminuisce.
Fatelo.. non ve ne pentirete!