75 turbo america , non parte

Discussione in 'Turbo' iniziata da fanciu75, 3 Luglio 2016.

  1. salve a tutti...sono nuovo del forum..cerco aiuto a chi me ne puo' dare.Dunque: possiedo una turbo america del 89...ho fatto rifare il motore da poco tempo da un meccanico che ha lavorato nell'officina tecnica racing di prato dove venivano preparate le 75 di Francia, Giovanardi ecc.....inizialmente la macchina andava bene, ma dopo averla lasciata fuori (coincidenza ?) la macchina non entra più nemmeno in moto !! cerco di essere più chiaro..inizialmente ha iniziato a fare un tremendo fischio come quello delle cinghie in gomma per intenderci, durante la fase di accelerazione oltre 3000 giri e a non prendere gas...cioe' sembrava non arrivare corrente....il meccanico allora da' la colpa alla pompa benzina...quindi la sostituisco con una nuova ma niente...poi dopo mille prove mi dice che sicuramente e' un problema di allagamento della centralina di gestione del motore, mi procuro altre due centraline usate ma niente...lui continua a sostenere che anche quelle siano da buttare....una la porto da un amico elettrotecnico che ripara schede elettroniche e mi sistema la mia dicendomi che a lui non sembra per niente male...in definitiva adesso la macchina e' in officina da 8 mesi e non vuol saperne di rientrare in moto....a qualcuno di voi e' successo qualcosa di simile??? qualcuno conosce specialisti in toscana per queste auto??? sono arrivato a pensare di venderla visto che qui nessuno sa risolvere il problema....grazie a tutti !!
     
  2. Sto caricando...


  3. Io purtroppo non riesco ad aiutarti, quindi mi limito a darti il benvenuto nel forum. Sono sicuro che qualche utente più informato di me riuscirà a darti delle indicazioni preziose
     
  4. #3IPOIDE,3 Luglio 2016
    Ultima modifica: 3 Luglio 2016
    Complimenti a questo personaggio che ha lavorato in un officina dove preparavano le 75; sei sicuro che la sua mansione era "meccanico"?
    Inutile dire che se un motore non parte, vanno ricercate le cause per gradi e qui le prime prove da fare sono quelle di controllare se arriva corrente alle candele e benzina e corrente agli iniettori; se uno di questi controlli non dovesse dare esito positivo iniziare a verificare i relè principali e della pompa del carburante ecc. ecc.
    Dunque come vedi non cè nulla di difficile o impossibile, basta avere un po di conoscenza tecnica sui motori il resto vien da sè.
    Personalmente, quando un meccanico, a priori, nomina la parola centralina, a mio avviso il suo indice di conoscenza tecnica è uguale a zero.
    Le centraline, a meno che, non intervenga una causa esterna, è impossibile che si brucino.
    Spesso ho recuperato dalle officine, centraline e ricambi vari, dai "rottami" e dopo averli provati sono risultati efficenti al 100% tanto che li ho impiegati su altre auto e tuttora funzionano, quindi..........
     
    A paolo.tnt e VURT piace questo messaggio.
  5. Anzitutto grazie della risposta...credo che abbia già fatto tutte le prove del caso...non mi sembra un incopetente e nemmeno stupido...più che altro secondo me si è perso in un bicchier d'acqua e non sà piu' nemmeno lui cosa fare...tra le altre cose nella mia zona non c è nemmeno un elettrauto che abbia voglia di rompersi un pò le palle con queste auto e quindi non ho aiuti nemmeno in quel versante...
     
  6. Il motore lo hai rifatto stradale o hai effettuato delle modifiche atte ad aumentarne la potenza?
    Il rumore di cinghie potrebbe essere effettivamente stato generato dalla cinghia dei servizi a seguito di un malfunzionamento del generatore,caso raro ma possibile,potrebbe anche essere stata la turbina che si è grippata,altrettanto raro,hai provato a verificare che la pompa benzina funzioni all'atto del giro di chiave su quadro?,per alcuni secondi (3 secondi circa) devi sentirla ronzare,il relè tachimetrico potrebbe essere uno degli indiziati principali,è quello blu con 7 contatti vicino al faro lato passeggero dietro alla batteria,le centrali se non fai dei cortocircuiti difficilmente si rovinano,sulla 75 turbo manca il fusibile di protezione sul positivo che parte dalla batteria e va alle centraline,il positivo che alimenta le resistenze degli iniettori e il potenziometro farfalle potrebbe rimanere pizzicato sotto al coperchio di plastica con la scritta Turbo che si trova sulla testata,ma te ne accorgi se va in corto poichè genera un sacco di fumo,dubito che ti sia successo.
    Sulle 75 in genere l'impianto elettrico si ossida in un connettore dietro al cassetino portaoggetti sul cablaggio che alimenta il circuito della/e pompa/e benzina,la tua se è una America ha due pompe,una immersa nel serbatoio e una sotto al pianale lato passeggero dietro alla traversa del ponte.
    Li a Lucca c'è un utente Christian Pet che ha il pallino per le 75 turbo e dovrebbe avere la scocca di una grA proprio della Tecnica Racing,magari prova a contattarlo è un meccanico.
     
    A Camionaro piace questo elemento.
  7. ciao Mauretto...piacere di conoscerti..allora!! il motore e' stato rifatto un po' spinto, ma lo era gia' prima che si bruciasse la guarnizione della testa...cioe' dal precedente propietario che a suo tempo fece eseguire alla tecnica racing ( dal mio attuale meccanico appunto) una leggera elaborazione che consisteva nel montare il collettore di scarico della evoluzione, il filtro aria kn , la rimappatura della centralina e la sostituzione della pompa benzina con una regolabile....questa modifica era poco stravolgente ma cambiava il carattere della macchina rendendola un piu' incazzata e divertente da guidare. inizialmente dopo la pompa benzina fu' ipotizzato appunto il malfunzionamento dell'alternatore che e' stato rigenerato, la pompa benzina parte per i famosi 3 secondi e poi si ferma appena entra in pressione credo,ma non sapevo ci fosse un altra pompa nel serbatoio...verifichero'...visto la sua esperienza spero che ci abbia gia' pensato il meccanico..io riporto qui quello che mi viene detto perché un po' me ne intendo ma non sono certo un meccanico...un fatto che mi da' molto da pensare e' che ha iniziato a andare sempre peggio dal momento in cui ho fatto togliere un groviglio di fili esagerato del vecchio antifurto fuori uso e alcuni fili che secondo l'elettrauto erano del gancio traino e comunque fuori servizio.....pero' ripeto che non si' e' fermata di colpo ma ha iniziato a fare quel fischio tremendo e non prendere gas all'acceleratore e poi pian piano a non entrare nemmeno piu' in moto...la turbina dice va alla perfezione (gia' revisionata tempo fa' )...provo a giragli i tuoi consigli e vediamo se sorte fuori qualcosa...grazie mille a tutti per il momento.
     
  8. Scusate l'intromissione fuori discussione ma dire che montare scarico, filtro,pompa benzina e mappatura è una modifica spinta è come bestemmiare in chiesa :D
     
  9. Infatti ho scritto "poco stravolgente" propio per dire che è roba da poco....comunque puoi dire ciò che vuoi figurati...
     
  10. se è turbo america non ha la pompa nel serbatoio
     
  11. No?