2.4 JTD Vibrazioni accelerando da fermo

rblackmore

Alfista principiante
3 Novembre 2017
129
27
39
Regione
Basilicata
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 JTD
Salve a tutti!
Ho un problema del quale davvero non riesco a venire a capo. Accelerando (da fermo si nota di più) leggermente, fino ai 1500 giri circa, sento delle forti vibrazioni che scompaiono non appena il regime si alza di più. La cosa si ripercuote anche in fase di bilanciamento, creando delle fastidiose scossette (un pò come quando la frizione strappa). Tutto ciò avviene nonostante io abbia: sostituito i supporti motore, sostituito frizione e volano, revisionato completamente gli iniettori. Non so più a cosa altro attribuire la cosa. Il meccanico che mi ha effettuato la sostituzione della frizione aveva attribuito il problema agli iniettori da revisionare, ma anche dopo questo intervento non sembrano esserci molti miglioramenti.
Cos'altro potrebbe essere?
 
La Vecchiaia.. il Mulo è stanco..

Poi il 5 cilindri non gira mai armonico e rotondo... capace pure che ci sia qualche squilibrio relativo all'Albero.

Se gli iniettori spruzzano bene
I supporti sono tutti nuovi
(Compresi quelli del cambio?)
Pompa gasolio e regolatore di pressione?

L'Aspirazione è pulita?

Non ci sono altre idee.. prova a cambiare gasolio magari...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
121mila km? Già vecchio?? :D :D

Comunque si, sostituiti sia i tre supporti motore inferiori che la barretta anti-vibrazioni superiore. Gli iniettori sono appena stati revisionati. Pompa, regolatore di pressione e aspirazione non li ho fatti vedere ma i meccanici a cui ho portato la macchina sostengono che vada benissimo. In effetti il motore va che è una meraviglia...ha solo questa vibrazione che diventa fastidiosa in fase di bilanciamento, soprattutto se c'è una lieve pendenza...fa vibrare tutta la macchina come se la frizione fosse finita (montata da nemmeno 2000 km ma lo faceva anche con la vecchia).