Allora... Gli odierni motori turbo, uniti al downsizing (diminuzione cilindrata) sono ormai adottati da tantissimi marchi perche:
- consumo migliore, le nuove turbine lavorano benone anche a regimi medio bassi, aumentando la coppia in un range "sfavorevole" nei benzina aspirati e di conseguenza il consumo risulta migliore.
-emissioni migliori, l'utilizzo della turbina mettendo in circolo gas risultato della fase di combustione precedente, abbassa i livelli di emissioni, ritrattando "l'aria sporca"..
-turbo+downsizing, l'uso della turbina non per avere prestazioni da caccia bombardiere, permette di diminuire la cilindrata del motore (1.8 aspirato 140cv puo passare a 1.4 turbo tranquillo ottenendo la stessa potenza senza spingerlo nemmeno troppo).
Minore cilindrata=minori masse in gioco, meno benzina da buttare in camera e meno consumi. Chiaramente mettere un motore aspirato piccolo comporterebbe un annullamento di tutti i vantaggi in quanto risulterebbe sottodimensionato ecco che il turbo lo rende "dimensionato"..
-inoltre gli acquirenti si trovano piacevolmente a pagare meno assicurazione a causa della minore cilindrata che non guasta affatto, anche se a mio avviso questa è un po un'anomalia..non ha molto senso pagare meno per un'auto ugualmente o piu prestazionale di una con cilindrata maggiore solo per la minore cilindrata appunto..
-gli odierni turbo sono molto piacevoli da guidare,nel senso che hanno una coppia ben distribuita e un'erogazione molto piu lineare dei turbo "old school" che erano vuoti in basso per poi improvvisamente scatenarsi.
Però.... Motore turbo=motore piu complicato e quindi piu soggetto a guasti. Non nel.senso che i motori turbo hanno guai ma nel.senso che avendo piu "pezzi" di un aspirato,questi si possono rompere, per logica.
Il downsizing+turbo è un po il presente e sarà il futuro sia su strada che nelle competizioni.
Gli aspirati dalla loro hanno un comportamento che piace ai puristi dell'auto, ovvero un motore che senza "aiuti" funziona,sarà vuoto in basso ma poi l'allungo del benzina aspirato (di stampo sportivo
) fa divertire ed è frutto del "semplice" funzionamento meccanico e chimico del propulsore.
Per avere potenza e affidabilità serve una cubatura piu generosa di un benza turbo moderno, che comporta maggiori attriti e maggiori masse, di conseguenza maggior consumo..
Io credo che una fetta di automobilisti possa preferire il buon vecchio aspirato, un'altra fetta preferisce i turbo. È questione di mentalità, e di gusti prettamente personali, a volte irrazionali e inspiegabili (uno puo dire ma prendi.il turbo vai alla grande e risparmi, e sentirsi rispondere no!) con i turbo nuovi non c'è piu quella differenza nelle sensazioni di guida se non una coppia dal basso (stile gasolio) che male non è!
Ecco perche a mio avviso il turbo non si puo definire il migliore, e l'aspirato non si puo definire definitivamente il peggiore.. È tutta una questione di gusti, chi sbava di fronte al complicato motore turbo e chi non batte un ciglio a riguardo! La parola turbo è sempre stata un qualcosa di magico,per molti! E secondo me hanno ugualmente ragione "turbisti" e "aspiratisti"
se di mezzo non ci sono discorsi economici-risparmiosi resta solo la passione di ognuno!!!