2.4 jtdm 20V : Ogni tanto non si avvia e p1619

Modano

Nuovo Alfista
22 Marzo 2020
18
13
4
Regione
France
Alfa
156
Motore
2.4 jtdm 20V
Altre Auto
Lancia Beta Coupé 1300
Salve

In aprile ho trovato la causa di avviamenti molto difficili.
2.4 JTDm si avvia molto difficilmente (a freddo)

Da una settimana, tre volte, il motore non si e avviato nella prima volta.
E quando non si avvia, c'e la spia Iniezione (P1619 - ECU Failure).
Non ci sono problemi da guidare, potenza OK, non si ferma.
Mi pare che c'e ancora qualcosa di elettrico che fa andare KO il ECU o gli 12V, quando si avvia il motore.

Qualcuno ha avuto il p1619 (pocchissimo info sul Internet) ?
Qualcuno ha una 2.4 jtdm 20V per farmi vedere gli tipi di relé dietro la batteria ? Ho visto due modelli, niente simili (eper e elearn non hanno neanche le stesse Ampere :'()
 
Hai un falso contatto sul rele' delle candelette; in pratica non arriva la tensione piena sulle candelette e non diventano incandescenti; questo non vuol dire che necessariamente e' guasto il rele o la centralina, puo' essere anche un falso contatto sui vari connettori. Devi misurare la tensione direttamente sulle candelette e spesso ripetere piu' volte la misura visto che i falsi contatti possono essere random.
P.S. quello delle candelette non e' un vero e proprio relè ma una centralina temporizzata, e piu' grossa dei normali relè e per individuarla puoi seguire il cavo che parte dalle candelette e vedi dove finisce.

.
 
Ultima modifica:
Salve,
grazie. Pero come mai le candelette ? E l'errore 1619 che ti fa pensare alle candelette ?
In Aprile erano OK 12 V su tutte, temporizzazione OK. Pero vado a provare da capo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Finalmente, come l'altra volta ho fatto pulizie.
Questa volta pulizie di tutto il blocco +12V sulla batteria, svitando tutto.
Da quel momento (circa 3 settimane), niente piu problemi di avviamento, ne di codici strani.

x Paperinik, nel caso mio, P1619 = Centralina ECU.