ciao a tutti per curiosità oggi dopo una regolare manutenzione ho deciso di cambiare il liquido del radiatore volevo chiedervi la 33 silver come fa a fare lo spurgo di tutto il circuito??
Re: spurgo radiatore alfa 33
Ciao, sulla 33 non è necessario fare lo spurgo: la vasca di espansione si trova più in alto rispetto al motore. Riempi la vaschetta, metti in moto ed attendi l'apertura del termostato; una volta aperto (vedrai che si "tira" un po' di liquido) rabbocca fino a ripristinare il livello corretto (magari schiaccia i tubi con le mani prima di accendere il motore quando riempi in modo da fare "effetto pompa" e muovere le bolle d'aria).
Come consigliano in molti fai attivare la ventola di raffreddamento 2/3 volte in modo da essere sicuro che l'impianto abbia raggiunto la giusta temperatura e che quindi il liquido abbia raggiunto tutti componenti. Se dovesse esser necessario rabbocca e tieni controllato il livello almeno per i primi 100/200km.
Non so se la silver abbia o meno il rubinetto del riscaldamento nel dubbio sposta il selettore temperatura aria su caldo.
Re: spurgo radiatore alfa 33
ok grazie mille e che io sappia non dovrebbe avere il rubinetto del riscaldamento grazie mille
- Informazione Pubblicitaria -
Re: spurgo radiatore alfa 33
La "storia" con la Coca cola la voglio provare anch'io....
Re: spurgo radiatore alfa 33
ciao a tutti ... allora io ho risolto cosi: ho smontato il radiatore, ventola (cosi ho rifatto l'impianto elettrico della ventola) cambiato il termostato e il bulbo poi per una pulizia profonda ho montato il radiatore tenendo un manicotto staccato poi al rubinetto in garage ho attaccato una gomma dell'acqua e lo posizionata dentro alla vaschetta poi o messo una grata sottilissima nel lavandino (per trattenere le impurità) e al tubo piccolo di ritorno della vaschetta ho messo un prolungo che va dentro al lavandino poi ho aperto l'acqua per circa 15 - 20 minuti facendola girare (acqua tiepida) naturalmente è uscito di tutto!! rugine ecc ecc poi dopo aver finito e svuotato l'impianto ho messo del paraflu rosso diluito circa al 40% e la temperatura è sempre fissa su 80 - 85 gradi
- Informazione Pubblicitaria -
Massimo esperto in meccanica.
Re: spurgo radiatore alfa 33
c poi dopo aver finito e svuotato l'impianto ho messo del paraflu rosso diluito circa al 40% e la temperatura è sempre fissa su 80 - 85 gradi
Ottimo, bel lavoro... unica nota dolente, all'epoca il liquido permanente "rosso" non esisteva perciò avrei rimesso il verde.
Perchè hai messo il rosso?
.:stretta:.
Re: spurgo radiatore alfa 33
Occhio con il rosso: è un liquido semipermanente e potrebbe contenere additivi aggressivi per i manicotti; Io avrei messo il buon vecchio Paraflu a suo tempo prescritto dall'Alfa.
Iachialfa
Utente Cancellato
Re: spurgo radiatore alfa 33
Non vi preoccupate: il rosso è come il verde.
Quello in commercio ADESSO è solo colorato, non è come i primissimi che FORSE avevano qualcosa di diverso.
E comunque l'ULTIMA cosa che si mangerebbe sono i tubi di gomma.
Mettete pure il rosso con serenità.
IA
PS: io, oltre all'ottimo lavaggio, avrei fatto PRIMA un bel ciclo con 5-6 cucchiai di BICARBONATO, magari percorrendo quanche km.
Riscaldamento acceso (se non hai il clima non hai nemmeno il rubinetto), e poi SCARICO dai tappi sotto al motore. Poi si sciacqua.
Ma l'ultimo scarico, sempre dal motore.
- Informazione Pubblicitaria -
Re: spurgo radiatore alfa 33
ragazzi miei ho appena finito ri rifare tutto il lavaggio perchè con il rosso la temperatura è leggermente piu alta e non mi fido molto...oggigli faccio fare 73km circa e vediamo come va