33 ie 1.3 - minimo ballerino e motore che si spegne a caldo

Adrilef

Alfista principiante
9 Settembre 2018
43
26
19
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1,3 ie
Altre Auto
VW t3 2,00 CU WESTFALIA 1982
buongiorno a tutti,

Da due giorni ho la macchina che a motore caldo, ha il minimo ballerino, devo tenere il motore sui giri se non voglio che finisca a spegnersi. In più dopo un po’, il motore si spegne del tutto e non riesco più a farlo ripartire, devo aspettare che si raffredda. E li nuovamente, il motore gira bene a freddo, arrivato in temperatura inizia con al minimo a singhiozzare e si spegne del tutto.
Ho provato a cambiare i due relè a sinistra del motore (che mi sa sono quelli dell’iniezione e della pompa benzina) ma non ha cambiato niente.
La pompa benzina sembra funzionare normalmente, fa il rumore di carica, il solito che fa quando ascendo la macchina. (La pompa e nuova dell’anno scorso)

A questo punto mi sembra più un problema elettrico.......ma non so cosa guardare. Se qualcuno mi potesse aiutare.
 
Ciao, come primo tentativo semplice puoi controllare se il connettore al sensore temperatura motore è ossidato o scollegato, (intendo quello sul collettore d'ammissione ad una delle testate che è utilizzato dalla centralina di iniezione, non quello del radiatore); se non fa contatto, la centralina rileva un valore di resistenza 'infinita' corrispondente nella taratura del sensore ad una temperatura di -40°C , da cui la centralina arricchirebbe la carburazione come in pieno inverno, e a caldo il motore tenderebbe a ingolfarsi
 
Grazie bobkelso. Ho cercato sta sera il connettore al sensore temperatura.......ma non l’ho trovato. Su quale dei collettori d’ammissione si trova? Scusa la mia ignoranza.
In tanto mi chiedo se non ho il serbatoio della benzina che è sporco, perché alla fine i sintomi sono quelli di quando ho dovuto cambiare la pompa della benzina. Ho ordinato sta sera una pompa della benzina a 30€ per provare a cambiarla e vedere se non è questo. Mi servirà sempre di scorta se non è questo. Se è nuovamente la pompa, sai se c’e Modo di piazzare un filtro benzina tra la pompa e il serbatoio?
 
Il sensore temperatura è montato sul collettore alla tua sinistra, col motore di fronte, ovvero lato passeggero.
Io penso anche a un problema di incoerenza di aspirazione.

A me davo lo stesso sintomo ed era il collettore a 4 bracci non correttamente montato, il gasista aveva stretto a caxxo e non aveva sostituito le guarnizioni.

Mi è bastato cambiare guarnizioni, un'po di sigillante uretanico hylomar AF e un serraggio lubrificato e con dinamometrica del collettore e tutto e tornato apposto.

La lettura sul sensore aps della quantità di aria aspirata era di fatto diversa dal reale, e la lambda correggeva il valore sino a spegnere il motore..

Se è nuovamente la pompa, sai se c’e Modo di piazzare un filtro benzina tra la pompa e il serbatoio?

Guarda che dovrebbe già esserci, lo dovresti trovare vicino alla ruota posteriore destra, montato sotto una piccola paratoia in plastica.

Motore, ecu e sensori sono identici tra 33 '91 e 145 1.3 iniezione, salvo qualche minima differenza di parti principalmente meccaniche.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buongiorno a tutti, scusate per la risposta tardiva.
Alla fine ho cambiato la pompa della benzina però non ci sono miglioramenti. Il motore si ascende normalmente, gira normalmente per un po’ e si spegne in un colpo solo. Lo riascendo gira bene e si spegne nuovamente da solo. Ho provato a cambiare i relè ma non cambia nulla. Il sensore giri e nuovo quindi non può essere lui.......rimane la possibilità che sia il regolatore di pressione della benzina. Cosa ne dite?
Ho guardato per il sensore di temperatura sul collettore ma non vedo niente di anomale.
 
Buongiorno a tutti, scusate per la risposta tardiva.
Alla fine ho cambiato la pompa della benzina però non ci sono miglioramenti. Il motore si ascende normalmente, gira normalmente per un po’ e si spegne in un colpo solo. Lo riascendo gira bene e si spegne nuovamente da solo. Ho provato a cambiare i relè ma non cambia nulla. Il sensore giri e nuovo quindi non può essere lui.......rimane la possibilità che sia il regolatore di pressione della benzina. Cosa ne dite?
Ho guardato per il sensore di temperatura sul collettore ma non vedo niente di anomale.


Interrogazione centralina via Strumentazione diagnosi e si vede subito dove risiede il difetto.
 
buongiorno a tutti,

Da due giorni ho la macchina che a motore caldo, ha il minimo ballerino, devo tenere il motore sui giri se non voglio che finisca a spegnersi.
Non escludendo che tu abbia 2 problemi, da risolvere singolarmente, controlla il motorino passo-passo o più verosimimlmente la valvola adizionale aria.
Ti consiglio di pulire quest'ultima prima di sostituire componenti a spanne....
 
  • Like
Reactions: Flagello
Quoto l'ultimo messaggio.

Va da se che il motore deve essere regolarmente manutenzionato nelle cose di base, quali corpo farfallato e valvola aria minimo.

Fare la caccia alle streghe con ordinaria manutenzione da eseguire e inutile.

Il regolatore è un pezzo solido, se si intasa può essere ripulito.

Ricorda che il motore può spegnersi improvvisamente per mancanza benzina, come presumi tu, ma anche difetto o eccesso d'aria, infine mancanza o scarso innesco.

Le 3 variabili fanno parte dello scoppio e son tutte valide.

Stiamo parlando di un'auto che supera i 30 anni, quindi cavi candele, bobine, sonda lambda, valvola aria, sensore posizione farfalla, regolatore di pressione e pure gli iniettori possono avere problemi.

Va verificato passo passo ciascuno di essi, ci viole pazienza e il metodo giusto di verifica, qualche strumento...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: M@urizio
Allora, oggi ho pulito la valvola addizionale aria.......e continuava a spegnersi all’improvviso. Poi mi sono messo a controllare tutte le masse e a ripulire tutti contatti elettrici con il wd40..........sta sera la macchina funzionava bene! Non ci credo ancora che il vudù 40 faccia miracoli.
Vorrei comunque provare a farli la diagnosi da un meccanico. Qualcuno sa se si può trovare l’attacco presa per la 33 da qualche parte per attaccarla al computer?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora, oggi ho pulito la valvola addizionale aria.......e continuava a spegnersi all’improvviso. Poi mi sono messo a controllare tutte le masse e a ripulire tutti contatti elettrici con il wd40..........sta sera la macchina funzionava bene! Non ci credo ancora che il vudù 40 faccia miracoli.
Vorrei comunque provare a farli la diagnosi da un meccanico. Qualcuno sa se si può trovare l’attacco presa per la 33 da qualche parte per attaccarla al computer?


Guarda in zona filtro aria. Vicino alla scatola