4 cilindri turbo VS 6 cilindri aspirati

Gli attuali motori turbo sono migliori dei vecchi aspirati?


  • Votatori totali
    3
M

MattiV6

Utente Cancellato
Oggigiorno con 4 cilindri e una bella turbina si riesce a raggiungere i cavalli che fino a non molti anni fa si ottenevano con 6 cilindri di grandi dimensioni e aspirati. Vorrei capire se i piccoli motori turbo odierni hanno qualche lacuna o qualcosa da invidiare ai trapassati motori di grandi dimensioni e con meno cavalli. Piccolo esempio: audi rs3 2.5 turbo 340cv , alfa 156 2.5 aspirato 192cv
 
Allora... Gli odierni motori turbo, uniti al downsizing (diminuzione cilindrata) sono ormai adottati da tantissimi marchi perche:
- consumo migliore, le nuove turbine lavorano benone anche a regimi medio bassi, aumentando la coppia in un range "sfavorevole" nei benzina aspirati e di conseguenza il consumo risulta migliore.
-emissioni migliori, l'utilizzo della turbina mettendo in circolo gas risultato della fase di combustione precedente, abbassa i livelli di emissioni, ritrattando "l'aria sporca"..
-turbo+downsizing, l'uso della turbina non per avere prestazioni da caccia bombardiere, permette di diminuire la cilindrata del motore (1.8 aspirato 140cv puo passare a 1.4 turbo tranquillo ottenendo la stessa potenza senza spingerlo nemmeno troppo).
Minore cilindrata=minori masse in gioco, meno benzina da buttare in camera e meno consumi. Chiaramente mettere un motore aspirato piccolo comporterebbe un annullamento di tutti i vantaggi in quanto risulterebbe sottodimensionato ecco che il turbo lo rende "dimensionato"..
-inoltre gli acquirenti si trovano piacevolmente a pagare meno assicurazione a causa della minore cilindrata che non guasta affatto, anche se a mio avviso questa è un po un'anomalia..non ha molto senso pagare meno per un'auto ugualmente o piu prestazionale di una con cilindrata maggiore solo per la minore cilindrata appunto..
-gli odierni turbo sono molto piacevoli da guidare,nel senso che hanno una coppia ben distribuita e un'erogazione molto piu lineare dei turbo "old school" che erano vuoti in basso per poi improvvisamente scatenarsi.
Però.... Motore turbo=motore piu complicato e quindi piu soggetto a guasti. Non nel.senso che i motori turbo hanno guai ma nel.senso che avendo piu "pezzi" di un aspirato,questi si possono rompere, per logica.
Il downsizing+turbo è un po il presente e sarà il futuro sia su strada che nelle competizioni.
Gli aspirati dalla loro hanno un comportamento che piace ai puristi dell'auto, ovvero un motore che senza "aiuti" funziona,sarà vuoto in basso ma poi l'allungo del benzina aspirato (di stampo sportivo ;) ) fa divertire ed è frutto del "semplice" funzionamento meccanico e chimico del propulsore.
Per avere potenza e affidabilità serve una cubatura piu generosa di un benza turbo moderno, che comporta maggiori attriti e maggiori masse, di conseguenza maggior consumo..
Io credo che una fetta di automobilisti possa preferire il buon vecchio aspirato, un'altra fetta preferisce i turbo. È questione di mentalità, e di gusti prettamente personali, a volte irrazionali e inspiegabili (uno puo dire ma prendi.il turbo vai alla grande e risparmi, e sentirsi rispondere no!) con i turbo nuovi non c'è piu quella differenza nelle sensazioni di guida se non una coppia dal basso (stile gasolio) che male non è!
Ecco perche a mio avviso il turbo non si puo definire il migliore, e l'aspirato non si puo definire definitivamente il peggiore.. È tutta una questione di gusti, chi sbava di fronte al complicato motore turbo e chi non batte un ciglio a riguardo! La parola turbo è sempre stata un qualcosa di magico,per molti! E secondo me hanno ugualmente ragione "turbisti" e "aspiratisti" ;) se di mezzo non ci sono discorsi economici-risparmiosi resta solo la passione di ognuno!!! ;)
 
Bellissima risposta, grazie mille del tuo contributo!

Domanda: se parliamo di vita del motore? È vero che quelli odierni essendo più spinti fanno meno km?
 
Un motore spinto in rapporto alla cilindrata è sottoposto a sollecitazioni maggiori. A mio avviso un aspirato riesce a fare piu strada se trattato bene. Un 2.5v6 da 190cv,quindi con una potenza buona e non estremizzata, è per natura piu portato per una vita piu lunga di un ipotetico 1.6 turbo di pari potenza (vedi opel corsa opc).. Alla lunga il motore piccolo turbo ha maggiori probabilità di essere meno in forma del 2.5 aspirato. Altro discorso per i gasolio che arrivano a kilometraggi altissimi ma lavorano in modo differente da un benzina. C'e da dire che sui sovralimentati è proprio la turbina l'elemento piu cagionevole. Buona norma per far vivere la turbina a lungo è quella di non esagerare con i bar a cui la si fa lavorare e di fare girare il motore al minimo per un po dopo le tirate e i viaggi in autostrada.
In genere per norma tutti i motori dovrebbero essere studiati per arrivare ai 250 mila km senza particolari noie. Ma, specialmente quelli molto pompati, ci arrivano in pessime condizioni. Le corse fanno da esempio, in quanto spesso dopo ogni gara il.motore viene aperto e "revisionato" se non cambiato. Questo fa capire che piu lo si pompa e meno a lungo puo reggere! La durata con annessa manutenzione è un punto di vantaggio per gli aspirati. So che su brera e 159 il 1750 turbo ha soli 6250/6300giri, pochi per un motore benzina 16v sportivo. Probabilmente gli ingegneri hanno "tagliato" i regimi massimi per prolungare la vita del motore. Infatti tutte le auto con turbo/compressori volumetrici,supercar comprese, lavorano a regimi massimi degli aspirati fi pari categoria. Gli aspirati arrivano anche a 8.500giri (parlando di supercar) mentre i turbo (es. Mercedes 65amg biturbo) spesso e volentieri non superano i 6500giri.
 
Benissimo, ho trovato il mio esperto di fiducia! A quando un caffe? Offro io ahahaha
 
Benissimo, ho trovato il mio esperto di fiducia! A quando un caffe? Offro io ahahaha

Noo non mi definisco un esperto! Sono solo un appassionato di motori da quando sono nato! E Alfista da pochi istanti dopo ahahah
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto