2000 TS 16v spegnimento e instabilità impianto elettrico [Risolto]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Jonny_Gtv

Nuovo Alfista
17 Agosto 2006
11
0
1
47
Ciao ciao :decoccio:

Sperando che sia la sezione giusta per questo genere di domande vi chiedo un aiuto URGENTE, please .

Mi è morta la macchina, un GTV 2000 TS 16v del '95, mentre ero in giro a cazzeggiare con la donna. Oltre all'onta di vedere la mia bambina capitolare la cosa che non mi spiego è la sequenza con cui e' defunta....... :aktion060: :aktion060:

In pratica :
1 - Si spegne l'autoradio (originale Alfa) senza apparente motivo e non è piu' possibile riaccenderla.
2 - Dopo poche centinaia di metri si spegne la macchina completamente, batteria KO e motorino di avviamento che gira forse 1 volta per grazia ricevuta....

Alla fine ho spettato e aspettato e dopo essere stato in giro per un bel po' con la morosa, cercando una soluzione, ho riprovato a farla partire. PARTITA AL PRIMO COLPO

Peccato che dopo alcuni Km, in cui ho cercato di tenerla un po' allegra per ricaricare la batteria, ha iniziato a "bucare" sopra ai 4500 Giri....... e dopo il quardo strumenti è impazzito di botto !!!! Spia ABS accesa (a metà luminosità però ??), lancette ballerine e sensibili alla pressione del pedale del freno.......

E poi il nulla !!!! Cazz....... :hail: :hail: :hail: :hail: :fun_033: :fragend008:

Penso sia qualche cosa di elettrico ma non ho mai visto nulla di simile..... avete esperienze in merito, potrebbe essere la mancata ricarica della batteria o forse una corrente troppo instabile erogata dall'alternatore ??

Anche se non mi era stato segnalato nulla dalle spie di bordo e dall'ultimo check con l'autodiagnosi......

AIUTO ragazzi, non so che fare.... alla fine la manderò da mamma Alfa ma mi piacerebbe sapere qualche cosa di più prima di trovare un disonesto che mi cambia mezza macchina...... mi sono anche appena trasferito a Gorgonzola (Mi) e devo comunque farla caricare dal carro...... sigh :aktion073:
 
Re: 2000 TS 16v spegnimento e instabilità impianto elettrico AIUTO URGENTE

Quanti km ? Potrebbe essere la cinghia dei servizi ...

Rumori ? ...
 
Re: 2000 TS 16v spegnimento e instabilità impianto elettrico AIUTO URGENTE

Non credo dipenda dai Km, ho rifatto le cinghie per la seconda volta a 132000, ora siamo a 137000 e la macchina prima di ora non ha mai fatto scherzi, rumori o altro....

Poi non mi spiegherei la batteria KO, la radio spenta (da sola) e il quadro impazzito..... il motore gira bene, l'ammanco di spinta poco prima dello spegnimento sembrava più mancanza di corrente, motore che bucava... come se non arrivasse corrente alle candele.

Non ha mai girato a 3, sfasato o simili, si è solo spenta di botto.....senza avvertimenti, se non la radio 100 metri prima.....

Poi è anche ripartita facendomi fare da Muggio a Monza senza intoppi, come si è scaldato il motore, temp normale comunque, si è ripresentato il problema....

Oggi vado a strappare la batteria e la ricarico in Box, per la Key code ho il codice e tutto, non dovrebbero esserci problemi di sorta, spero.....

Ma per i segnali di svarione dell'impianto elettrico ti risulta che a batteria scarica tutto impazzisca, la batteria ha 2 anni, non molti ma amgari è andata in corto mandando in palla tutto l'impianto elettrico, potrebbe essere ???

HELP !!!

Comunque grazie per l'interessamento e forza Alfa Romeo, sta facendo macchine bellissime, come sempre del resto, ciao
 
Re: 2000 TS 16v spegnimento e instabilità impianto elettrico AIUTO URGENTE

90 su 100 è andato l'alternatore, quindi non ricarica bene la batteria.....e nelle moderne auto le centraline appena sentono un calo di tensione impazziscono....
 
Re: 2000 TS 16v spegnimento e instabilità impianto elettrico AIUTO URGENTE

un problema di batteria è comunque possibile....sto facendo un pò di tirocinio presso la exide batterie, che le produce per il gruppo fiat.....e solo ultimamente sembrano aver risolto qualche problemuccio di troppo....
 
Re: 2000 TS 16v spegnimento e instabilità impianto elettrico AIUTO URGENTE

Bene :fun_033:, onestamente non ricordo la marca della batteria ma hai confermato i miei sospetti :eek:.

Conviene tentare, solitamente esiste un metodo per individuare una batteria andata, tipo tensione inferiore a TOT o robe simili ??

Almeno non perdo tempo cercando di caricare quella che è morta e ne compro direttamente una nuova...... :smiley_029:

Altra piccola informazione, l'alternatore si raggiunge solo da sotto l'auto, vero ??? :aktion073:

Se si sono fregato e mi tocca portarla dal meccanico, in strada e' dura mettere la macchina sui mattoni...... e non mi sembra il caso......

Con la mia vecchia Uno :fun_101:però lo faccio di continuo.... eh eh eh. :Diablo: :fun_033: :Diablo:

Grazie per la informazioni :Cool!!!:, spero mi risolvano una rottura che mi angoscia da 2 giorni...... non ho ancora chiamato il carro..... spero di non doverlo fare..... grazie ancora a buon rendere, ciao ciao. :decoccio:
 
Re: 2000 TS 16v spegnimento e instabilità impianto elettrico AIUTO URGENTE

dai sintomi che hai scritto sembra proprio che sia morta la batteria...
e come dice rapidello una causa della batteria morta può essere l'alternatore...ma se sei fortunato metti una batteria nuova e si sistema tutto... :decoccio:
 
Re: 2000 TS 16v spegnimento e instabilità impianto elettrico AIUTO URGENTE

:decoccio: Ciao ragazzi, sono felice delle vostre rassicurazioni :ernaehrung004: , sulle prime confesso di aver pensato alla centralina....... :fragend010: ma che cosa centrasse l'autoradio non riuscivo a giustificarmelo :fragend010: .

Ma e' possibile che una batteria muoia senza preavviso ?? :put_down: E l'alternatore solo non riesce a tenere acceso il mezzo ?? :fragend010:

E poi se si disfa l'alternatore la spia dovrebbe accendersi.... e invece nulla...... sono perplesso......

Oddio magari l'alternatore solo non eroga corrente sufficentemente stabile per alimentare correttamente tutto il resto, la batteria fa da tampone assorbendone i picchi per caricarsi...... suppongo...... :fragend010:

Così mi spiego anche il quadro strumenti alle cozze..... con le lancette che sballavano o rimanevano KO per muoversi solo alla pressione del freno..... ???? :Eye: :Eye: :Eye:

Che dire, domani cerco batteria e incrocio le dita....... :hail: :hail:

Che sfiga però.... ho un amico meccanico..... in FERIE..... ciao ciao e grazie ancora, posterò il seguito domani sera a lavori ultimati (spero sia solo la batteria).... Riciao :decoccio: :decoccio:
 
Re: 2000 TS 16v spegnimento e instabilità impianto elettrico AIUTO URGENTE

He he he ... ClubAlfa è ClubAlfa !!! :grinser002:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 2000 TS 16v spegnimento e instabilità impianto elettrico AIUTO URGENTE

Tibe ha detto:
He he he ... ClubAlfa è ClubAlfa !!! :grinser002:

e già......bando alla modestia :grinser021: e cmq special thanx to Rapidello! :Cool!!!:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.