2,2 litri di benzina in Diesel Giulia 2.2 per errore

streppio

Alfista principiante
29 Gennaio 2011
53
38
36
Re
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180 CV Business Launch Edition
Partiamo così: SONO UN *****.).

Ma dopo una settimana di scooter per errore oggi ho erogato 2,2 litri di benzina anziché gasolio, nel serbatoio erano già presenti 18 litri di Gasolio.
Mi sono accorto subito dell'errore ma ormai quei pochi litri sono stati erogati.
A questo punto ho fatto il pieno di Diesel pensando che la quantità di benzina è modica (?). (Serbatoio Giulia 52 litri)
Da questo momento ho fatto circa 80 km con guida lineare e tranquilla e reintegrato con 5/6litri di Gasolio. Nessun anomalia nel motore a prima vista riscontrata.

Ora vi chiedo un consiglio spassionato, secondo voi mi conviene svuotare il serbatoio e farla controllare? O questi 2.2 litri possono comunque essere un pericolo?
Si... la so la storia che nei vecchi motori diesel la benzina veniva usata come additivo ma qui parliamo di Giulia!

Confido in una vostra opinione ed esperienza. Grazie

Io percorrerei un po di km tenendo sempre pieno il serbatoio e farei cambiare il filtro della nafta

P

Ora vi chiedo un consiglio spassionato, secondo voi mi conviene svuotare il serbatoio e farla controllare? O questi 2.2 litri possono comunque essere un pericolo?
Vuoi scherzare, vero?

Se proprio vuoi metterti la coscienza a posto (non per il motore) mettici un additivo per gasolio e vivi sereno...

Comunque usa la funzione "cerca" troverai di che consolarti...

- Informazione Pubblicitaria -
Penso anche io che siano pochi, ma leggendo qua e là ho visto che sui moderni motori Diesel con filtro FAP può essere anche pericoloso, bruciando filtri FAP ecc.
Anche perché non sono a conoscenza se la benzina si mischia perfettamente al Gasolio o rimane a galla.
Parliamo comunque di pochi litri, e ho lasciato il serbatoio aperto tutta notte sperando evaporasse un po' se a galla.
Grazie per la rassicurazione.
Vuoi scherzare, vero?

Se proprio vuoi metterti la coscienza a posto (non per il motore) mettici un additivo per gasolio e vivi sereno...

Comunque usa la funzione "cerca" troverai di che consolarti...

Partiamo così: SONO UN xxxxx.).

Ma dopo una settimana di scooter per errore oggi ho erogato 2,2 litri di benzina anziché gasolio, nel serbatoio erano già presenti 18 litri di Gasolio.
Mi sono accorto subito dell'errore ma ormai quei pochi litri sono stati erogati.
A questo punto ho fatto il pieno di Diesel pensando che la quantità di benzina è modica (?). (Serbatoio Giulia 52 litri)
Da questo momento ho fatto circa 80 km con guida lineare e tranquilla e reintegrato con 5/6litri di Gasolio. Nessun anomalia nel motore a prima vista riscontrata.

Si... la so la storia che nei vecchi motori diesel la benzina veniva usata come additivo ma qui parliamo di Giulia!

Confido in una vostra opinione ed esperienza. Grazie

Aggiungi un additivo lubrificante per gasolio e rifai il pieno. Non succederà nulla al motore

Due litri su un pieno non sono tanti, certo non fanno bene, ma se guidi tranquillo e rabbocchi man mano che scende il livello, non succede niente, lascia così

• Like
Reactions: streppio
Vai pure tranquillo, con due litri non succede proprio niente, al massimo ti pulisce iniettori , cioè lo stesso effetto circa di un additivo. E addirittura consigliato farlo una volta l’anno

X